Alonissos 2

Salve a tutti gli amanti dei viaggi! Sono tornata da pochi giorni dalla mia vacanza ad Alonissos, un'isola greca dell'arcipelago delle Sporadi. Ho notato - ancor prima di partire - che a differenza di quello che credevo molte altre persone hanno visitato quest'isola ancora (speriamo per molto) incontaminata. In questo stesso sito ci sono molte...
Scritto da: agapina
alonissos 2
Partenza il: 23/08/2007
Ritorno il: 06/09/2007
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 2000 €
Salve a tutti gli amanti dei viaggi! Sono tornata da pochi giorni dalla mia vacanza ad Alonissos, un’isola greca dell’arcipelago delle Sporadi. Ho notato – ancor prima di partire – che a differenza di quello che credevo molte altre persone hanno visitato quest’isola ancora (speriamo per molto) incontaminata. In questo stesso sito ci sono molte recensioni su Alonissos.

Prima di tutto mettete bene l’accento … Io la chiamavo Alonìssos in realtà e Alònissos!!! Al di là di questo se amate la vita caotica e notturna … Meglio che cambiate meta, perché quest’isola ha pochissimi negozi, una discoteca e un discopub, ma tanta tantissima tranquillità e pace. Facendo l’insegnante (o giù di lì) e trascorrendo tutto l’inverno in mezzo ai ragazzi delle scuole medie, cercavo un modo per rilassarmi e staccare la spina. Ci sono riuscita. Ho scelto comunque le comodità di un villaggio turistico con Veraclub: io e il mio fidanzato abbiamo soggiornato all’Alonissos beach club, a Chrisi Milia. La struttura è nuovissima, molto carina e salutare, in quanto tutta in salita … E dopo le abbuffate al buonissimo ristorante panoramico un po’ di moto ci vuole!! La Veratour mi è piaciuta, ma non tornerei in un villaggio in un’isola come Alonissos, perché avendo un all inclusive dovevamo tornare a mangiare al villaggio, mentre sarebbe stato meglio goderci via via tutte le piccole baie del posto. Lo abbiamo fatto lo stesso ma con un po’ più di fretta.

E’ necessario noleggiare un mezzo di trasporto: noi abbiamo optato per un motorino (per quattro giorni un 150 cc che sfarfallava e non viaggiava per niente lo abbiamo pagato 90 euro!!! 4 giorni con un 125 cc che viaggiava a meraviglia – tranne nella salita del villaggio – per 73 euro. Il consiglio se andate in un villaggio è di girare in paese da soli senza rivolgervi a loro per noleggiare un mezzo perché pagherete sicuramente meno!). Abbiamo comprato una mappa dell’isola, mentre la guida me la sono fatta da sola girando su internet prima di partire (col copia e incolla!!!) e ci siamo infilati in tutti i sentieri possibili e immaginabili. Una meraviglia!!! La baia che mi è piaciuta di più è Mikros Mourtias, alla quale si accede prendendo la strada asfaltata per Paliò Choriò (vecchia Alonissos), il vecchio capoluogo dell’isola che è una meta da visitare di sera. A un certo punto si trova il sentiero (davanti al cimitero del paese) che è un po’ impervio in terra battuta ma che con il motorino è fattibilissimo. Arrivati alla baia eravamo SOLI (poi più tardi sono arrivati due americani). La spiaggia è di ciottoli bianchi e lisci, ma in acqua c’è anche sabbia o delle rocce lisce sulle quali si cammina tranquillamente senza farsi male. Vi consiglio le pinne e la maschera con boccaglio per fare snorkeling: Alonissos è l’ideale per questo! L’unico neo di Alonissos è la presenza di meduse così grandi che sembrano BOE!! Ciò è dovuto alla pulizia dell’acqua che è anche bella calda! Ma con un po’ di attenzione le meduse non vi pungeranno …

Altra visita obbligata a Vithisma. Per arrivarci si va verso Marpounta su una strada in buone condizioni, si prende, prima di arrivare al villaggio Ventaclub Marpounta, il sentiero grande sulla sinistra e dopo 2 o 3 km. Con il motorino su strada battuta si arriva a uno spiazzetto che sembra un posteggino-ino-ino. Ecco se guardate bene ci sono di fronte 2 sentieri: uno grandicello (da non prendere) e uno microscopico che a dispetto delle apparenze è quello giusto. A piedi (solo a piedi!!!) fate il sentiero stando un po’ attenti (perché io sono caduta 100 volte e mi sono fracassata gli stinchi) e arrivate a un casottino verde abbandonato (dopo 10 minuti) e se guardate in basso vedrete una discesina (che io ho fatto seduta) in fondo alla quale ci sono dei gradini in pietra. Siete arrivati nella baia semideserta di Vithisma. La spiaggia è ciottolosa e scura, non c’è nessuno (noi abbiamo condiviso il momento con 2 nudisti integrali!!!) e l’acqua è una meraviglia!!! Tzortzi Gialos e Leftos Gialos sono da vedere. Sono un po’ più frequentate perché attrezzate (o giù di lì) e, nonostante i venti meltemi che creano un po’ di onde, ideali per lo snorkeling, così come Megali Ammos.

Poi starà a voi scoprire le zone meno frequentate …

L’isola è consigliata a chi ama la natura. Il profumo della macchia mediterranea è inebriante, il venticello aiuta a sopportare il caldo di agosto, la gente è carinissima e i panorami sono mozzafiato. La nostra paura era di venire coinvolti nei roghi che hanno devastato quest’estate la Grecia, ma Alonissos è un’isola così pacifica che il dolo non credo sia contemplato!!! Al signore che ci ha noleggiato il motorino abbiamo chiesto se il mezzo era assicurato contro il furto: si è messo a ridere, affermando che non esistono furti ad Alonissos!!! L’isola mi è piaciuta così tanto che con la mia famiglia stiamo pensando di acquistare una casetta!!! I costi sono un po’ proibitivi per quanto riguarda i souvenirs anche perché sull’isola ci sono pochissimi negozi. Se dovete comprare qualcosa preferite i negozi di Patitiri (il capoluogo attuale nonché porto principale) a quelli della Vecchia Alonissos, molto più cari.

Ultimo consiglio: visitate con il veliero che trovate ancorato al porto di Patitiri, il giovedì l’sola di Kyria Panagia, abitata solo da un monaco eremita. La baia sotto al monastero (anch’esso visitabile per quanto riguarda il chiostro e la chiesetta) è meravigliosa e ci sono una miriade di pesci di specie diverse. Ideale anche per scattare qualche foto panoramica. Con lo stesso veliero potete visitare Skopelos, l’altra isola delle Sporadi dove potrete comprare i vostri souvenir a prezzi più modici rispetto ad Alonissos. Nel viaggio di ritorno, dopo le 17 potreste vedere anche i delfini. Io ho avuto questo privilegio e mi sono commossa!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche