Thassos: no stress

Scritto da: renka
thassos: no stress
Partenza il: 19/06/2007
Ritorno il: 23/06/2007
L’idea di andare a Thassos ci è venuta per caso quando eravamo in Bulgaria avendo un po’di tempo a disposizione,abbiamo fatto un salto fino la Grecia senza nessuna prenotazione,ho chiesto ad un amico come arrivare fino là e qualche dritta su dove possiamo dormire.Il traghetto si poteva prendere a Kavala o Keramoti mi sono chiesta come facevano ad arrivare gli inglesi e tedeschi em bè mi sono data la risposta(lì vicino c’è un aeroporto).Da Sofia (BG) a Kavala ci sono 350km,poi si imbarca per un’altr’ora e si sbarca sull’isola.(il costo del trag.X 4 12€ + 21 la macchina solo andata a giugno).Giunti a Kavala dovevamo aspettare 3h x imbarcarsi,chi sa che faccia avevamo se ci hanno detto tranquilli bevete qualcosa e noi con il nostro inglese scarso a capirci è dura!Approdati a Skala Prinos era già buio ci siamo subito diretti verso Skala Rachoni e l’albergo che mi aveva consigliato mio amico.Alla fine lo abbiamo trovato(grazie a un ragazzo greco che ci ha fatto strada con il motorino) ma non avevano più le camere,però avevano una villa e se vogliamo vederla.Vista e presa x 80€ al giorno.Il giorno dopo l’abbiamo vista bellissima ,un bel giardino che arrivava fino al mare. L’albergo si chiama Aegean Sun una camera doppia con angolo cottura costa 55€ al giorno a giugno. A Thassos siamo stati 4 giorni e per quel poco che ho visto e molto carina e tranquilla,la capitale è Thassos o Limenas come la chiamano i locali. E’un’isola molto verde ciò che mi è piaciuto sono gli alberi di olive che scendono fino alla riva del mare.Le spiagge,avendo poco tempo a disposizione non ho visto tanto c’è misto sassolini e sabbia ,è meglio premunirsi di scarpe da mare. Noleggiare 2 lettini + ombrellone 6€ altro che Italia,affittare un motorino mi sembra di aver visto 6 o 7€ al giorno.

Mangiare non c’è un gran scelta,ma si mangia abbastanza bene e non si spende tanto, in 4+1 caraffa da un litro di vino 40-45€,consiglio il polipo alla griglia molto buono e i secondi li portano con i contorni e sono abbondanti.

Da comprare le olive e il miele,di artigianato non ci ho fatto caso… La gente di Thassos sono stati molto simpatici e gentili ci è venuta incontro quando avevamo bisogno di qualche informazione e anche x altre piccole cose.

Per ultimo i cartelli stradali sono sempre scritti in greco e l’inglese e la benzina costa su 1-1,10€.

A tutti auguro buone vacanze