Nel paese dei centomila laghi l’estate si festeggia tra saune e falò
Immaginate un luogo con oltre 190.000 laghi che regalano panorami mozzafiato. Esiste questo posto? Ma certo che si, si trova in Finlandia e si chiama Regione dei Laghi. Qui il confine tra terra e acqua è molto labile, la natura è la vera protagonista di tutto quello che l’occhio umano riesce a vedere. Immense distese d’acqua dolce intervallate da placide isole che costellano i bacini dei laghi. Il tutto unito dal verde della natura rigogliosa in estate, mentre durante l’inverno un candido manto bianco avvolge tutto.
Indice dei contenuti
Sulle sponde dei laghi della Finlandia la vita scorre coi ritmi di sempre e i finlandesi sono maestri del vivere in simbiosi con essi. Moltissimi sono i villaggi che sorgono lungo le sponde dei laghi e la pesca è una delle attività più praticate. Non mancano crociere e gite in barca alla scoperta delle meraviglie nascoste, percorsi naturalistici per tutti i gusti e piste da sci di fondo che durante la stagione estiva, quando la neve lascia il posto al verde, si trasformano in piste ciclabili. Immancabili le saune, alcune delle quali disposte a ridosso di pontili che si tuffano direttamente nelle dolci acque dei laghi, in cui ritemprare il corpo e la mente.
E quale miglior modo di terminare la giornata se non con un falò sulla spiaggia, dove poter gustare il pesce appena pescato e arrostito sulla fiamma viva?
Lago Saimaa
È lui il re dei laghi finlandesi. Il lago Saimaa è il maggiore della Finlandia e tra i più grandi d’Europa. La costa è lunga ben 14.500 chilometri e le isole che lo costellano sono oltre 13.500!
Le sue acque sono in gran parte potabili, e lungo la costa vive la foca degli anelli, una foca di lago in via d’estinzione (sono meno di 300 gli esemplari rimasti), che qui ha trovato il suo habitat naturale. I panorami del Lago Saimaa sono tra i più fotografati e le numerose isole possono essere scoperte con gite in barca. D’inverno la superficie del lago si ghiaccia, mutando così lo scenario e diventando una pista di pattinaggio.
Lago Päijänne
Le sue acque sono talmente pure che la bevono oltre il 20% degli abitanti di Helsinki. Parliamo del Lago Päijänne, immerso nella natura più incontaminata e punto di partenza per splendide escursioni nel Parco Nazionale di Päijänne.
Lago Inari
Dobbiamo arrivare nel cuore della Lapponia per ammirare lo spettacolare Lago Inari. Costellato da ben 3.000 isole, di cui una ritenuta sacra, il lago Inari e meta di escursioni in canoa e durante l’inverno meta prediletta per la pesca sul ghiaccio.
Lago Pielinen
Nel cuore del Parco Nazionale di Koli c’è il Lago Pielinen, uno dei più apprezzati dai finlandesi per le sue acque e per gli scenari da favola che offre. La pesca è l’attività più praticata al Lago Pielinen, ma non mancano sci d’acqua, sci di fondo ed escursionismo.
Lago Oulujärvi
Celebre per le sue spiagge, tanto di essere chiamato Mare Kainuu, il Lago Oulujärvi si trova nel cuore della Regione dei Laghi. Anche qui la pesca la fa da padrone, insieme al nuoto e alle escursioni alla scoperta delle bellezze della zona. Piacevole la pista ciclabile che circumnaviga tutto il lago.
Lago Lappajärvi
Può da un meteorite nascere un lago? In Finlandia si! Il Lago Lappajärvi si è infatti formato nel cratere lasciato da un meteorite caduto sulla Terra oltre 70 milioni di anni fa.
Lungo la costa del lago c’è il Meteorite Centre di Kivitippu, dove scoprire l’affascinante storia del meteorite e svariati sono i percorsi naturalistici da percorrere per ammirare la bellezza del lago e dei dintorni.
Lago Tuusula
Il Lago Tuusula si trova poco fuori da Helsinki ed è da sempre meta prediletta dagli artisti, che si recano sulla costa del lago per trarre ispirazione per la loro arte.
Moltissimi i musei che si possono visitare nei dintorni del lago e non mancano le attività sportive da poter praticare circondati dalla natura incontaminata.
Lago Sääksjärvi
Se ami prendere il sole e fare il bagno nelle acque dolci, il Lago Sääksjärvi è quelle che fa per te. Quella del Lago Sääksjärvi è considerata la spiaggia più bella della Finlandia, con la sua sabbia finissima e una verdeggiante pineta per ristorarsi dal sole finlandese.
Lago Julma-Ölkky
Nella Regione dei Laghi si trova un lago che dire spettacolare è poco. Si tratta del Lago Julma-Ölkky che si sviluppa all’interno di un canyon lungo oltre 3 chilometri e con pareti alte fino a 50 metri. Un ponte sospeso attraversa il lago e regala emozioni uniche a chi ama il brivido. Per gli amanti della natura sono presenti molti sentieri e si possono praticare anche piacevoli escursioni in barca.
Qualche curiosità
Il mokki è il tipico cottage finlandese che possiamo trovare lungo le rive dei laghi. Costruito in legno, nel mokki è quasi sempre è presente una sauna, che il più delle volte è proprio a ridosso delle acque del lago, per un regalarsi un bel bagno tonificante dopo essere stati immersi nei vapori della sauna! L’avanto altro non è che il foro che in inverno, quando la superficie dei laghi è completamente ghiacciata, viene praticato nel ghiaccio per potersi immergere nelle gelide acque dei laghi.
Dopo la sauna, una delle attività di svago predilette dai finlandesi è la pesca. Persici, salmoni, trote, lucioperca e lucci sono sempre presenti sulle tavole, che vengono pescati nelle acque dei 190.000 laghi della Finlandia. Da provare la pesca sul ghiaccio o un’uscita in barca con i pescatori finlandesi. Molte delle parole legate al mondo lacustre, come lago (järvi), fiume (joki), spiaggia (ranta), isola (saari), baia (lahti) e promontorio (niemi) sono anche alcuni dei cognomi più diffusi tra i finlandesi. Questo per rimarcare ancora una volta lo stretto legame che c’è tra gli abitanti della Finlandia e i loro splendidi laghi.