Innsbruck, Salisburgo, Kufstein

Alla ricerca delle tipiche tradizioni natalizie 8 - 9 - 10 Dicembre 2005 8.12.2005 INNSBRUCK Partiamo da Varese alle ore 6 e ci dirigiamo ad Innsbruck attraverso il passo del Brennero per il nostro tradizionale viaggio ai Mercatini di Natale. ...

• di danieladisa

In un autogrill nei pressi di Vipiteno acquistiamo la "Vignette" per le autostrade austriache per la durata di 10 giorni (periodo minimo acquistabile). Tuttavia ciò non ci esonera dal pagamento di un pedaggio consistente (non si sa per quale motivo) nei pressi di Innsbruck.

Considerato che arriviamo ad Innsbruck piuttosto presto, decidiamo di andare a Wattens (qualche km. Oltre Innsbruck) a visitare la sede della Swarovsky dove si trova il museo con annesso shop. Il biglietto d'ingresso dà diritto alla visita del museo (un susseguirsi di sale con giochi di luce) e l'accesso al negozio dove disponibile la collezione completa attualmente in commercio ad un prezzo scontato del 10% circa. Tuttavia, gli articoli sono gli stessi che si possono trovare in tutti i negozi in Austria come in Italia.

Tornati ad Innsbruck, cerchiamo il nostro hotel Golden Krone, nei pressi dell'Arco di trionfo, sulla principale Maria Theresia Strasse. L'hotel, di cui avevamo visitato il sito internet (dove sembrava migliore) è un 3 stelle di qualità medio-bassa. Ripensandoci 2 stelle sarebbero state più che sufficienti. Tuttavia la posizione è abbastanza comoda, anche se era possibile trovare di meglio.

Iniziamo la visita del centro storico percorrendo le belle vie nei pressi della loggia d'oro (edificio principale simbolo della città). A ridosso della loggia d'oro ci sono le bancarelle del piccolo mercatino natalizio. Un altro mercatino, un po' più vasto, si trova in una piazza laterale alla Maria Theresia strasse.

Visitiamo l'Hofburg, ex corte imperiale, anche se molto lontana dagli sfarzi viennesi.

Per cena decidiamo di prenotare all'Ottoburg, attirati dalla particolare costruzione che ricorda un castello, con tante salette in stile una diversa dall'altra e cucina tipica austriaca. Tutto bello, tutto buono, prezzi medio-alti ma armatevi di pazienza: il servizio è lentissimo.

9.12.2005 SALISBURGO Partiamo il prima possibile direzione Salisburgo. Per fortuna che qui gli hotel servono la colazione presto, a partire dalle 7 e così non perdiamo tempo.

Arriviamo a Salisburgo a metà mattinata; cerchiamo il nostro hotel sulla Linzer Gasse e cerchiamo di capire dove parcheggiare.

L'hotel Stadtkrug, sempre prenotato via e-mail, questa volta è piuttosto bello: in pieno centro, prezzi medio-alti, arredato in stile, ambienti particolari, colazione eccellente.

Visitiamo la città, gli edifici storici (solo esternamente per carenza di tempo e voglia) e le piazze principali dove sono dislocati numerosi mercatini natalizi. Qui il clima Natalizio è più evidente rispetto ad Innsbruck e la tradizione natalizia più rispettata.

Pranziamo comprando leccornie qua e là al mercatino. Ci attirano in particolare dei brezel giganti sia salati (al gusto di formaggio, pizza, prosciutto o semplicemente al naturale col sale) che dolci (al cioccolato o alle mele). Sono buonissimi e decisamente più grandi e morbidi rispetto a quelli assaggiati in altri luoghi. Decidiamo persino di portarne alcuni a casa.

Non può mancare poi il vin brulé oppure i vari punch analcolici (succo di mele o di arancia caldo per chi non beve alcolici come la sottoscritta) nelle locali tazze di ceramica realizzate appositamente per il mercatino natalizio, con il nome della città e l'anno di riferimento. Chi non vuole acquistare la tazza può sempre restituirla ricevendo in reso la cauzione oppure utilizzare i bicchieri di carta