Immersi nella cultura di Mantova
Indice dei contenuti
CHIESE E PALAZZI
Molte le proposte ideate e organizzate anche per i turisti stranieri alla scoperta delle attrattive culturali, ma anche ambientali ed enogastronomiche, che hanno reso celebre la città nel mondo. Arte, architettura, archeologia, musica, natura, tipicità culinarie: Mantova durante l’anno svelerà attraverso percorsi tematici inediti tutti i suoi tesori. Dal complesso di palazzo Ducale, una vera “città nella città” che si estende dal castello di San Giorgio a Piazza Sordello e conserva meraviglie come la Camera degli Sposi del Mantegna, a Palazzo Te, villa rinascimentale costruita e decorata da Giulio Romano. Dalla Basilica di Sant’Andrea progettata da Leon Battista Alberti al Teatro Scientifico del Bibiena e alla Basilica Palatina di Santa Barbara.
IMMERSI NEL VERDE
Le visite però non si concentreranno solo sui monumenti e le piazze del centro storico: Mantova è anche Parco del Mincio, un’area protetta che circonda la città con tre laghi e sponde verdi da percorrere, riserve naturali e habitat da scoprire con itinerari in barca, in bicicletta o a piedi che permettono di ammirare la flora e la fauna tipica delle zone lacustri e di vedere i borghi rivieraschi che la circondano. Altre mete come Sabbioneta e San Benedetto Po completano le proposte di itinerari. Da non perdere i percorsi tra cultura ed enogastronomia, per conoscere le tipicità dei prodotti e delle ricette di Mantova, la cui cucina è stata definita “di principi e di popolo”.
TUTTO CON LA CARD
Acquistando la Mantova card a 20 euro, valida 72 ore, potrete accesso a 15 musei di Mantova e Sabbioneta, utilizzare i bus e le bici pubbliche e usufruire di offerte in ristoranti e hotel. Inoltre, potrete sperimentare, grazie all’app Phigital City, un’inedita interazione tra mondo fisico e mondo digitale.
Intinerari
Tra gli itinerari proposti potrete optare tra percorsi a piedi, in bicicletta o sull’acqua, andando così alla scoperta dei laghi e della Riserva Naturale Valli del Mincio ed escursioni che prevedono la visita a basiliche e santuari. Ovviamente, non possono mancare itinerari del gusto: assaggi e lezioni per conoscere una cucina raffinata, che esalta i prodotti del territorio.