Scrittori per caso: L'oro di Dahab - Creando ponti

Per la rubrica "<a href='/noi/tamtam/testo.asp?id=158'>Scrittori per Caso</a>", vi presentiamo la recensione del nuovo libro di Sonia Serravalli, una storia affascinante che mostra i puri sentimenti di una donna in un mondo in cui proprio la donna è spesso al centro ...

 

Per la rubrica "Scrittori per Caso", vi presentiamo la recensione del nuovo libro di Sonia Serravalli, una storia affascinante che mostra i puri sentimenti di una donna in un mondo in cui proprio la donna è spesso al centro dell'attenzione, ma non sempre un'attenzione positiva.

"L'Oro Di Dahab" è la storia di un attentato, quello di Dahab, Egitto, verificatosi il 24 aprile 2006, vissuto in prima persona dall'unica italiana così vicina al fatto - poi intervistata da TV di tutto il mondo, quotidiani e radiostazioni. In realtà, quello, è stato solo l'inizio della storia. Una storia umana, sentimentale, mistica, un viaggio da fuori a dentro, dalle bombe rudimentali di Dahab a quelle esplose dentro il cuore, a contatto con l'"altro". Una storia sorprendentemente parallela a quella che, tra Islam e Occidente, il nostro stesso paese stava e sta vivendo in contemporanea. Una storia che non è in nessun modo una presa di posizione filo-araba o filo-occidentale, ma al cento per cento puro resoconto delle sensazioni e reazioni più genuine, disinteressate e spontanee prodotte dallo sperimentare su di sé, da parte di una giovane donna italiana, il mondo arabo ed islamico di cui tanto si parla e così poco si conosce. Senza pregiudizi, alla stregua di un esperimento da laboratorio condotto su se stessa senza riserve con corpo, anima e cuore. Assolutamente nulla di etichettabile perché non ci si irrigidisca nell'orgoglio e in una malata percezione reciproca, perché a qualunque costo vincano sempre i principi dell'empatia e della comprensione profonda, del libero arbitrio, della democrazia e della libertà.

Sonia Serravalli è nata a Ferrara trentatré anni fa. Traduttrice e operatrice turistica, ne "L'oro di Dahab - Creando ponti" racconta il tragico attentato vissuto in prima persona. La sua testimonianza è stata già raccolta da RAI, Mediaset, Sky, CNN e da televisioni, quotidiani e radio di tutto il mondo.

Se vuoi segnalare alla banda di Turisti per Caso un libro o un film che ti è tanto piaciuto (meglio se di viaggio, ma le eccezioni motivate sono benvenute), scrivi la tua recensione e inviala al Posta e Risposta con oggetto "Scrittori per Caso". Le più complete, riuscite e appassionate verranno pubblicate nei prossimi aggiornamenti.

La Redazione

Parole chiave
,
  • 612 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social