Lefkada con cane e kite surf al seguito

Ciao a tutti voi turisti per caso! Sono una vostra assidua lettrice nonchè assidua viaggiatrice. Della mia passione per i viaggi ne ho fatto il mio lavoro: sono infatti agente di viaggio ma non per questo non sono una turista per caso, anzi amo i viaggi all’avventura e alla scoperta dei posti che scelgo per i miei viaggi. Inizio con il...
Scritto da: elviabxl
lefkada con cane e kite surf al seguito
Partenza il: 14/05/2009
Ritorno il: 21/05/2009

Inizio con il raccontarvi del mio ultimissimo viaggio.

Dopo averla consigliata a diversi miei clienti ed averli sentiti tutti molto entusiasti al loro ritorno, ho deciso di fare di Lefkada, la mia meta per le vacanze pre estive di maggio, in compagnia del mio ragazzo.

Con l’aiuto e i preziosissimi consigli dei ragazzi del Tour Operator Geoinfo ltd ( specialisti in soggiorni a Lefkada) abbiamo prenotato il traghetto della compagnia Superfast con partenza da Ancona, per me, Marco il mio ragazzo e Dodo, il nostro fantastico beagle che ci ha accompagnati in questa avventura.

Per raggiungere Lefkada consiglio vivamente di imbarcare la vostra macchina, perchè una volta sbarcati al porto di Igoumenitsa, vi attendono altri 90km in direzione sud, prima arrivare a destinazione. Ma iniziamo con il racconto del viaggio 14/05/2009 Ore 18.00: in perfetto orario la nostra nave è salpata dal porto di Ancona, in un insolito caldo pomeriggio di Maggio. La nostra traversata, avendo il nostro cane con noi, si è svolta sul ponte, quindi sotto il cielo stellato!Questo perché il cane non ha accesso ai locali chiusi della nave, ma se anche voi volete portare con voi il vostro amico a quattro zampe, e vi munite di sacco a pelo e spirito di adattamento, il ponte vi consente di risparmiare moltissimo. Ovviamente se invece viaggiate senza cane al seguito ed optate per il passaggio ponte, potete tranquillamente visitare la nave, usufruire del ristorante, delle tv, della connessione internet, della discoteca..Insomma non ci annoia di certo, e dormire all’interno magari sui divani o le poltrone dei bar.

15/05 Siamo piacevolmente svegliati dal sole e dall’alba, che vista dal mare è davvero suggestiva. All’arrivo ad Igoumenitsa si parte alla volta di Lefkada, verso sud: le indicazioni sono semplici e raggiungere l’isola sarà piacevole perchè il paesaggio è vario e si costeggia il mare per molti km.

Noi abbiamo prenotato un monolacale in località Perigiali, sul versante est dell’isola, che si affaccia sulle isole di Skorpios ( isola privata di Onassis) e di Meganissi. Il nostro appartamento, oltre ad avere un fantastico e curato giardino con piscina, è disposto in modo che tutte le abitazioni abbiano la vista sul mare ( con vista proprio sulle isole davanti) e si trova leggermente in collina. Il nostro primo pomeriggio lo abbiamo trascorso tra la sistemazione in appartamento e la breve visita al paesino Nidri, che in questo periodo dell’anno è già attivo con tantissimi negozietti, bar e ristoranti tipici.

Dal porto di Nidri si possono prenotare diverse escursioni in barca, che vi condurranno alla scoperta dell’isola privata di Onassis, di Meganissi…E vi daranno l’opportunità di trascorrere alcune ore attraccati in una spiaggia privata a prendere il sole e a godere del barbecue a base di prelibatezze greche.

16/05 Il primo giorno è dedicato alla scoperta dell’isola. Scopriamo da subito che i due versanti sono completamente diversi tra loro, divisi da montagne che li rendono davvero differenti. Il versante ovest è davvero diverso dal tranquillo versante est. La prima tappa è Porto Katsiki, una delle più belle spiagge dell’isola: arrivarci è un susseguirsi di piccoli paesini di montagna per poi giungere a ridosso della costa, ma arrivare al mare significa percorrere diversi tornanti, nel mezzo della natura ricca di ulivi.

