Venezia: L’occhio del ciclone

VERAS fa ripartire l’agricoltura sull’isola delle Vignole
Turisti Per Caso.it, 11 Apr 2023
venezia: l’occhio del ciclone

Laguna di Venezia, Isola delle Vignole. A Venezia tutto il territorio è Patrimonio dell’Umanità, ma ci sono posti super affollati e altre zone che viceversa rischiano l’abbandono. Le Vignole storicamente era un’isola agricola, uno degli orti della Serenissima. Oggi anche se in linea d’aria è vicinissima a Piazza San Marco, è quasi deserta, ci saranno 40 o 50 persone.

Incontriamo Luigi, uno degli abitanti che continua a preferire questa tranquillità alla confusione della città. Scopriamo che con un gruppo di abitanti ha anche creato un’associazione no profit per far ripartire l’agricoltura sull’isola e creare opportunità concrete per continuare a viverci: “VERAS” (Vignole Energia Rinnovabile Agricoltura Sana). L’ultima inondazione del 2019 ha coperto l’isola con 70 cm di acqua salmastra e ha bruciato i campi, il progetto è quello di creare un parco agroambientale pubblico e sostenibile.

Quarto episodio di una nuova web serie dedicata a Venezia, città Patrimonio dell’Unesco. Realizzata con la collaborazione della Regione Veneto.