Sono loro i 10 parchi naturali mozzafiato da scoprire in tutto il mondo
Durante la pandemia sono stati i migliori alleati dei viaggiatori, ma oggi sono tornati al loro tradizionale ruolo di polmone verde dove rinfrancare corpo e anima. I parchi naturali rappresentano sicuramente la consolazione del turista costretto alla quotidianità urbana, ma per molti sono anche una sfida con sé stessi. Vuoi mettere l’adrenalina di un lungo percorso tra i boschi o di una montagna da scalare, rispetto alla pigrizia di una spiaggia?
Indice dei contenuti
Non sta a noi scegliere cosa preferiate, quanto piuttosto raccontarvi – per aneddoti e immagini – quali sono i 10 parchi naturali più visitati al mondo. Una classifica in cui dominano gli Stati Uniti, con un piccolo spazio per il Canada. Ma parleremo anche della nostra amata Italia, perché non è certo da meno!
Top 10 dei parchi naturali più visitati al mondo
Ecco i 10 parchi naturali più visitati al mondo, in base ai dati dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite:
Parco nazionale di Yellowstone
Situato negli Stati Uniti, il Parco Nazionale di Yellowstone è noto per i suoi paesaggi mozzafiato, tra cui geyser, sorgenti calde e cascate. Ospita anche una grande varietà di animali selvatici, tra cui orsi, lupi e bisonti.
Parco nazionale dello Yosemite
Situato negli Stati Uniti, il Parco nazionale dello Yosemite è noto per le sue viste mozzafiato di cascate, scogliere di granito e foreste. Ospita anche un’ampia varietà di piante e animali, tra cui orsi neri e cervi muli.
Parco nazionale delle Montagne Rocciose
Situato negli Stati Uniti, il Rocky Mountain National Park è noto per i suoi splendidi paesaggi montani e per l’abbondante fauna selvatica, tra cui alci, pecore bighorn e alci.
Parco nazionale delle Great Smoky Mountains
Situato negli Stati Uniti, il Great Smoky Mountains National Park è noto per i suoi panorami mozzafiato sui Monti Appalachi e per l’abbondanza di piante e animali, tra cui orsi neri e cervi dalla coda bianca.
Parco nazionale del Grand Canyon
Situato negli Stati Uniti, il Grand Canyon National Park è noto per la vista mozzafiato del Grand Canyon, un enorme canyon scavato dal fiume Colorado. Ospita anche un’ampia varietà di piante e animali, tra cui pecore bighorn e cervi muli.
Parco nazionale di Acadia
Situato negli Stati Uniti, l’Acadia National Park è noto per i suoi splendidi paesaggi costieri, tra cui scogliere rocciose e spiagge sabbiose. Ospita anche un’ampia varietà di piante e animali, tra cui alci e orsi neri.
Parco nazionale di Banff
Situato in Canada, il Parco nazionale di Banff è noto per gli splendidi paesaggi montani e l’abbondante fauna selvatica, tra cui pecore bighorn e orsi grizzly.
Parco nazionale del Glacier
Situato negli Stati Uniti, il Glacier National Park è noto per i suoi splendidi paesaggi montani, tra cui ghiacciai, cascate e foreste. Ospita anche un’ampia varietà di piante e animali, tra cui orsi grizzly e capre di montagna.
Parco nazionale di Zion
Situato negli Stati Uniti, il Parco nazionale di Zion è noto per le sue splendide scogliere e canyon di arenaria. Ospita anche un’ampia varietà di piante e animali, tra cui pecore bighorn e leoni di montagna.
Parco nazionale di Arches
Situato negli Stati Uniti, l’Arches National Park è noto per le sue straordinarie formazioni rocciose, tra cui archi, guglie e torri. Ospita anche un’ampia varietà di piante e animali, tra cui pecore del deserto e serpenti a sonagli.
E in Italia?
Nonostante il turismo in Italia possa contare su centinaia di riserve naturalistiche, dalle Alpi al Mediterraneo, la natura non è il primissimo elemento attrattivo della nostra nazione per i visitatori che provengono dall’estero.
Ciò nonostante, i 5 parchi naturali più visitati in Italia hanno numeri assolutamente ragguardevoli, che confermano la trasversalità del turismo tricolore:
- Parco nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano (5,03 milioni di visitatori) – Campania
- Parco nazionale dello Stelvio (4,1 milioni di visitatori) – Lombardia
- Parco nazionale del Gargano (3,97 milioni di visitatori) – Puglia
- Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano (3,48 milioni di visitatori) – Toscana
- Parco nazionale del Circeo (1,08 milioni di visitatori) – Lazio