Santorini, milos e per finire atene!

Dopo l’incantevole e tutta da scoprire Spagna del sud, quest’anno la curiosità ci ha portato in Grecia…. L’ idea era quella di girare qualche isola, ma decidere non è stato semplice: sono davvero tante, e ognuna sembra avere qualcosa di interessante e di particolare. Aiutati anche dalla lettura di qualche racconto, abbiamo optato per...
Scritto da: SIMOINVIAGGIO
Partenza il: 05/08/2008
Ritorno il: 21/08/2008
Dopo l’incantevole e tutta da scoprire Spagna del sud, quest’anno la curiosità ci ha portato in Grecia… L’ idea era quella di girare qualche isola, ma decidere non è stato semplice: sono davvero tante, e ognuna sembra avere qualcosa di interessante e di particolare. Aiutati anche dalla lettura di qualche racconto, abbiamo optato per Santorini, Milos e per finire Atene! Partecipanti: io & Elis.

Siamo partiti da Ancona con traghetto fino a Patrasso…E qui per noi è iniziata una vera e propria odissea!! Da Patrasso, per raggiungere il Pireo, da dove partono tutti i traghetti per le isole, bisogna prendere una corriera che ci ha portati in 3 ore (17€ a testa) ad una stazione nella periferia di Atene, Khifissia; da là abbiamo preso un autobus fino a piazza Omoenia e con la metropolitana finalmente siamo riusciti ad arrivare al Pireo…Non proprio comodo..Visto anche il caldo, la stanchezza e le nostre pesantissime valigie. Vi consiglio una volta arrivati con la corriera di prendere un taxi fino al Pireo, non è molto distante e non dovrebbe costare molto, specialmente se riuscite a dividere la spesa.

Una cosa va detta: armatevi di tanta pazienza perché in generale, dalla nostra esperienza, i greci fanno fatica ad aiutarvi se chiedete informazioni o altro, sarà per il caldo, sarà perché non sanno tanto l’inglese…Ma spesso, con noi, non si sono rivelati molto cordiali!.

Al Pireo abbiamo dormito una notte (ma se riuscite ad organizzarvi meglio con le coincidenze vi consiglio di non sostarci…Perdete tempo per niente) e il giorno seguente abbiamo preso il traghetto per Santorini, circa 8 ore di viaggio.

Che dire di Santorini…Romantica, suggestiva, particolare (nel suo genere unica rispetto alle altre isole), con i suoi tramonti incredibili, i paesetti arroccati dove ti sembra di tornare indietro nel tempo, le spiagge vulcaniche di sassi neri, le strette viuzze di Oia (secondo noi il paese più bello), per non dimenticare gli splendidi bar e localini di Thira che si affacciano sulla scogliera…

Vi consigliamo di prenotare una sistemazione a Karterados, che dista circa 2-3 km dal centro di Thira ed è un punto strategico per visitare un po’ tutta l’isola oltre ad essere anche più economico. Salutata Santorini ci siamo spostati con il traghetto a Milos (occhio a controllare sempre il giorno prima gli orari dei traghetti perché spesso subiscono variazioni, così non correte il rischio di aspettare 2 ore al porto…Come è successo a noi!), dove avevamo deciso di prenotare un appartamento per una settimana ( a Santorini invece 4 giorni possono bastare). Milos è un’isola più tranquilla,se fino a non molto tempo fa poco conosciuta, ora sembra che il turismo si stia anche qui un po’ alla volta sviluppando. Per risparmiare vi consigliamo di prenotare la vostra sistemazione con largo anticipo, perché la ricettività dell’isola non è molta e se vi prendete all’ultimo trovate…Quello che trovate! Che dire di Milos…Stupenda, dai mille colori, da una morfologia che cambia in continuazione, dalle spiagge di sabbia dorata, dalle sorgenti d’acqua calda, da un mare dalle mille tonalità di blu, dagli scogli a picco sul mare, dalle grotte scavate dall’acqua…Se chiudiamo gli occhi, ci sembra ancora di vedere quest’isola dai paesaggi incontaminati! Qui vi consigliamo di trovare una sistemazione ad Adamandas che è anche il porto dell’isola ed è la città più sviluppata, oltre ad essere un punto strategico per visitare bene Milos. Gli altri paesi dell’isola, ad eccezione di Apollonia, invece non offrono tanti servizi.

Dopo aver lasciato Milos, prima di rientrare in Italia, abbiamo deciso di fermarci un paio di giorni ad Atene..E ne è valsa sicuramente la pena.

Leggendo qua e là ci siamo resi conto che trovare un albergo economico in centro più che difficile è rischioso. Sono molte le strutture scadenti e non conoscendo la città può succedere di ritrovarsi in una zona malfamata e poco sicura. Abbiamo perciò scelto, prenotando su Internet, un hotel a Moschato, fuori Atene. Nonostante la struttura fosse..Un po così.. Si è rivelata una scelta felice: eravamo a due passi dalla fermata dell’autobus che, 24 ore su 24, conduce in pieno centro in 20-30 minuti.

Atene è una città abbastanza caotica e attraversando la periferia non fa una gran bella impressione. Ma l’acropoli, l’agorà, i musei e i tanti monumenti fanno presto cambiare idea.

Un consiglio: per visitare l’Acropoli dovrete acquistare un biglietto, 12 euro, che consente l’ingresso anche ad altri monumenti. Ma se siete studenti universitari non dimenticatevi di esibire il tesserino dell’Università!!L’ingresso è gratuito! Se avete bisogno di altre informazioni contattateci scrivendo a simone_miotti@hotmail.It.

ALCUNI CONSIGLI : -se volete visitare bene le isole in Grecia noleggiate uno scooter e armatevi di piantina.

-contrattate sempre sul prezzo dello scooter, facendo attenzione che sia in buone o almeno decenti condizioni. Non fermatevi mai al primo “rent moto”,ma giratene almeno 2 o 3 per farvi meglio un’idea! -Provate il gyros, (costa poco e a noi è piaciuto tantissimo), i souvlaki, la mussaka, il vino bianco a Santorini.

-Se avete la possibilità, a Milos provate a fare il giro dell’isola in barca, dicono sia molto bello.

Simone & Elis