Paros, consigli sul viaggio, dove dormire, mangiare, spiagge

Vivo a Paros circa sei mesi l'anno, insieme alla mia famiglia, e posso dire di conoscere quest'isola molto bene... quindi ho redatto questo diario come una specie di guida del posto
Scritto da: ilgo
paros, consigli sul viaggio, dove dormire, mangiare, spiagge
Partenza il: 01/09/2011
Ritorno il: 11/09/2011
Vivo a Paros 6 mesi l’anno, in estate, e vorrei darvi alcuni utili consigli per apprezzare bene questa magica isola delle cicladi, bella da aprile a ottobre!

Come arrivare

1) Volo su Mykonos (Easy Jet, Blu Panorama) e poi traghetto per Paros (www.openseas.gr)

2) Volo su Atene e poi volo su Paros (i voli di Olympic o Aegean da Atene a Paros sono visibili sul sito da aprile)

3) Volo su Atene, poi trasferimento al porto (metropolitana o bus o taxi) e poi traghetto dal Pireo (www.openseas.gr)

Dove dormire

Www.apartmentsparos.com… una casetta tipica greca nel centro storico di Parikia …si trova in una stradina tranquilla, a pochi passi dal porto e dalla spiaggia di sabbia di Livadia …i negozietti, il minimarket, il mercato della frutta e verdura e le taverne sono dietro l’angolo. Posto speciale!

Dove mangiare

– Trata, rinomata taverna di pesce. Molto buone sono anche le sue polpettine di zucchine e quelle di pomodoro. Qui tutto è molto buono. Parikia. Prezzo medio

– Apostolis, taverna che cucina il proprio pesce, sempre fresco. Qui prendo solo il pesce (io lo preferisco alla griglia) …gli altri piatti non sono eccezionali. Parikia. Prezzo economico.

– Ephessus, cucina greca e anatolica… qui ordino spesso l’ “imam” piatto con melanzane e cipolle …e anche il pollo alla griglia con un sapore d’arancia è molto buono. Parikia. Prezzo economico.

– Taverna Paros… una taverna un po’ nascosta. Per raggiungerla devi andare alla chiesa cattolica, passarla e dopo 3 minuti a piedi sulla sinistra trovi la taverna. Qui si cucina principalmente carne, molto buona, buone anche le verdure… orta è la mia verdura preferita. Parikia. Prezzo economico.

– Taverna Mediterraneo… è l’ultima taverna sulla sinistra, buona. Naousa. Prezzo medio.

– Barbarossa… taverna elegante, cibo molto buono, ottimo servizio. Naousa. Prezzi alti.

– Damiano… una delle taverne più rinomate dell’isola… molto buono. Ambelas Prezzi medio-alti.

– Alaris… la migliore taverna di tutta l’isola!… tutto molto molto buono …pesce buonissimo… Da provare! Eccezionale! Piso Livadi Prezzi medio-bassi.

Le migliori spiagge

– Marcello: una lunga distesa di sabbia dorata con acque cristalline e basse.

– Livadia: una lunga distesa di sabbia bianca situata a nord di Parikia. Io vado spesso da Tango Mar con lettini e ombrelloni gratuiti, si pagano le bevande e si può anche mangiare.

– Krios: una piccola spiaggia di sabbia più a nord della spiaggia di Livadia, sul lato opposto della baia. Attrezzata con lettini, ombrelloni, e c’è anche una buona taverna sulla spiaggia.

– Parasporos: un tratto grande di spiaggia con sabbia mista sassi. può essere molto ventoso, e allora le onde possono attirare i surfisti. spiaggia attrezzata.

– Antiparos Isola: è possibile raggiungere l’isola di Antiparos prendendo una piccola barca dal porto di Parikia o un traghetto da Pounta. Si possono raggiungere alcune belle spiagge di Antiparos anche a piedi dal porto di Antiparos.

– Kolymbithres: caratterizzata da sabbia fine, acque basse cristalline e da formazioni rocciose caratteristiche. Spiaggia attrezzata. Ci sono anche diverse taverne.

– Agios Yannis Detis o Monastiri: questa è forse la più bella spiaggia di Paros. E’ una distesa di sabbia situata in una baia riparata dai venti grazie alle alte colline rocciose che la circondano. Una struttura offre rinfreschi, lettini e ombrelloni e nei mesi estivi ospita eventi culturali. Qui sono state girate le scene in spiaggia del film Immaturi il viaggio e le scene della festa notturna sul mare.

– Santa Maria: una lunga distesa di sabbia dorata. Attrezzata. Con bella musica. Posto modaiolo. Buon ristorantino sulla spiaggia, un po’ costoso.

– Golden Beach: una delle più lunghe spiagge (quasi 700 metri) dell’isola e sicuramente uno dei suoi più bei posti. Windsurf è di scena qui. Se venite in agosto, potete vedere lo spettacolo di centinaia di surfisti scivolare sulle onde durante la competizione di Coppa del Mondo di Windsurf.

– Punda: spiaggia dalla bella sabbia color caramello. Spiaggia e discoteca per giovani. In estate il lungomare è completamente invaso da festaioli che si godono le immagini e i suoni dei bar sulla spiaggia.

– Pounda (porta a Antiparos): è la spiaggia di Kite surf. Si trova a sud di Pounda ed è una lunga distesa di sabbia gialla soffice ma è soprattutto una spiaggia per gli appassionati di sport acquatici.

L’isola è comunque piena di tante altre spiagge più o meno estese, più o meno conosciute, ideali per tutti i gusti.

Paros è l’isola che più delle altre offre di tutto, di più.

isole-cicladi-qw33m

Paros: consigli sul viaggio, dove dormire, mangiare, spiagge