Argolide, Messenia e Olympia

• di Marco_D

Dati della vacanza: Partenza : 14 Giugno 2007 Ritorno: 24 Giugno 2007 Spesa : 2500 € tutto compreso ( 671 € Traghetto con cabina; 585 € 8 notti in B&B ; 100 € Carburante ; il resto per mangiare ,visite ecc.).

Partecipanti : Francesca , Marco, Emanuele, Aurora.

Mezzo :Fiat Multipla Natural Power.

Traghetto : Anek Lines.

Km percorsi :1200.

Costo Benzina : da 0,97 a 1,10 €/Litro.

Clima: Caldo secco e ventilato ( tra i 30 e i 42 gradi ).

Voltaggio: 220Volt, prese passo piccolo 2 fori come le italiane.

Soggiorno: Anesis Residence a Drepano, Appartamento presso l’Hotel Navarone a Petroxori ( Pylos).

Considerazioni: I prezzi sono nettamente inferiori ai nostri, con 30€ si mangiava in quattro.

In compenso il caffè espresso costa ben 2 € ed i gelati anche 3 €.

Non disdegnate di gustare le specialità locali : Keflaki, Mouflaki, Greek salad, Tsatsiki e Feta.

Ho utilizzato la guida turistica “ Peloponneso “, della Dumont, molto ben fatta con indicazioni particolareggiate.

Nota per i metanisti, il metano non c'è in Grecia, quindi una volta esaurito il pieno con cui sono partito ho viaggiato a benzina, che peraltro costa molto meno che in Italia.

Quasi tutti parlano Inglese, ma molte persone capiscono anche l'Italiano.

I greci sono molto affabili e gentili.

Le strade sono tutte curve ma ben tenute ed il traffico molto scarso, non ho mai visto un parcheggio a pagamento.

Le spiagge dell’Argolide sono prevalentemente di ciottoli e sabbia, ma i fondali sono fantastici, pieni di pesci, l’acqua è di una limpidezza incredibile, almeno per noi che siamo abituati al mare Adriatico.

In Messenia prevale la sabbia fine, adatta soprattutto ai bambini.

Visitate le chiese ortodosse, molto decorate e...

Itinerario: Patrasso , Corinto, Nauplia, Drepano, Micene, Epidauro, Pylos, Voidokilia Beach, Methoni, Olympia, Patrasso.

Il Viaggio.

Giovedì 14 Giugno.

Ancona.

Ci imbarchiamo alle 15,00 e partiamo alle 16,45 in ritardo. La nave è molto grande ed accogliente.

Ci crogioliamo al sole vicino la piscina, rincorrendo ogni tanto Aurora che scappa tra la gente.

Poi cena al Self-Service ed infine tutti a nanna.

Venerdì 15 Giugno.

Patrasso -> Corinto ->Drepano.

Mi alzo presto, alle 07,00 e mentre il resto della truppa dorme, me ne vado sul ponte a fotografare il braccio di mare che separa l’isola di Corfu’ dall’Albania. Per gli appassionati di fotografia è un’inquadratura da non perdere, splendidi controluce con il sole ancora basso sull’orizzonte.

Alle 08,00 si fa scalo a Igoumenitsa per poi ripartire costeggiando le isole di Lefkada, Itaca e Cefalonia. Anche qui bellissime inquadrature.

Finalmente alle 14,30 ( in ritardo di un’ora ) arriviamo a Patrasso, prendiamo velocemente l’autostrada – quasi tutta senza spartitraffico- e ci dirigiamo a Corinto.

Suggestiva la vista su questo canale alto 80 metri, la sua immagine è famosa sui libri di geografia delle Elementari.

Ci rimettiamo in viaggio per Drepano, usciamo al casello di Nemea, dove c’è un famoso sito archeologico al pari di Olympia, purtroppo non ci siamo potuti fermare- infatti i ragazzi erano stanchi e protestavano in continuazione- arriviamo al Residence Anesis alle 19,00 ( non avevamo prenotato ) e ci accoglie il titolare, si chiama Christos, parla bene l’italiano e contrattiamo per 55€ a notte con colazione inclusa ( ottima ed abbondante ). Le villette sono a soli 400 metri dal mare, sono molto pulite ed accoglienti ed hanno l’aria condizionata in soggiorno ed in camera