Atene e Paros

La nostra esperienza greca inizia ad Atene il 2 luglio 2008. Alloggiamo all'Hotel Tempi in zona Monastiraki, comodissimo, a due passi dall'Acropoli e dalla metropolitana (stazione di Monastiraki, 40 minuti dall'aeroporto, 25 dal Pireo). La struttura non è certo recente, ...

• di Biris

La nostra esperienza greca inizia ad Atene il 2 luglio 2008.

La struttura non è certo recente, la camera (con bagnetto e aria condizionata) è piccola e spartana ma pulita e la gestione ottima: Yannis e i suoi sono simpatici e disponibili.

Il prezzo di 64 € è molto buono per la zona rispetto a quanto trovato nel corso delle nostre ricerche.

Avevamo anche la fortuna di essere in una delle camere con terrazzino e vista (laterale) sull'Acropoli.

Che dire di Atene che già non sia stato detto? Intanto che non "basta un giorno per vedere tutto" come molti asseriscono: noi, ad esempio, ci siamo fermati tre giorni e non ci siamo certo annoiati.

Al di là dell'Acropoli (meta imprescindibile) è poi assolutamente da non perdere l'Agorà Antica ai suoi piedi, visitabile con il biglietto cumulativo di 12 € che permette di accedere anche ad altri siti limitrofi interessanti ma meno ricchi di vestigia del passato.

Splendido e ben conservato, ad esempio, il Tempio di Efesto.

Attenzione: la chiusura dei siti è prevista alle 19.30 (dalle 19.00 l'ingresso è gratuito) ma dalle 19.15 i custodi cominciano ad allontanare i turisti fischiando con insistenza, rendendo di fatto insopportabile la permanenza.

Il Museo Archeologico è veramente grande (stazione della metro Viktoria più una decina di minuti a piedi): una visita non particolarmente approfondita richiede almeno 4 ore.

Ma quello che vi è in mostra, dalle sculture agli ori micenei, è affascinante.

Il vivace quartiere della Plaka, benché pieno di negozi per turisti, merita più di una passeggiata: la zona è sempre piena di gente a tutte le ore del giorno, anche nell'assolato e caldissimo pomeriggio.

Nonostante sia molto decantata, la collina del Licabetto può deludere le aspettative: si gode di una vista privilegiata sulla metropoli ateniese, ma al di là di un bar e di una chiesetta non vi è altro.

Decisamente più suggestivo il tramonto sulla città visto dalla collinetta dell'Aeropago (sotto l'Acropoli) dove, quasi fosse un rito collettivo, alla sera convengono molte persone a chiacchierare e ammirare il panorama.

Per due sere abbiamo cenato da Sholarhio, già segnalato da un altro itinerario, ristorante tradizionale con la sua tipica e simpatica formula: per 2 persone, ad esempio, con 24€ si possono scegliere 5 piattini su 18 che vengono presentati in maniera scenografica su grande vassoio.

Il prezzo include pane, acqua, bevanda e dessert.

Ci sentiamo invece di sconsigliare "Brettos", un bar della Plaka segnalato su più di una guida.

Il locale in sé è carino, ma si è rivelato un posto snob in cui la simpatia non è di casa.

Il nostro viaggio è proseguito a Paros, un'isola delle Cicladi meno nota delle più famose Naxos, Santorini e Mykonos.

4 ore di viaggio dal Pireo con Blue Star Ferries (29 € a testa per tratta), ma esistono anche alternative più economiche (ma più lente) o più veloci (ma costose).

Paros è di medie dimensioni: per dare un'idea, da Aliki (la punta meridionale) a Naoussa (la punta settentrionale) ci vogliono dai 40 ai 60 minuti di macchina, a seconda delle strade.

Abbiamo soggiornato per quattro giorni ad Aliki, un porticciolo grazioso e tranquillo con una delle spiagge di sabbia (non attrezzata) a nostro avviso più belle dell'isola.

A breve raggio vi sono altre belle spiagge: - Parasporos, attrezzata - Faranga, attrezzata - Glyfa, non attrezzata Alloggiavamo in uno studio con aria condizionata sopra l'Aquamarine Restaurant di Denis, un simpatico greco-belga molto gentile e disponibile