Armenia isola cristiana nell'islam

• di Claudio Mo.
  • Viaggiatori: in gruppo

Terra di terremoti e di santi, di montagne vertiginose e di fiumi impetuosi, di selve e di canyon, di monasteri arroccati come nidi d'aquile e di fortezze medievali. Ma anche di valli ricche di vigneti e di alberi da frutto, dove contadini cordiali e ospitali suscitano commozione e nostalgia per una cultura da noi oramai scomparsa.

Questa la sintesi del viaggio in Armenia sulle orme di antiche carovane, tra monasteri millenari.

Viaggio da tempo programmato, per la serie vediamo con Antonella, mia moglie, le nuove repubbliche dopo il crollo della santa madre Russia. Fra i vari operatori italiani che propongono questo paese la scelta cade su francorosso per vari motivi, tra cui la sistemazione a yerevan in hotel 5 stelle, si è rivelata ottima come scelta; ma incredibilmente ci siamo ritrovati con alcuni compagni di viaggio non motivati, non consapevoli di dove si trovavano, quasi che fossero lì per caso con un last second, una coppia addirittura al terzo giorno inizia a lamentarsi per le ripetute visite ai monasteri, mi chiedo ma dove credevano di andare, in soggiorno a sharm el sheik ? Ci accompagnano Araxia che parla bene l'italiano ed è ben documentata sul suo paese, al limite legge appunti, Samvel che parla solo l'armeno ma capisce tutto al volo ed è un infaticabile autista.

Il paese è poco più grande del Piemonte, quindi può essere visitato partendo ogni giorno da Yerevan dove si trovano gli hotel di livello occidentale, eravamo all'ex Hotel Yerevan ora Golden Tulip dopo la rimessa a nuovo da parte di una ditta pesarese, un palazzone degli anni venti nella centrale via Abovian, con la facciata ispirata dal Palladio, un buon cinque stelle che ospita il ristorante Rossini.

Andiamo per monasteri in un paese cristiano, la chiesa armena non è né cattolica né ortodossa, ha un proprio patriarca il catholikos e nel 2001 ha festeggiato 1700 anni di cristianesimo.

Esistono oltre 1500 edifici religiosi solo una trentina sono visitabili, tozzi e solidi, hanno resistito a tutti I sismi, fessure nel punto giusto e quando la terra vibra, invece di cedere, si saldano.

Ogni monastero ha di solito una terna di chiese: una di regola dedicata a san Gregorio l 'Illuminatore, una alla gran madre di Dio e la terza a un santo o a una martire a piacere. Tutte sono precedute da un gavid, un portico chiuso, più grande della chiesa per poter accogliere l'intera comunità nel momento delle decisioni gravi. Antri caliginosi come cappe di camino, scriptoria e biblioteche adibiti a pollai ben prima di Lenin, per molti anni i refettori erano riciclati in cantine per il bel fresco.

Nelle varie località c'è qualcosa dell'Italia degli anni cinquanta: le galline che razzolano tra le tombe, le mucche sul sagrato, I bambini che sbirciano quello che fai, I vecchi che ti salutano con la mano aperta, insomma lo straniero accolto come una curiosità amica, sono lussi che la provincia armena riesce ancora a permettersi.

Siamo stati ospiti a pranzo di una famiglia che ha aperto un fax simile di agriturismo, con tanto di cottura del lavatsh, quel pane elastico e tondo come una piadina formato 33 giri. Vagando da un monastero all'altro registro con crescente incredulità i differenti ambienti che convivono in una terra tanto ristretta. A Norovank il posto è di una bellezza e di una sobrietà assolute, nessun orpello moderno rovina le cappelle che sgorgano dalle rocce e hanno il loro stesso colore.

Passano camion con il muso lungo, nei tornanti in salita, corriere color senape verniciate con il pennello, che le donne aspettano sul ciglio dei fossi. L 'Armenia calda dei vigneti nella valle dell'Ararat che scende verso la Turchia e l'Armenia gelida che sale verso la Georgia, terra nera intrisa dalle acque dei ghiacciai dell' Aragan, la montagna più alta dopo che I Turchi si sono presi l'Ararat