I km fatti per arrivare qui sono ripagati da ciò che troviamo: una spiaggia a dir poco fantastica. Sabbia di un bianco accecante ed un mare dalle mille tonalità del turchese. Per scendere ci sono 150 scalini da fare ma anche qui, la fatica è ripagata.

Ripartiamo alla volta dell’altra spiaggia famosa: Egremni. Anche qui si susseguono mille tornanti , ma lo scenario è da favola .Qui gli scalini per scendere in spiaggia sono esattamente il doppio: un consiglio, NON LASCIATE NULLA IN AUTO!!!Altrimenti gli scalini diventano 600.

E’ ora di pranzo e ci fermiamo alla taverna Greco Levante, che si trova lungo la strada tra le due spiagge: ottima vista sul mare ed ottima carne. ( ve lo consiglio a cena, con vista sul tramonto).

Su come trascorre i pomeriggi lo avevamo concordato prima della partenza: io e Marco avevamo un compromesso da rispettare, la mattina era dedicata a me e alla scoperta dell’isola (deformazione professionale) mentre i pomeriggi erano dedicati al suo sport, il kite surf. Lefkada è conosciutissima dai kitesurfisti per via di una spiaggia , Agios Ioannis, dove il pomeriggio sale un vento di componente termica che consente l’uscita agli amanti di questo sport. La spiaggia, lunga circa 4 km si trova a nord dell’isola, vicino Lefkada città ed è conosciuta come la spiaggia dei mulini. 17/05 Questa mattina il tempo è un po’ incerto, così decidiamo di andare a fare un po’ di shopping a Nidri e poi a Lefkada città, davvero molto carina. Qui scopriamo una taverna, Phetaphia, dove mangiamo la miglior pita gyros dell’isola ( a soli 2 euro) e a cui faremo visita più volte. Il sole non tarda a fare capolino e nel pomeriggio siamo di nuovo ad Agios Ioannis per fare Kite ( Marco) e prendere il sole ( io e Dodo).

18/05 Oggi fa davvero caldo,ma a noi mancano ancora alcune spiagge da visitare. Ci dirigiamo verso Agios Nikitas, un piccolo paesino che scende pian piano verso il mare. E’ carino e conosciuto come la Capri dell’isola, ma la spiaggia non è molto grande, consigliato per un pranzo o una passeggiata al tramonto. Proseguiamo per Kathisma, altra spiaggia molto bella ma non la visitiamo perché veniamo attratti da un cartello che dice reca la scritta Beach. Ci avventuriamo giù per i tornanti che sono davvero tanti, ma anche in questo caso siamo ripagati da uno scenario bellissimo: spiaggia bianca, rocce enormi su cui si infrangono onde di un azzurro turchese.

Il pomeriggio di nuovo Agios Ioannis per la gioia di Marco e del suo kite surf.

19/05 Questa mattina la dedichiamo a Dodo e per la sua gioia andiamo alle cascate Rachi che si trovano a 3km dal centro di Nidri. Sono davvero molto belle, ed il percorso per raggiungerle è immerso nel verde . Davvero un’ ottima escursione da consigliare sia ai grandi che ai bambini.

E anche oggi, pranzo a Lefkada città nella nostra taverna preferita e via con il vento per Marco ed il sole per me. Questa sera è la nostra ultima sera e decidiamo di andare a mangiare in un ristorantino di pesce nel paese di Lygia, tra Nidri e Lefkada. Si chiama Seven Islands, è una piccola taverna affacciata sul mare: si mangia benissimo e la vista è da cartolina.

20/05 La nostra ultima giornata è dedicata agli ultimi acquisti di regalini, all’ultimo giro per Nidri e all’ultimo bagno in piscina.

La nostra vacanza si conclude con un magnifico tramonto visto dal traghetto appena salpato dal porto di Igoumenitsa. Il sole che tramonta dietro Corfù è solo un arrivederci a questi posti fantastici, perché noi ma soprattutto Dodo, abbiamo già voglia di ripartire.

Per esigenze lavorative, ho dovuto scegliere Maggio come mese per visitare Lefkada: il clima è già buono, ci sono pochi turisti ma molte attività non sono ancora aperte. Inoltre l’acqua è un po’ fredda.

Il mio consiglio è di visitarla a a Settembre: costi più bassi, clima caldo come anche l’acqua.

Buona Lefkada a tutti..