Santorini: panorami mozzafiato, Ios: spiagge

Quest'estate sono stata in vacanza a Santorini e Ios. Un'accoppiata davvero indovinata perché le due isole sono completamente differenti nonostante siano vicinissime: un'ora appena di aliscafo. Riassumendole, Santorini: panorami mozzafiato, Ios: spiagge da favola. Lascio qualche veloce appunto pratico sulle ...

• di la morena

Lascio qualche veloce appunto pratico sulle due isole, specifico che sono stata col mio fidanzato (siamo una coppia sui 35 anni) dal 7 al 18 Agosto per cui in altissima stagione, ma potendo scegliere sicuramente andrei in Giugno o Settembre.

Abbiamo prenotato con larghissimo anticipo per ridurre le spese al minimo, un volo eurofly/meridiana, diretto malpensa-santorini.

SANTORINI Alloggio: noi eravamo ad Oia all'Old Oia Houses e siamo stati divinamente, gli studios (mini appartamenti) sono ricavati da grotte nella caldera e imbiancati a calce, ovviamente non è un albergo di lusso ma sono appartamentini dignitosi e puliti, ma quel che conta è che avevamo un terrazzino a strapiombo sul mare sulla caldera, vi assicuro che svegliarsi e far colazione con una vista del genere vale tutta una vacanza. (90 euro a notte con colazione). Potete trovare sistemazioni più economiche anche in loco ma in agosto so di persone che sono rimaste a dormire per strada, se andate in periodi più tranquilli non credi ci siano problemi.

Oia è secondo me il paese più bello di Santorini, ed il più caratteristico dove stare, è solo un po' scomoda perché è nella punta nord dell'isola ed è tutto lontano. I merovigli è stupendo ma anche troppo tranquillo. Fira è bella ma troppo commerciale e troppo rumorosa per i miei gusti. Un altro buon posto per alloggiare secondo me è Kamari, ci sono un paio di alberghi davanti alla spiaggia veramente carini, e la sera è un bel posto per fare una passeggiata Spostamenti: noi abbiamo affittato uno scooter (100cc) per 20 euro al giorno, abbiamo girato tutta l'isola ma sinceramente consiglierei l'auto: le distanze non sono così minime come avevo pensato, le strade non sempre in condizioni perfette e più che altro il Meltemi soffia davvero forte, per cui se non siete guidatori esperti lasciate perdere: la strada tra Fira ed Oia di notte e col vento (e senza guardrail) può diventare pericolosa. In alternativa ci sono i quad ma prendete una cilindrata alta perché vanno veramente piano e rischiate di non riuscire a fare certe salite! Ci sono anche gli autobus ma non confidate su orari, e coincidenze, e nemmeno sui taxi: se dovete prendere un traghetto o un aereo mi raccomando: partite con mooooolto anticipo ché potreste trovare le strade intasate come è successo a noi, che abbiamo preso il traghetto per puro miracolo (cmq c'è da dire che era pieno Agosto).

Divertimenti: è un'isola molto romantica sia per i panorami, gli scorci, che per la vita che si fa, la consiglierei prevalentemente alle coppie, specialmente se alloggiate ad Oia o i Merovigli. Cmq la sera non è che sia un mortorio.. Anzi, Fira e Perissa sono piene di bei locali alla moda dove bere e ballare, Oia e Kamari posti tranquilli per una passeggiata ed un bel locale dove bere qualcosa.

Spiagge: più che per le spiagge a Santorini dovete andare per i panorami: la vista sulla Caldera è un'emozione incredibile da qualunque punto la guardiate, i tramonti sono spettacolari, tra i più famosi al mondo e i colori unici: il nero delle rocce, il bianco abbagliante delle case imbiancate e il blu immobile del mare... Davvero particolare! Le spiagge invece non sono il massimo: essendo un'isola vulcanica sono prevalentemente nere (di sabbia o ciottoli), l'acqua è chiaramente pulita essendo un'isola, ma in alcune spiagge è un po' scomodo fare il bagno per via delle onde o degli scogli, ma niente di infattibile anche se non avete le scarpette adatte. Vi segnalo Vlichada: bella spiaggiona con rocce di tufo (una parte è riservata ai nudisti); abbiamo fatto un bellissimo bagno tra gli scogli poco dopo il porticciolo di Ammoudì proprio sotto ad Oia, a me è piaciuta molto anche la zona della Paradise Beach: questo lato della costa è quasi sempre battuto dal vento per cui: molto vento e molte onde, ci sono ciottoli poco agevoli, insomma, per niente ospitale ma a me è piaciuta proprio per essere selvaggia e dal fascino solitario. Invece vi sconsiglio assolutamente, se non per fare due foto dall'alto, la Red Beach e la White Beach: caldissimo, sovrafollate e sporche, secondo me non meritano

1. Enrico de Rosa
    , 3/7/2014 11:05
    ciao sono Enrico potreste darmi un consiglio siamo una famiglia di 2 adulti e 2 ragazze di 10 e 14 anni alla prima esperienza in Grecia ,ed siamo un preoccupati per scelte da fare , abbiamo trovato un volo per Santorini,
    e adatta per la famiglia?
    quale località di Santorini e più adatta per le famiglie,?
    14 giorni ? sono troppi ..o ci si annoia
    dove alloggiare ?