Corsica in 10 giorni

Scritto da: bettad77
corsica in 10 giorni
Partenza il: 15/08/2011
Ritorno il: 25/09/2011
Il nostro viaggio comincia il 15 Agosto, imbarco da Genova (con la macchina) alle 9:00 del mattino, arrivo a Bastia per le 14:45. L’itinerario che ho preparato da casa, per iniziare prevede 2 notti a Bastia, per visitare o Capo Corso o in alternativa St.Florent e zone limitrofe + Bastia. Soggiorniamo all’hotel “Posta Vecchia” che si rivela subito ottimo per qualità/prezzo (60 Euro notte in camera doppia). L’idea di fermarci 2 notti qui a Bastia è stata ideale, strategica per questo inizio viaggio. Quindi il pomeriggio, lo dedichiamo per visitare la città, poche ore ci bastano, non è così grande e intessante.

2° giorno : dedidiamo per St Florent + spiaggia di Lotu, preferiamo dedicarci alle spiagge e al mare, Capo Corso lo riserviamo al prossimo viaggio. Se, come me, siete amanti del mare e sognate di vedere una spiaggia caraibica , prendere il traghetto (17Euro andata/ritorno) senza pensarci un attimo e vedrete che meraviglia!!! . Cena a St Florent, paese ricco di locali tipici, di vita, con viette caratteristiche, bello bello bello! Rientro a Bastia (circa 20minuti).

3° e 4° giorno: In questi 2gg, ci dedichiamo alla Balagne. Il nostro B&B è a Pigna (staremo qui 2notti), anche questo si rivelerà un posto strategico per visitare tutta la zona. Pigna è un graziosissimo paesino tranquillo, ricco di turismo nonostante sia all’interno (15minuti circa dal mare). Qui però il B&B, Casa Musicale, non è all’altezza del prezzo, camera piccola e senza il condizionatore e senza tv. Tour a Ile Rousse, tutte le guide la consigliano, ma per noi oltre a sembrare una qualsiasi città di mare, è troppo caotica. Passiamo per Algajola, accogliente paesino, dove si ritrova il piacere di passeggiare tranquilli e godersi il mare. Ci sono parecchi hotel ad un prezzo accessibile, non mancherò di prenderlo in considerazione la prossima volta! Visitiamo ancora Calvi, altra cittadina sul caotico, la spiaggia non ne parliamo poi, gente ovunque….Agosto è agosto ovunque. Proseguiamo per la riserva di Punta di la Revellata, la vediamo dalla statale perchè non riusciamo a scendere, la strada è sterrata e piena di buche. Parecchi scendono pur avendo utilitarie (noi abbiamo la Stilo berlina, fortuna che la MiTo l’abbiamo lasciata nel garage a Torino!), ma noi non ci fidiamo, c’è anche il timore di forare. Il paesaggio è incantevole, ha meritato anche solo guardarla dall’alto questa riserva.

5°+6°+7° giorno: ripartiamo da Pigna per raggiungere Sagone. La giornata sarà impegnativa, i Km sono tanti, e le tappe sul percorso, non mancheranno! Prendiamo la D81, una meravigliosa strada panoramica, unica nel genere, mai vista prima … ricorda il Grand Canyon! E per circa 90Km (così dicono le guide), un susseguirsi di curve, strade strette e strapiombi sul mare incantevoli, assolutamente da fare, indimenticabili! Sosta a Osani, bellissima spiaggia (1 circa 10minuti dalla statale), dove oltre al bagno, pranziamo. Sosta a Porto e ripartiamo per Sagone dove arriviamo abbastanza stanchi alle 21:00 per cena. Qui ,rimarremo 3 notti, ma saranno soltanto 2 giornate piene (sufficienti per la zona ). La prima impressione non è delle migliori, arrivavamo da una zona “vivace”, qui invece è tutto troppo calmo… Ma,appena il tempo per riprenderci, vedere la camera vista mare,ma soprattutto scendere sul terrazzo…e capiamo che sarà un posto di cui non ci dimenticheremo mai più!Non ce l’aspettavamo, dal sito non si capisce di quale grande bellezza si possa godere da qui. L’hotel La Marine ha un meraviglioso dehor a pochi metri dal mare, i tavolini sono quasi in spiaggia, fatta di sabbia bianca… altrettanto spettacolare è poter fare la colazione (entro le 11:00) sempre nel dehor! Il giorno successivo visitiamo Cargese e poi con il traghetto il Golfo di Sagone, Girolata e la Riserva di Scandola. Nonostante il giro sia nel pomeriggio è cmq troppo lungo (non lo consiglierei e non lo rifarei!), è prevista solo una pausa di 1/2h a Girolata, ma non c’è il tempo di fare nulla. Da Sagone, ne approfittiamo per andare una sera per cena, anche ad Ajaccio (sono circa 30minuti di macchina, fattibilissimi). Una grande città, un grande traffico, una gran confusione. Attenzione a non passare in centro in macchina se non volete rimanerci a lungo! Stiamo giusto il tempo per cenare, una passeggiatina e rientriamo nel nostro bellissimo hotel sul mare!

8°+9°+10° giorno : 3 notti a Bonifacio (Hotel Licetto) qui 3 giorni sono il minimo indispensabile per visitare tutte le meraviglie di questa bellissima città e le spiagge nei dintorni!!!

11°: dedicato al rientro , partiamo da Bonifacio alle 11:00 del mattino per arrivare a Bastia alle 14:00, il traghetto per Genova partirà alle 14:45.

Un consiglio: le spiagge più belle, ad Agosto, sono quelle che non vengono segnalate dalle guide. un esempio, la famosissima spiaggia della Rondinara, proprio perché molto grande, accoglie tantissimi turisti, e l’acqua rimane torbida e sporca. Meglio vederla in cartolina.

Ora posso smentire tutti quelli che mi dicevano che andare in macchina non era la scelta migliore, tutti quelli che mi dicevano che le strade sono quasi impraticabili… insomma. La cosa bella è godersi la natura, gli spettacoli meravigliosi e unici che solo la natura sà regalarci, qualunque sia il mezzo e qualunque siano le condizioni. Solo per questo vale la pena ricordare e raccontare, insieme a tutte le emozioni che ha saputo regalarci quest’incantevole Isola!!!!

Ora ci manca la costa orientale, da Bonifacio a Porto Vecchio.

corsica-mare-1s3ze

Corsica (viaggio di 10 giorni)