Karpathos 2008: una realtà ancora incontaminata

E’ così è arrivato il fatidico giorno della partenza…..il giorno in questione è il 2 agosto del 2008, giorno in cui, io e il mio ragazzo Andrea, abbiamo iniziato il nostro viaggio verso Karpathos. Karpathos è un’isola della Grecia, di ...

• di dani5

E’ così è arrivato il fatidico giorno della partenza...Il giorno in questione è il 2 agosto del 2008, giorno in cui, io e il mio ragazzo Andrea, abbiamo iniziato il nostro viaggio verso Karpathos.

Karpathos è un’isola della Grecia, di medie dimensioni, appartenente al gruppo delle isole del Dodecanneso.

E’ situata esattamente tra Creta e Rodi e offre uno scenario stupendo.

Abbiamo scelto quest’isola in quanto affascinati dal racconto di un nostro amico che c’era già stato qualche anno fa e che ci ha decantato la bellezza del suo mare.

Il tour operator scelto è stato Todomondo.

Siamo partiti alle ore 5,00 dall’aeroporto di Milano Malpensa e siamo decollati sulla isola più o meno verso le nove ora locale (il viaggio pertanto è durato due ore in quanto bisogna spostare avanti l’orario di un’ora).

Commento sull’aereo preso nel viaggio di andata: la compagnia aerea è stata la Blu Panorama, da definire essenziale in quanto mancavano molte cose come la possibilità di indietreggiare lo schienale dei sedili, un qualcosa per buttare eventuale gomma da masticare o semplice fazzoletto e i sedili troppo vicine tra di loro.

Appena arrivati al nostro hotel (hotel Albatros), abbiamo ascoltato la presentazione che ci ha fatto la guida della nostra agenzia, fornendoci delle informazioni generali sull’isola e illustrandoci le escursioni che la sua agenzia ci proponeva. L’unica informazione riferitaci che abbiamo scoperto non essere proprio veritiera è quella relativa all’impossibilità di trovare agenzie per noleggiare un automobile o un motorino nelle vicinanze del nostro hotel e nella nostra zona (ovvero Amoopi) in quanto io e il mio ragazzo ne abbiamo trovate un bel po’ (invece ci era stato detto che dovevamo per forza andare a Pigadia per trovarne qualcuna e pertanto ci hanno consigliato di prendere a noleggio le vetture tramite la loro agenzia che ha proposto dei prezzi non proprio convenienti). Il costo giornaliero del noleggio dell’auto è stato di 37 euro.

La nostra camera era composta da una camera da letto (il letto matrimoniale è costituito però da due letti singoli attaccati) e da un bagno, nel quale era presente una doccia un po’ troppo stretta. Da sottolineare però la vista mozzafiato che avevamo dal nostro hotel...Davvero splendida! Nella zona del nostro hotel il vento Melteni ha sempre soffiato fortissimo anche se nelle spiagge vicino all’hotel si sentiva soltanto una leggera brezza. Ciò è spiegato dal fatto che l’hotel Albatros è posizionato in una zona più elevata rispetto la spiagge. Ci sentiamo pertanto di consigliare il noleggio dell’automobile rispetto il motorino.

Le spiagge: -Amoopi: la spiaggia di Amoopi si divide in due: Big Amoopi e Small Amoopi.

Si trova nella parte sinistra del nostro hotel ed è stata la nostra scelta di prima spiaggia da vistare in quanto non avevamo ancora l’automobile.

E’ una spiaggia di sabbia ben attrezzata con un fondale di piccoli sassi e ciottoli.

Noi ci siamo soffermati su Big Amoopi mentre Small Amoopi si trova nella parte più sinistra della spiaggia.

-Kastellia Bay: questa spiaggia si trova invece nella parte destra rispetto al nostro hotel.

Sia la spiaggia che il fondale è costituito da pietre anche di grosse dimensioni ma offre un mare davvero cristallino e di una trasparenza mai vista. (dato che la maggior parte delle spiagge di Karpathos presenta dei fondali di pietra consigliamo l’acquisto di scarpe per il mare).

-Kyra Panaghia: spiaggia attrezzata di ombrelloni e lettini (6 euro per entrambi al giorno), di medie dimensioni, caratterizzata dal fatto che si trova sotto la famosa chiesetta dal tetto rosso raggiungibile da una scalinata che da sulla spiaggia

, , ,