Paros e Naxos

Quest'anno decidiamo per la Grecia, meta a noi sconosciuta, e sentendo di qui e di là, navigando e vedendo foto, ci decidiamo per Paros e Naxos. Siamo 2 adulti + 1 bambino (5), prenotiamo tutto su internet: volo easyjet mxp-atene ...

  • di peterfan
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: 3500
 

Quest'anno decidiamo per la Grecia, meta a noi sconosciuta, e sentendo di qui e di là, navigando e vedendo foto, ci decidiamo per Paros e Naxos.

Siamo 2 adulti + 1 bambino (5), prenotiamo tutto su internet: volo easyjet mxp-atene a 637eur, traghetti veloci atene-paros-naxos-atene a 275eur, auto a 30eur/gg e hotel/studios a 80eur/gg, mangeremo sempre fuori tranne che per la colazione e alla fine spenderemo 3300 euro per due settimane (il tutto chiaramente in 3).

Paros non ci è piaciuta un granchè, premesso che il mare è bello e su questo non ci piove, sono le spiagge che non valgono molto. La sabbia è ovunque piuttosto scura e appiccicaticcia (noi odiamo la sabbia ) oppure un po' ghiaiosa e i posti con degli scogli accessibili non sono certo molti.

Ma soprattutto non ci sono piaciuti i due paesini Parikia e Naoussa (noi alloggiavamo qui) per il troppo sfruttamento turistico. E' vero che sull'isola non si vedono albergoni che deturpano il paesaggio, ma non bisogna neppure pensare di trovare l'atmosfera di "Mediterraneo" in questi paesini che sono oramai diventati un unico grande ristorante.

Oltre a questi due paesi ce n'è un altro nel centro, Lefkes, che ha mantenuto qualcosina in più di caratteristico ma non è certo niente di speciale.

L'isola non offre niente più del mare che insieme al poco affollamento (in pieno luglio spesso eravamo soli in spiaggia) costituisce per noi il suo unico vantaggio.

Bello il panorama dalla cima più alta, in una giornata limpida merita sicuramente.

Tra le due certo Naxos vince ... Ma non convince !

Più grande di Paros ma soprattutto più "vera", più greca forse, con montagne nel centro e lunghe e bellissime spiagge di sabbia chiara, a volte granulosa (fantastica, ti si leva da sola da dosso !!!).

Il mare è molto bello anche qui ma in più ci sono anche delle spiagge molto belle. Purtroppo quelle belle sono tutte almeno parzialmente attrezzate.

Abbiamo trovato anche un paio di posti isolati, semideserti e molto belli, soprattutto per lo snorkel (che invece altrove lasciava veramente a desiderare) ... Ma erano appunto un paio, non di più.

Insomma non siamo rimasti soddisfatti, secondo noi queste isole offrono veramente poco a chi non vuole passare tutto il giorno in spiaggia e comunque anche paesaggisticamente parlando non sono una meraviglia.

So di andare un po' controcorrente con questa mia opinione ma ... Per fortuna che non a tutti piacciono le stesse cose.

Riguardo alla cucina non ci è mai capitato nulla di immangiabile ... Ma mai una volta mi sono alzato da tavola estasiato

Roberto

  • 1690 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social