Milos e Folegandros: mare, sole, relax

Per chi cerca una vacanza all’insegna di mare, sole, tranquillità e buon cibo.. Questi sono i motivi che ci hanno spinto a scegliere Milos e Folegandros come meta estiva e sono ampiamente stati ribaditi da quello che abbiamo trovato Unico ...

• di Sachass

Per chi cerca una vacanza all’insegna di mare, sole, tranquillità e buon cibo..

Questi sono i motivi che ci hanno spinto a scegliere Milos e Folegandros come meta estiva e sono ampiamente stati ribaditi da quello che abbiamo trovato Unico aspetto sovvertito è la preferenza tra le due isole: alla fine ci è piaciuta molto di più Milos di Folegandros.

Le ragioni sono da ricercare nella natura delle due isole: Milos è leggermente più turistica, ma questo che in principio era una caratteristica a noi poco gradita ha avuto dei risvolti decisamente piacevoli.

Milos offre una quantità di spiagge e “servizi” che Folegandros invece non ha. E questo si traduce a vantaggio di Milos in spiagge molto meno affollate, ottima scelta di ristoranti e luoghi dove pernottare, senza però scadere nel turismo di massa MILOS: Di Milos non c’è molto da dire se non che sia bella, grande il giusto, con tante belle spiagge ampie e poco affollate, un mare caldo e pulito e con tante belle taverne dove gustare le specialità locali e sorseggiare del fresco retsina (vino bianco del posto) Per muoversi lo scooter è il mezzo più indicato. Permette di raggiungere quasi tutte le spiagge dell’isola e tutti i centri abitati. Unica eccezione è la zona disabitata dell’isola (spiagge tipo Agios Ioannis, Ammoudaraki) che si possono sì raggiungere ma impiegandosi parecchio e con un lungo tratto di sterrato.

Per avere informazioni e trovare da dormire: milos-island.Gr Per i traghetti: http://www.Danae.Gr/ferries-Greece.Asp Noi abbiamo affittato una camera con Athena Travel, un’agenzia locale che gestisce sia diversi affittacamere sia il noleggio di auto e scooter. Noi abbiamo dormito c/o un affittacamere a Adamas, in una camera spartana ma con tutto il necessario, pulita e grande. È in una zona tranquillissima e a disposizione degli ospiti c’è una splendida terrazza con un bel panorama sul mare. La camera + il noleggio dello scooter: 50€ al giorno in due. Da cosa abbiamo capito, a Milos ci sono tantissime possibilità per il pernottamento, e a luglio è possibile trovare qualcosa anche senza prenotazione. VILLAGGI Adamas: noi abbiamo fatto base ad Adamas, che è dove c’è il porto. Logisticamente è molto comoda perché baricentrica sull’isola. Villaggio carino, anche se un po’ turistico, e con un buon numero di alberghi, affittacamere e ristoranti. Sconsigliamo i ristoranti sul lungomare (poco caratteristici e dozzinali) Pollonia: piccola e carina, si affaccia sul mare e conserva ancora un basso tasso turistico. Adatta x famiglie e x chi cerca relax Chora: è la capitale dell’isola e si trova in posizione elevata. Meno turistica di Adamas (x dormire) ma con qualche buon ristorante e negozietto Tripiti: paesino a picco sul costone, con ristoranti buoni e in ottima posizione per cenare con vista mare Klima: delizioso paesino di pescatori. La strada x raggiungerlo è ripida ma fattibilissima in scooter. Non ha né bar, né ristoranti o negozi e il suo fascino deriva proprio da questo SPIAGGE: Pollonia: di sabbia e alberata. È la spiaggia del villaggio, con il vantaggio di avere bar e taverne a ridosso ma poco accattivante. Adatta per famiglie. Consigliamo una piccola taverna che si incontra sulla destra poco prima di arrivare al mare: abbiam mangiato delle insalate ricchissime e saporite Papafraga: molto piccola e incastonata nella roccia. Il mare davanti è come se fosse una grande piscina con un passaggio verso il mare aperto. Da vedere ma poco fruibile Sarakiniko: sono delle scogliere calcaree completamente levigate di un bianco lunare che si affacciano sul mare. C’è anche una piccola spiaggetta, ma il bello sono le rocce. Poco adatte x fare vita da mare, ma estremamente suggestive per passarci un paio d’ore Firiplaka: carina ma molto piccola e con poco spazio al di fuori degli stabilimenti balneari e con musica a tutto volume: molto meglio vederla dall’alto che starci..