Incredibile Tokyo!

Scritto da: Darth
incredibile tokyo!
Partenza il: 17/01/2010
Ritorno il: 26/01/2010
Incredibile Tokyo, non c’è altra parola per descrivere la capitale nipponica. Partiamo con un volo+hotel il 17 gennaio prenotato su internet ad un prezzo incredibilmente basso grazie a sconti alitalia per e albergo al 50%. Il volo è Cagliari Roma e poi diretto Roma Tokyo 12 ore e 20 d’aereo che devo dire mi hanno provato! Arriviamo a Tokyo alle 11.00 del mattino del 18 gennaio freddino 3 gradi ma un bel sole. Siamo distrutti dal volo e stiamo un po’ in hotel il Tokyo Tower Hotel molto bello con due fermate della metro vicine anche se è in un quartiere di banche e uffici. Facciamo la prima uscita di pomeriggio alla Tokyo Tower che è a due passi dal nostro hotel, molto suggestivo il panorama soprattutto la sera. Il giorno dopo visita al palazzo imperiale più che altro all immenso giardino esterno perché il palazzo vero e proprio è chiuso al pubblico e poi di nuovo in albergo perché il jet-leg si fa sentire. Il terzo giorno iniziamo a girare seriamente si và al tempio scintoista di meijii a dir poco spettacolare nel centro della città immerso in un enorme bosco, da non perdere, vicino al tempio c’è anche takeshita-dori splendida via di negozi per giovani. Dal tempio decidiamo di andare nel quartiere di shibuya ma sbagliamo strada e finiamo per sbaglio d’avanti al circ de soleile…Entusiasti per la fortuna paghiamo l ingresso un patrimonio (100 euro a testa) e usciamo delusissimi perché non all altezza delle aspettative. L’indomani andiamo direttamente a shibuya prima tappa la famosa statua di hachiko, emozionante, poi ci immergiamo nelle vie frenetiche e coloratissime di questo incredibile quartiere attraversando lo shibuya crossing, l’incrocio più famoso del mondo. I giorni successivi giriamo per ginza ueno e la pazzesca via di elettric city con negozi di manga e di elettronica giganteschi. Penultimo giorno visita al tempio buddista di sensoji bellissimo e coloratissimo preceduto da una via gremita di negozietti in stile edo talmente affollati che era difficoltoso muoversi. In una delle decine di vie laterali gremite di negozi e di gente troviamo le famose cosplay-girls vestite da manga. Ultimo giorno andiamo a vedere l edo museum, e dietro il museo il palazzetto dove si svolgono i tornei di sumo. Da li andiamo all acquario dove vediamo un bellissimo spettacolo con i delfini. Dimenticavo siamo andati anche a ropponghi hills un enorme centro commerciale modernissimo (che si può evitare) mentre sabato tutto il giorno al Tokyo sea life un gigantesco parco dei divertimenti con a tema il mare nell isola artificiale di Odaiba, molto particolare che consiglio! Detto dei posti visitati che poi sono quelli consigliati da tutte le guide ci tengo a fare alcune considerazioni e poi alcuni consigli che possono aiutare tanto chi decide di andare in questa incredibile città: prima di tutto cosa inusuale per noi europei il fatto che a Tokyo non ci sono stranieri se non qualche turista occidentale! La città è di una pulizia maniacale, non trovi una cicca per strada anche perché all aperto ci sono gli appositi spazi per fumare, non ho visto un solo muro pasticciato o un pezzo di carta per strada. Il traffico non è caotico come pensavo e in 8 giorni ho sentito il clacson di una macchina una sola volta! I giapponesi sono di una gentilezza, di una cortesia e di una educazione a cui non siamo abituati, non esiste delinquenza! La città è sicura e la gente ti ispira subito fiducia! Insomma un viaggio che consiglio a tutti quelli che vogliono fare un esperienza unica in un altro mondo. Ora alcuni consigli pratici con alcune critiche sulla lonely planet non sempre all altezza! Spesso è stata più utile la guida in italiano fornitaci in albergo.

1)per andare dal aeroporto al vostro hotel (e viceversa) prendete i biglietti per il limousine bus, per il taxi serve un mutuo (trovate gli sportelli all aeroporto) costa 3000 yen circa 24 euro e in un ora siate a Tokyo d avanti al vostro hotel! 2)metropolitana: le guide consigliano gli abbonamenti giornalieri e settimanali io NO! Perché costano un patrimonio e non li userete mai a fondo. A Tokyo ci sono due aziende diverse che gestiscono una marea di linee, prendete la mappa appena potete e fate sempre nelle apposite macchinette il biglietto più economico, poi all uscita se dovete pagare di più potete o cambiare il biglietto stesso in altra apposita macchina oppure direttamente al controllore che c’è in ogni uscita, gentilmente vi dirà l importo che dovete aggiungere, e vi assicuro che risparmiate un sacco di soldi! Tenete sempre presente le due diverse aziende la toei line e la Tokyo metro line che comunque si incrociano di continuo. Comunque per ogni problema chiedete informazioni e vi spiegheranno tutto. 3)Tokyo non è una città carissima mediamente come una città italiana ma ci sono tante tentazioni quindi vi consiglio comunque di portarvi dietro una bella scorta di yen, se poi siete costretti a prendere un taxi sono dolori.

4)importantissimo considerate molto bene il periodo in cui andare perché a Tokyo piove per lunghi periodi del anno.

5)tenete presente che ogni quartiere di Tokyo merita di essere visitato, ma considerate che ogni quartiere è grande quanto una cittadina italiana! Per visitare a fondo la città servono minimo 7 giorni.

Che dire altro andateci e non ve ne pentirete!