Ios e Santorini, perle dell'egeo

Ciao a tutti,sono di nuovo qua a raccontarvi un altro splendido viaggio...ormai son parecchi!!!;) Questa volta tocca alla Grecia,piu' precisamente a due isole che a mio modo di vedere sono splendide e si 'compensano' l'una con l'altra... Ios infatti a ...

• di DavidJam

Ciao a tutti,sono di nuovo qua a raccontarvi un altro splendido viaggio...Ormai son parecchi!!!;) Questa volta tocca alla Grecia,piu' precisamente a due isole che a mio modo di vedere sono splendide e si 'compensano' l'una con l'altra...

Ios infatti a settembre non è l'isola della 'trasgressione' (trasgressione tra virgolette perchè non c'è nulla di trasgressivo qua se paragonato ad altre mete davvero trasgressive vedi la mia Ibiza ed il mio Space) ma è l'isola della tranquillità assoluta,degli spazi infiniti di...Nulla!del mare favoloso e delle spiaggie isolate e deserte...Un piccolo paradiso se ci si vuole allontanare dallo stress quotidiano altro che trasgressione!!! Santorini è tutt'altra cosa è il posto che piu' di tutti mi ha affascinato e colpito,avere l'hotel sulla caldera a 450 mt a strapiombo sul livello del mare è una sensazione unica,svegliarsi e fare colazione sulla propria terrazza osservando certi panorami puo' fare male...Ma male sul serio...Che spettacolo ragazzi!!!Suscita un tale senso di pace e tranquillità che non vi so dire,ogni giorno i colori risultano diversi,ogni giorno il tramonto sembra piu' bello.

Torniamo a noi... E ai dettagli piu' tecnici: Ios è bellissima,ha un mare in alcune zone splendido(tipo a Manganari beach),state attenti c'è parecchio vento e la sera non fa mai caldissimo.

Non ha l'aeroporto e l'unico metodo per raggiungerla e il traghetto da santorini (1h45min).

Io soggiornavo al far out hotel buon hotel 3 stelle con tutti i confort,pulito e con un attrezzatissimo centro benessere a Mylopotas la spiaggia piu' divertente (ad agosto) di Ios, a 3 km da chora capoluogo dell' isola.

Qui l'unico divertimento che c'è è quello di ubriacarsi nei mille locali e localini cazzuti che ci sono a chora...Ma niente di chè.(che buono l'ouzo) Noleggiate il motorino o il quad e divertitevi andate a scoprire gli angoli piu' nascosti di quest'isola che viene spesso associata solo alle notti travolgenti (dove?) e basta...Dimenticandosi invece dei punti di forza veri di questa destinazione cioè il mare,il sole,la moussaka,la tranquillità di alcune spiaggie e i paesaggi mozzafiato dell'interno montagnoso e aspro.

Passiamo a santorini...Un minuto di silenzio per ricordare il paesaggio e poi via...

Appena si arriva via mare su quest'isola/vulcano si capisce che qualcosa di unico e mystico vi accompagnerà per tutto il vostro soggiorno,lasciate perdere il cellulare e lasciatevi andare solo grazie al vento e al mare che osserverete da un punto di vista insolito per tutto il tempo,rimanendone incantati.

Soggiornavo all' aparthotel Vinsanto o Byzanto villas un piccolo/grande gioiello ad Imerovigli (il punto piu' alto della caldera) solo 5 appartamenti STUPENDI, il mio MAGNIFICO con marmi e stucchi italiani,bagno scavato nella roccia con pietre laviche a fare da contorno e arredamenti creati appositamente da un artista greco e sulla vostra terrazza privata un tavolino due sedie a dondolo,una jacuzzi e una vista unica ad attenderVi...Non esitate aprenotare questo gioiello perchè ha un rapporto qualità/prezzo unico...(tour operator Karambola).Poi come dimenticare le colazioni di George?il tuttofare dell' hotel simpaticissimo!Grazie infinite.

Certo chi va per il mare a Santorini secondo me rimane deluso...Solo red beach e perivolos spiagge carine ma la prima è si bellissima ma super-affollata.

Altro consiglio che mi sento di darvi e questo...Non prenotate nessun albergo all inclusive,ma B&B..Perchè la grecia è molto economica soprattuto i ristoranti...E la cucina è davvero ottima MOUSSAKA TI ADORO!!!;) Io e la mia ragazza abbiam passato così due settimane favolose...Due isole cosi' vicine ma completamente differenti...Che come dicevo all'inizio si compensano perchè a Ios c'è un mare bellissimo e a santorini c'è un paesaggio che vi rapirà con tutta l'energia del vento dell' egeo,rimanendo dentro di voi,per sempre. ah,attenzione perchè santorini è davvero ROMANTICA!!!!! Saluti a tutti!