Corsica sud-orientale

Io e la mia ragazza Monica, il 31 lug. Alle 8.10 salpiamo da Livorno con destinazione Bastia. La traversata è tranquilla e alle 12.10 sbarchiamo nel territorio corso. Ancora due ore di macchina e siamo ad Araggio, piccola località vicina a Porto Vecchio (6 Km), ci sistemiamo nel nostro appartamentino e diamo inizio alla vacanza in questa...
Scritto da: andyblues
corsica sud-orientale
Partenza il: 31/07/2006
Ritorno il: 14/08/2006
Viaggiatori: in gruppo

La traversata è tranquilla e alle 12.10 sbarchiamo nel territorio corso.

Ancora due ore di macchina e siamo ad Araggio, piccola località vicina a Porto Vecchio (6 Km), ci sistemiamo nel nostro appartamentino e diamo inizio alla vacanza in questa bellissima isola.

L’idea è quella di impostare una vacanza di solo MARE MARE MARE, dico questo perché la Corsica oltre a stupende spiagge, fornisce anche una bellissima montagna e magari la “VERA CORSICA” e proprio quella legata all’entroterra e lla montagna, dopo questa breve parentesi preciso che nelle 2 settimane di soggiorno ci siamo dedicati solo alla spiaggia e alla visita di qualche località, tra le quali non posso non citare BONIFACIO, paese di indiscussa bellezza e con uno scenario circostante veramente ma veramente mozzafiato! Non elencherò giorno per giorno le nostre tappe, ma descriverò i posti da noi visitati senza ordine cronologico.

Premetto, il tempo non è stato dei migliori… comunque ogni giorno siamo riusciti a trascorrere almeno mezza giornata in spiaggia, e quando non è stato possibile causa maltempo, ci siamo buttati in giro per le strade corse in cerca di nuove spiagge e alla visita di qualche paesello.

I minuti indicati tra parentesi che troverete successivamente sono da intendere come tempo che si impiega ad arrivare in auto da Araggio alla Spiaggia di cui si fa riferimento.

SPIAGGIA DI S. CIPRIANO: era la spiaggia più vicina alla nostra dimora (15 min), molto frequentata e dotata di tutte le attrezzature turistiche, acqua cristallina e sabbia medio-grossa dal colore non troppo chiaro. La spiaggia è inserita nell’omonimo golfo e c’è un ampio parcheggio libero. Attribuisco il voto 8.

SPIAGGIA DI PINARELLO: abbastanza vicina alla precedente (20 min) è decisamente bella, acqua super-cristallina, sabbia medio-fine di colore quasi bianco, non troppo affollata e dotata di tutti i servizi. Alle spalle detiene una splendida e pulita pineta, anche qui si parcheggia liberamente lungo la comoda strada che la costeggia. Voto 9.

SPIAGGIA DI PALOMBAGGIA: (20 min) da casa nostra, decisamente la spiaggia da 10 e lode, bella in ogni suo particolare, spiaggia bianca dalla grana grossa, acqua limpidissima, il mare ha dei colori e delle sfumature da sogno! Il contesto circostante è molto naturale e poco artificializzato dall’uomo anche se ci sono dei bar. Unica pecca… Molto molto affollata. Ci sono 2 parcheggi a pago (prezzo fisso 3.50€) e uno gratuito praticamente alla solita distanza degli altri dalla spiaggia (150 metri). Voto 10 e lode.

SPIAGGIA DI CALA ROSSA: Vicina a S.Cipriano (15 min), spiaggia comoda ma non di particolare bellezza… (in toscana se ne trovano di meglio). Voto 6 SPAIAGGIA DI U BENEDETTU: vedi CALA ROSSA (15 min).

SPIAGGIA DI SANTA GIULIA: come PALOMBAGGIA, è una delle più famose (25 min) anche qui la struttura è a golfo acqua ottima e sabbia simile a Palombaggia, tanti servizi e visto la scarsa profondità del fondale dà l’impressione della spiaggia caraibica. Molto affollata di turisti e forse troppe barche ormeggiate a riva. Parcheggi sia liberi che a pago (4 €) Voto 9 e mezzo.

SPIAGGIA DI BALISTRA: bellissima spiaggia poco conosciuta ma eccezionalmente bella (35 min), è più vicina a Bonifacio che a Porto Vecchio, acqua meravigliosa e sabbia medio-grossa di color nocciola, mai affollata e immersa in un paesaggio decisamente naturale ma più brullo (c’è soltanto un piccolo bar), si parcheggia praticamente sulla spiaggia a gratis ma la strada per arrivarci dalla provinciale è sterrata e non particolarmente comoda… Comunque vale la pena! Voto 10.

SPAIGGIA DELLA RONDINARA: Un golfo quasi chiuso con un acqua IPER-LIMPIDA, sabbia media quasi bianca e dalla bellezza dell’ambiente circostante incommensurabile! (35 min) Si parcheggia a pagamento (3.50 €) ma di sicuro è una delle più affollate, comunque visto la bellezza del luogo si può sopportare anche un po’ di calca… Ci sono bar e ristoranti ma non deturpano l’ambiente. Voto 10.

SPIAGGIA DI SANTA MANZA: (40 min) In realtà S.Manza è una zona o meglio il golfo di… quindi bisogna precisare che la spiaggia che si trova in fondo al golfo è la MAORA PLAGE, spiaggetta comoda e carina, particolare il colore della sabbia che tende al rosa-arancio, un piccolo bar e parcheggio free, acqua molto bella. Più avanti però iniziano le tante calette proprio sotto la strada che costeggia il promontorio, mai troppo affollate e dall’aspetto particolare, qui ci si può divertire con maschera e pinne perché il fondale si alterna tra scoglio e sabbia. Lungo la strada che passa dietro a queste caletta si trovano 2 o 3 ristorantini.Voto 7 e mezzo.

SPAIGGIA DI PUNTA LA CHIAPPA: (25 min) in vicinanza del faro omonimo ci sono 200 metri di spiaggia a ciottoli dal colore rossastro, ci si accede parcheggiando lungo la strada che lambisce appunto questa piccola spiaggetta. In realtà a PUNTA LA CHIAPPA non si arriva perché il transito è riservato ai clienti del residence di soli naturisti che ha colonizzato la grande spiaggia della chiappa. Comunque questa piccola spiaggetta non è male perché ha un fondale veramente bello e da esplorare con tanta vita marna e con rocce sommerse e praterie di poseidonia. Voto 8.

Come luoghi di NOTEVOLE BELLEZZA segnalo: PUNTA DELLO SPERONE, BONIFACIO, LA FORESTA DELL’OSPEDALE e forse quello che mi ha veramente lasciato senza fiato… CAPO PERTUSATO! Bene, queste sono le spiagge e i luoghi che per 15 giorni ci hanno ospitato e che spero ci RIOSPITERANNO. Molti dicono che la Corsica lascia un segno dentro coloro che ci vanno e io lo confermo… anche se la vita è piuttosto cara e si spende molto (ricordiamo che siamo in Francia) la bellezza di questi luoghi e l’atmosfera che si respira compensano tutto e di sicuro rimangono nel cuore. Io ripartirei in ogni minuto!!!