L'India del nord vista alla lente

Ciao!ecco il mio racconto di viaggio effettuato nelle regioni indiane dell'Himachal Pradesh,Punjab,Uttar Pradesh e Madya Pradesh. Diario 3/04/2007 Dopo un volo diretto Roma - New Delhi durato circa 7 ore, con la compagnia aerea Eurofly, l'arrivo nella capitale Indiana è ...

  • di genrico
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Fino a 500 euro
 

Ciao!ecco il mio racconto di viaggio effettuato nelle regioni indiane dell'Himachal Pradesh,Punjab,Uttar Pradesh e Madya Pradesh.

Diario 3/04/2007 Dopo un volo diretto Roma - New Delhi durato circa 7 ore, con la compagnia aerea Eurofly, l'arrivo nella capitale Indiana è per le ore 15.

La differenza oraria tra l'Italia e l'India è di 3 ore e 30min.

Arrivato in aeroporto s'incomincia a fare gli scongiuri per l'arrivo dello zaino...Che dopo circa 30 min dall'atterraggio, arriva puntuale sul nastro.E questa è già una bella notizia! Ritirato la zaino, incomincio subito a cercare il cambio..Con 1€ si prendono circa 56 Rupie...In pochi secondi, con 100€, il portafoglio si riempie a dismisura di banconote.

A questo punto, tiro fuori la mitica Lonely Planet ed. India del Nord, aggiornata a giugno 2006...Che sarà la mia bibbia per tutta la durata del viaggio.

Appena uscito dall'area arrivi, sulla destra si trova uno sportello per le prenotazioni ferroviarie;ne approfitto subito per prenotare il treno per Shimla per domani.

Uscito dall'aeroporto, sulla propria destra, si trova lo sportello Delhi Traffic Police Prepaid Taxi Booth, che consente di acquistare un voucher per la destinazione in Delhi;è assolutamente fondamentale non dare il voucher all'autista finchè non vi ha portati a destinazione...

Ho scelto come destinazione la zona di Paharganj (Main Bazar) ed in particolare l'Hotel Vishal.

La corsa con il Taxi prepagato costa dall'aeroporto a Main Bazar Rs 225.

L'Hotel Vishal si trova più o meno verso il centro della via Main Bazar...Una strada che brulica di alberghetti economici,ristoranti,negozi e un continuo via vai di gente.

Paharganj presenta il vantaggio di trovarsi a breve distanza dalla stazione ferroviaria di New Delhi ed è quindi una zona comoda per chi deve partire al mattino presto! Dopo circa 40 minuti l'arrivo in Main Bazar è abbastanza traumatico...Un casino di gente, di odori, di colori...Ecco il benvenuto dell'Incredible India! Una notte al Vishal costa 400 Rs in camera doppia. Per una notte la stanza va bene...Bagno in camera..Diciamo sistemazione accettabile, senza pretese.

Per la cena, con il mio compagno di avventura, Renzo , conosciuto tramite un forum su internet, scegliamo il Kwality Restaurant ...Un ottimo ristorante in zona centrale a Connaught Place. Per gli spostamenti tra Paharganj ed il centro sono molto comodi gli autorisciò..Molto economici...Mi raccomando:contrattare,contrattare e contrattare! Domattina la sveglia è per le ore 4.15...Ma il viaggio è incominciato..E l'adrenalina è a 1000! Diario 04 aprile 2007 Sveglia ore 4.15. Dopo un buon chai preso di fronte la stazione ferroviaria di New Delhi, il treno per Kalka è alle ore 5.45.Puntualissimo. Il nome del treno è Himalayan Queen Express.

Viaggio piacevole, dal finestrino mille immagini si sovrappongono le une alle altre;dopo la prima mezz'ora di periferia di Delhi, il treno incomincia la corsa verso il nord.

Alle 10.30 l'arrivo a Chandigarh, città progettata dal famoso architetto Le Courbusier,capitale del Punjab. Alle 11.15 arrivo al capolinea, la città di Kalka.

Alle 12.10 il famoso "Toy Train" - treno a scartamento ridotto - che arriva a Shimla alle 17.15, dopo una serpeggiante salita fra colline e montagne.Il minuscolo binario attraversa ben 103 gallerie in 93Km!Questo viaggio regala scorci panoramici mozzafiato.

Il costo del treno da New Delhi a Shimla di Rs 505.

La scelta del pernottamento è caduta sull'Hotel Classic (Rs 550 in camera doppia a notte);accogliente e confortevole si trova a circa 500mt dalla stazione ferroviaria, camere gradevoli, ben tenute e molto panoramiche

  • 2384 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social