A spasso tra Rodi e Kos

Quest'anno per le canoniche ferie estive io (Riccardo) e la mia ragazza (Laura) abbiamo deciso di concederci 15 giorni di riposo.Il meritato riposo annuale ce lo siamo presi in Grecia tra Rodi,la prima settimana e Kos la seconda settimana. Partenza ...

• di ricluss

Partenza il 05 agosto 2007 dall'aereporto di verona destinazione Rodi aereoporto,partenza con 2 ore di ritardi a causa di un'errore nel caricare i bagagli...Dopo la lunga attesa a bordo dell'aereo finalmente si parte e dopo poco più di 2 ore atterraggio all'aereporto di Rodi.L'hotel scelto a Rodi per la prima settimana è l'Hotel BelairBeach di Ixia,grazioso hotel a due passi dalla spiaggia,a 5 minuti di bus da Rodi città ed in posizione ottima per partire alla scoperta dell'isola.L'hotel ve lo consiglio il trattamento è più che buono sotto ogni punto di vista.

Ma torniano al nostro viaggio.Per visitare l'isola per avere un minino di autonomia è d'obbligo un mezzo di trasorto privato.Noi optiamo per l'auto una fantastica Panda azzurro puffo.Dimenticavo nota importante per il noleggio non fermatevi al primo rent a car che trovate fatene passare 3 o 4 e potrete sicuramente spuntare un prezzo discreto (nella nostra ricerca siamo passati da 50 euro/giorni a 41 euro/giorno) e non noleggiate con il tour operator perchè sicuramente più caro.

Via si parte alla scoperta dell'isola,prima destinazione (06-07/08/07) ovviamente le spiagge davanti all'hotel,niente di che (al prezzo di 7 euro 2 lettini e 1 ombrellone prezzo che si rivelerà la media dei prezzi) e la sera Rodi città,in bus,la città si rivela molto carina ed accogliente anche se ovviamente e giustamente visto la stagione parecchio affollata.E' costellata di molti locali,ristoranti negozietti che vendono ogni genre di souvenir.

Seconda tappa (08/08/07) Lindos (dove ci siamo andati con la nostra pandina),località che vi consiglio,è il tipico paesello greco case bianche arroccate sulla montagna piene di ristoranti e negozietti di ogni genere.Il panorama merita alla grande come pure la spiaggia che si è rivelata molto affollata ma ben tenuta ed il mare di un colore stupendo.La sera visitiamo Kalithea che non offre nulla di che e poi Faliraki che invece è una bella cittadina con tanto di lunpark,pub,divertimenti vari e tanta tanta gente,molti sono anche gli italiani.Qui occhio agli zingarelli che girano sul viale principale dove ci sono i locali ed attentano a borse,portafogli e tutto ciò che può essere rubato.Il giorno seguente ci dedichiama alla visita di Prasonissi ossia la punta più a sud dell'isola di Rodi.E' un posto molto suggestivo e particolare perchè si vanno ad incontrare due mari l'Egeo molto mosso ed il Mediterraneo più tranquillo anche se è sempre battuta dal vento che soffia sempre molto forte cosa questa che la rende molto appetibile da windsurfisti e kitesurfisti e ne troverete accampati con il proprio camper in ogni angolo della spiaggia.Se vi volete spingere oltre potete visitare la punta estrema dell'isola,cosa che noi non abbiam fatto a causa del gran caldo e perchè c'è una scarpinata di circa 40 minuti da affrontare,dove troverete un faro ed alcune rovine.A Prasonissi scordatevi di mettere la salvietta sulla sabbia a meno che non vi piaccia fare lo scrub totale a causa del forte vento che alza molta la sabbia.Motivo per cui mangiato qualcosa preso al volo al market ripartiamo alla ricerca di una spiaggia su cui sdraiarsi e prendere un pò di sole.Di spiagge ne facciamo passare parecchie ma il nostro fiuto ci porta a Gennadi dove ci fermiamo in una spiaggetta molto carina e poco affollata ma corredata da ogni servizio,dal banana-boat al ristorante (taverna klimis che consiglio per il pesce cucinato alla grande).La spiaggia è di piccoli ciottoli ma la spiaggi a è pulita,economica (6 euro) e poco affollata.Il mare è trasparente e con la maschera potrete vedere la fauna ittica