Atene – naxos – santorini e milos

Dal momento che Internet e questo sito mi sono stati davvero utilissimi lo scorso anno quando ho deciso di organizzare la mia vacanza fai-da-te nelle isole greche, voglio condividere la mia esperienza, sperando di poter essere utile ad altri viaggiatori. La vacanza è stata fatta dal 10 al 31 Agosto, i viaggiatori eravamo io e mio marito, abbiamo...
Scritto da: FedeAle7774
atene - naxos - santorini e milos
Partenza il: 10/08/2008
Ritorno il: 31/08/2008

La vacanza è stata fatta dal 10 al 31 Agosto, i viaggiatori eravamo io e mio marito, abbiamo prenotato tutto dall’Italia, trasferimenti in traghetto compresi.

10 e 11 Agosto: ATENE Volo low cost Easyjet Milano-Atene, pernottamento presso hotel Adonis (90 euro a notte). L’albergo è un po’ spartano ma pulito ed in una posizione fantastica sia per quel che riguarda la fantastica vista sull’Acropoli (chiedetela espressamente quando prenotate) che per girare tranquillamente tutta la città a piedi. Per quel che riguarda i ristoranti devo assolutamente consigliare “To Psirri” nel quartiere di Psirri…È una trattoria famigliare dove si mangia divinamente (soprattutto le polpette di zucchine) spendendo pochissimo. Atene ci è piaciuta molto, in particolare il piccolo quartiere di Anafiotika ed i viaggi sulla pulitissima metropolitana…Il Partenone in perenne ristrutturazione lascia un po’ il tempo che trova, molto bello probabilmente sarà il nuovo Museo di imminente apertura.

12 – 18 Agosto: NAXOS Di buon mattino, trasferimento al porto del Pireo e partenza alla volta di Naxos. Leggendo tutti i siti possibili su quest’isola abbiamo deciso di alloggiare in paese, non proprio nella Chora vecchia ma vicino alla spiaggia di Saint Gorge (Studios Naxos – 60 euro a notte). La scelta si è rivelata felicissima in quanto da questa location potevamo raggiungere a piedi tutti i locali sul porto, il castello e le belle viuzze della Chora Vecchia evitando il problema traffico e posteggio che in Agosto sull’isola si fa sentire. Staroula, la proprietaria degli studios, è simpaticissima e molto disponibile, suo fratello gestisce un delizioso ristorante proprio sulla spiaggia: Kavoury; la sera è molto romantico cenare a lume di candela con i piedi nel mare ed anche a pranzo è piacevole una bella insalata greca all’ombra ma in spiaggia. Abbiamo girato diversi ristoranti ma questo è stato sicuramente quello preferito.

Da non perdere l’aperitivo nella ouzeria del paese con polipi alla griglia e ouzo insieme ai vecchi pescatori!!! Naxos ci è piaciuta immensamente, la spiaggia di Mikri Vigla non ha proprio niente da invidiare ai carabi…Spiaggia immensamente lunga, di sabbia bianchissima, in alcuni tratti addirittura deserta. E’ stata la spiaggia che abbiamo frequentato di più e che maggiormente ci è rimasta nel cuore anche se ne abbiamo visitate altre come Apollona e Moutsouna.

Per girare Naxos noi abbiamo noleggiato un motorino al costo di 20 euro al giorno ma è un mezzo che non consiglio. Naxos è un’isola molto grande e ci sono diverse strade in salita e parecchio vento, forse la macchina è il mezzo più adatto anche se poi nella Chora diventa veramente difficilissimo trovare posteggio.

Naxos è sicuramente un’isola adatta anche alle famiglie, ci sono tutti i servizi possibili, un bel clima, splendide spiagge e un mare turchese.

19 – 20 Agosto: SANTORINI Abbiamo deciso di trascorrere a Santorini solo 3 giorni in quanto siamo amanti delle belle spiagge lunghe di sabbia e Santorini da questo punto di vista non offre moltissimo…Ma è un’isola che almeno una volta nella vita va vista.

L’arrivo via mare a Santorini è qualcosa di spettacolarmente inquietante…Un vulcano con un gruppo di casette bianche e turchesi in cima!!! Noi abbiamo alloggiato all’Hotel Villa Remvi a Firostefani (90 euro a notte – www.Remvi.Gr). Alberghetto molto particolare con una vista davvero mozzafiato sulla caldera…I gestori non sono il massimo ne della simpatia ne della disponibilità, ma l’albergo merita. Ci è piaciuto molto girare per le viuzze strette di Santorini, ci siamo goduti il tramonto da Oia…Sembrava di essere ad un concerto per il numero di persone presenti e comunque 2 giorni ci sono sembrati un numero sufficiente.

Abbiamo cenato tutte e due le sere in un posticino sulla strada da Firostefani a Thira, non ricordo il nome, in vetrina c’è uno spiedo con un maialino ed un vecchietto che invita ad entrare…Consiglio vivamente i fagioli giganti con la feta! Santorini va vista…2/3 giorni al massimo ma va vista. E’ sicuramente un’isola molto costosa ma per pochi giorni si può fare! 21 – 30 Agosto: MILOS Isola veramente fantastica. Noi alloggiavamo ad Adamas (Pensione Aurora – 55 euro a notte – www.Aurora-milos.Gr), camera grandissima, ristrutturata e molto pulita. Da Adamas in pochi minuti di Quad (23 euro al giorno) raggiungevamo ogni luogo dell’isola.

Ci sono innumerevoli spiagge, una diversa dall’altra ma tutte bellissime. La nostra preferita era Provatas: finissimi sassolini dorati, mare turchese e con una bella nuotata si poteva girare lo scoglio e raggiungere una caletta completamente deserta. Bellissime Paliochori, Tsigrado, Sarakiniko.

Bellissimo il giro dell’isola in barca per vedere anche la parte inaccessibile via terra.

Da non perdere assolutamente una cena da Sirocco ed una in un ristorantino piccolissimo sulla via che da Adamante porta a Provatas…Non ricordo il nome ma ricordo il fantastico agnello!!! Plaka è piacevole per una bella passeggiata serala…Un po’ meno per cenarci…Caotica e costosa.

31 Agosto: MILANO Prenotando con larghissimo anticipo siamo riusciti a prendere un piccolo aereo 20 posti della Olympic che in 45 minuti ci ha portato da Milos ad Atene (ancora ci chiediamo come dato il vento che tirava). Da Atene volo low cost Easyjet per, ahimè, Milano! Questa è stata la nostra prima fantastica vacanza nelle Cicladi, quest’anno altre nuove isole da scoprire.

Spero che questi pochi consigli possano essere utili.