Ultimissime per i Turisti per Caso: cosa succede in settembre

Appuntamenti, eventi e notizie legati a Pat, Syusy e fatti d'interessi per i Turisti per Caso Al Sal8 di Syusy “Patty Smith – Simply a concert” Il Sal8 di Syusy Blady ospita nuovamente la Nipple2 Art Gallery di Aykan Begendi, con la mostra tratta dal libro fotografico di Fabio Torre “Patti Smith - Simply a...
Turisti Per Caso.it, 10 Set 2009
ultimissime per i turisti per caso: cosa succede in settembre
Appuntamenti, eventi e notizie legati a Pat, Syusy e fatti d’interessi per i Turisti per Caso

Al Sal8 di Syusy “Patty Smith – Simply a concert”

Il Sal8 di Syusy Blady ospita nuovamente la Nipple2 Art Gallery di Aykan Begendi, con la mostra tratta dal libro fotografico di Fabio Torre “Patti Smith – Simply a Concert”, a cura di Sandro Malossini. La mostra inaugura sabato 11 settembre, con la partecipazione dell’autore che presenta in anteprima la sua opera. Il libro, in uscita a metà settembre, raccoglie oltre 80 ritratti in bianco e nero della “poetessa del rock” e comprende una preziosa introduzione di Fernanda Pivano, un saggio di John Rockwell (critico musicale americano di culto dagli anni ’60 in poi) e Claudio Marra, docente di Storia della Fotografia. In esposizione al Sal8 di Syusy una serie di queste fotografie, corredate da disegni e dipinti, che testimoniano parte della ricerca che Torre ha dedicato negli ultimi anni alla rockstar newyorkese. Pochi artisti portano con sé, nella loro fisicità, i segni della propria storia, che viene in qualche modo rielaborata e rappresentata in ogni performance: nella sequenza delle immagini, caratterizzate dai drammatici chiaroscuri, Patty Smith si trasforma progressivamente in presenza sempre più silenziosa e profonda, a volte perfino sacerdotale e ieratica. Dice Syusy in proposito: «Il mio Sal8 è una parte di casa mia dove mi piace ospitare incontri culturali su argomenti che colpiscono la mia curiosità. Abbiamo parlato di arte e misteri, di sante e madonne, non poteva mancare l’incontro con una strega moderna come Patty Smith, presentata attraverso il racconto e le foto di un suo grande fan, Fabio Torre che sicuramente la ama da sempre ma forse anche la teme. Dalle sue foto lo si direbbe o forse è la mia interpretazione personale, derivata dal mio modo di vedere da provinciale il mondo newyorchese degli anni 70. In fondo lei ha vissuto un momento che tutti noi avremmo voluto vivere prima di questi tristissimi anni da nulla che ci tocca sopportare in attesa di chissà quale evento che cambierà tutto. Quale evento? Quale futuro? Forse lei “la strega Patty” lo sa.» 11 settembre – 4 ottobre 2009, tutti i giorni dalle 18.00 alle 21.00 al Sal8 di Syusy Blady, via Santo Stefano 13 (P.Zza Sette Chiese), Bologna. Info: http://www.Nomadizziamoci.It, tel. 347 1512817

Patrizio al Festival della letteratura di Mantova

Dal 9 al 13 settembre si tiene a Mantova la 13esima edizione del Festival della Letteratura, un appuntamento che Patrizio (bolognese d’adozione, ma mantovano di nascita) non perde mai! Per cinque giorni Mantova diventa capitale italiana della letteratura, con un fitto cartellone di incontri tra pubblico e autori, letture, performances teatrali e musicali ambientate in luoghi insoliti di forte valenza storico-artistica. Un’occasione per scoprire anche la città che, per il Festival, apre ai visitatori le porte di palazzi monumentali e giardini privati, offrendo le proprie strade come location per gli spettacoli. Patrizio parteciperà quest’anno a tre diversi incontri tra venerdì e sabato, ecco le coordinate: Venerdì 11 Settembre: alle 10.45 nella Piazza Virgiliana, Patrizio e il genetista Guido Barbujani presentano il confronto-gioco dedicato ai ragazzi dai 13 ai 16 anni “Indovina la razza”, per riflettere insieme sul significato (scientifico e non) del concetto di “razza” applicato all’uomo! Alle 20.30 a Palazzo di San Sebastiano Patrizio incontra l’autore americano Michael Zadoorian: scrittore di romanzi che raccontano con ironia storie minime di personaggi apparentemente senza più risorse, capaci invece di sovvertire con semplicità le attese dei lettori…

Sabato 12 Settembre: alle 11:15 a Palazzo del Mago Patrizio partecipa a “Pieni di energia?”, un altro incontro dedicato ai più piccoli animato dagli scienziati Vincenzo Balzani e Nicola Armaroli. Il tema è l’energia e le sue fonti di approvvigionamento: i due scienziati spiegano ai ragazzi quale potrebbe essere il nostro futuro energetico e come i nostri comportamenti quotidiani possano aiutare a migliorarlo…

Info: http://www.Festivaletteratura.It/index.Php

BIGS: Borsa Italiana Go Slow 2009

L’Associazione Nazionale Go Slow Italia Onlus presenta “BIGS – Borsa Italiana Go Slow 2009”, prove di viaggio lento in Autodromo, organizzata dal 18 al 20 settembre all’autodromo di Monza. Un appuntamento che ci interessa molto, interamente dedicato a quelli che Pat e Syusy hanno definito gli “Slow Tour”, cioè il turismo dolce e lento, che avvicina i viaggiatori a luoghi e territori di prossimità. È la prima volta questa che viene organizzata una manifestazione ufficiale interamente rivolta agli operatori del settore turismo slow, che si aprono al grande pubblico attraverso il Movimento Go Slow Italia, risposta vincente al crescente movimento spontaneo di persone che scelgono di viaggiare “fuori dal coro”. I turisti slow in genere viaggiano prestando attenzione alla sostenibilità, scegliendo vacanze etiche che rispettino l’ambiente e le persone, oggi non è più una scelta da improvvisare, esiste una rete di operatori che lavora con professionalità per organizzare (e incentivare) questa tipologia di turismo. “BIGS” aspira proprio a far incontrare domanda e offerta; Turistipercaso.It ne sposa gli intenti e invita tutti i lettori a partecipare per fare di questo inedito evento un bel successo! Info:

La campagna di Terre des Homme per l’istruzione globale “Io sono presente”

Gli amici dell’associazione onlus Terre des Hommes hanno lanciato la campagna “Iosonopresente – perché ogni bambino ha diritto al futuro” e noi gli facciamo da cassa di risonanza per far conoscere l’iniziativa anche a tutti i Turisti per Caso. “I0sonopresente” è una campagna di sensibilizzazione per l’istruzione globale, promossa in occasione della Giornata mondiale per l’Alfabetizzazione (8 settembre). L’istruzione è un diritto fondamentale di ogni bambino nel mondo, un investimento concreto sul futuro che aiuta a proteggere da violenza e abusi. Terre des Hommes chiede a ognuno di noi di far valere questo diritto “mettendoci la faccia” per esaudire i desideri di Ariel, una bambina nicaraguense che vorrebbe continuare a studiare. Ariel fa da testimonial alla campagna perché la sua storia è un esempio vivente di come il diritto all’istruzione gratuita e universale non sia affatto garantito nei paesi in via di sviluppo: grazie a Terre des Hommes 22.000 bambini possono andare a scuola e sperare in un futuro migliore, ma in tutto il mondo sono ancora 75 milioni quelli a cui è negato questo diritto. Ariel rappresenta questi bambini. Scopri la sua storia sulla piattaforma interattiva www.Iosonopresente.It e sostieni la sua passione allo studio! Basta registrarsi e caricare la propria foto per contribuire a creare una Community responsabile che, letteralmente, “ci mette la faccia”, ogni utente registrato può continuare la sua azione di portavoce e invitare altri amici, in un tam tam di sensibilizzazione. “IOsonopresente” aderisce alla Global Campaign for Education, un’iniziativa internazionale che si svolgerà con differenti modalità e iniziative in vari continenti per promuovere il raggiungimento del Secondo Obiettivo del Millennio (Istruzione primaria universale entro il 2015). In Italia sarà ospitata in spazi appositi all’interno di diversi eventi che toccheranno le città di Milano (17 settembre, c/o Milano Film Festival – sezione Colpe di Stato), Torino (dal 13 al 23 settembre, c/o Festival MITO SettembreMusica) e Trieste (10 e 11 ottobre c/o Barcolana).

Info: http:// www.Iosonopresente.It



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche