Cosa fare nel weekend? Visita Comacchio, la città tra vicoli, canali e ponti

Elegante e garbata: ecco cosa vedere a Comacchio, la “Piccola Venezia” dell'Emilia Romagna
Claudia Giammatteo, 02 Mar 2023
cosa fare nel weekend? visita comacchio, la città tra vicoli, canali e ponti

Situata tra la valle del fiume Reno e il mare Adriatico, Comacchio è considerata  la capitale del Parco del Delta del Po e conosciuta come la “Piccola Venezia”, complice il suo centro storico che è un labirinto di canali, ponti e piccole piazze. Città circondata da un territorio di grande bellezza naturalistica, si trova precisamente nella provincia di Ferrara. Fondata dai romani nel 180 a.C., è stata un importante centro commerciale e porto fluviale durante il Medioevo. Poi, nel XVII secolo ha subito una grande ristrutturazione urbanistica, che ha creato l’attuale sistema di canali e ponti che la rende unica nel suo genere. Vediamo allora nello specifico cosa vedere a Comacchio, una città garbata, genuina e piana di vita. Per chi ama la suggestione che offrono le città lagunari e i sapori marinari, Comacchio è la città ideale da visitare, soprattutto nel periodo che va da aprile a metà ottobre. Infatti, i suoi sette lidi sono luoghi perfetti per una vacanza da trascorrere in famiglia, in coppia o con gli amici.

Alla scoperta di storia e tradizioni! Cosa vedere a Comacchio tra ponti e lagune

Passeggiando nel suo centro storico, un gioiello di casette colorate che si riflettono sull’acqua è possibile ammirare e visitare: 

La Trepponti (Ponte Pallotta)

trepponti, comacchio

È il ponte antico e suggestivo che attraversa il fiume Reno, senza dubbio il simbolo di Comacchio. Costruito nel 1634 su progetto dell’architetto Luca Denasi, si tratta di un ponte in laterizio che connette quattro canali e cinque percorsi pedonali con scalinate provenienti da direzioni diverse. In cima si apre una piccola piazza e due torrette di guardia. Bellissimo anche di sera quando viene illuminato ad hoc e la sua particolare sagoma di rilette sulle acque dei canali.

Palazzo Bellini

palazzo bellini, comacchio

Appena scesi dal ponte ci si trova davanti a questo edificio che fa angolo, costruito nella seconda metà dell’Ottocento. Oggi è sede della biblioteca civica L.A. Muratori, dell’Archivio Storico Comunale e di numerose mostre che periodicamente vengono organizzate. Fino al 2016 è stato sede del Museo del Carico della Nave Romana, oggi trasferito ed ampliato nella nuova struttura museale e altra attrazione culturale da vedere a Comacchio.

Loggia dei Mercanti e Torre Civica

loggia dei mercanti

Eretta nel 1621 per opera del Cardinale Giacomo Serra, è sostenuta da colonne in marmo e a pianta rettangolare; un tempo era adibita a deposito di grano per i poveri della città. Di fronte si trova la Torre Civica ottocentesca  che poggia su un basamento in pietra d’Istria, dove si ergeva una antica torre andata distrutta.

Museo Delta Antico 

Dall’imponente architettura neoclassica, costruito nell’ex Ospedale degli Infermi, è disposto su due piani e conta una collezione di quasi duemila reperti che testimoniano l’antico delta del Po e raccontano la storia di questi luoghi dalla nascita della Pianura Padana sino al Medioevo.

Museo della Manifattura dei Marinati

Attraverso un percorso ad hoc mostra la lavorazione tradizionale dei marinati, piatti tipici della cucina comacchiese. Infatti, la storia e la lavorazione dell’anguilla sono per la città lagunare uno degli elementi caratterizzanti, per questo con il recupero del grandioso complesso della fabbrica del marinato, incastonato nel centro storico di Comacchio, è nata, o meglio rinata, la fabbrica dei pesci.

La Cattedrale di San Cassiano

cattedrale di comacchio

Il Duomo, in stile romanico si trova nel centro storico di Comacchio ed è affiancato da un bellissimo campanile del 1751. L’interno è a navata unica, con sei cappelle laterali che custodiscono importanti tele realizzate da artisti di scuola bolognese. Molto scenografico l’altare settecentesco in marmo nell’abside, con angeli alati e la statua lignea del patrono San Cassiano.

La Pescheria

Un bellissimo edificio del XVII secolo, oggi sede del mercato giornaliero del pescato dove si possono acquistare pesce fresco e altri prodotti locali. In questo edificio, dalla primavera all’autunno, vengono organizzate mostre temporanee d’arte in tutte le sue forme

Le Valli di Comacchio

valli di comacchio

Abbiamo fatto un excursus su cosa vedere a Comacchio, ma da non perdere sono anche i dintorni che è possibile visitare tramite un’escursione in barca, un’esperienza suggestiva e emozionante. L’area naturale  si estende per 11.000 ettari e caratterizzata da valli, lagune e canali. Inizialmente si costeggiano le ex-saline di Comacchio, un importantissimo sito di nidificazione dei fenicotteri rosa, poi si fa una sosta gli antichi casoni da pesca: qui si scende dall’imbarcazione e, sempre visita l’interno. Molto interessante il lavoriero, utilizzato per intrappolare le anguille.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche