Un parco su misura per Te: nel cuore della città dei 3 laghi c’è un “mare verde” su misura per grandi e bambini
Adatto ai bambini e agli anziani, agli sportivi e ai rilassati. Un posto ideale per passeggiare e girare in bicicletta, par fare ginnastica e sedersi all’ombra, per giocare a ping pong, a scacchi, a basket e a bocce, per meditare, per incontrarsi. In uno dei luoghi storici della città, che da un anno è stato ripensato in funzione davvero “pubblica”, il Parco Te a Mantova è divenuto un vero e proprio centro focale e di socialità per una delle più belle città d’Italia. Un luogo che si candida a monumento contemporaneo ma senza dimenticare il suo glorioso passato, da scoprire anche ora che le stagioni volgono al “brutto”, ma non per questo ci chiudono in casa.
Indice dei contenuti
Un parco per un palazzo straordinario
Un respiro diverso ed europeo. È con queste parole che, ad agosto 2023, il sindaco di Mantova Mattia Palazzi ha dato il via alla riapertura del Parco di Palazzo Te, uno dei luoghi simbolici e iconici della “città dei 3 laghi”. Se il parco è un simbolo della Mantova di oggi, Palazzo Te è l’eredità della città di ieri. Costruito nella prima metà del ‘500, su progetto dello storico architetto Giulio Romano e commissionato dal duca Federico II, deve il suo nome non alla bevanda, bensì all’abbreviazione di Tejeto, il nome con cui era chiamata un tempo la terza delle isole mantovane.
Palazzo Te è forse il monumento più rappresentativo del laboratorio architettonico e urbanistico che è stata Mantova nel Cinquecento: una monumentale esedra, la loggia d’onore, un cortile monumentale ma soprattutto le straordinarie pitture delle sale interne, tra cui quella di Amore e Psiche, dello Zodiaco e l’imponente Loggia d’onore nella quale trovano spazio ben 14 nicchie con statue in pietra e una stupenda volta affrescata.
Il progetto del Parco di Palazzo Te
Recuperando quel senso di comunità tipico dei grandi parchi pubblici, lo spazio verde antistante Palazzo Te è stato riadattato in chiave moderna, ma mantenendo il caposaldo del “polmone verde” mantovano. Oltre 70mila metri quadrati, di cui 620 metri ad arbusti e 955 a roseti, il tutto circondato da 1,4 chilometri di siepi e con la piantumazione di 274 nuovi alberi.
Un vero e proprio tuffo nel futuro, per un parco studiato all’insegna della salute, dell’attività fisica e sportiva, con fontane, getti d’acqua, spazi sociali e comunitari, dove organizzare eventi culturali, concerti e ogni genere di iniziativa. Per certi versi, il parco sembra voler ricordare le architetture del Giardino delle Tuileries a Parigi, ma con uno schema che combina elementi dei giardini all’italiana, precisi e metodici, con il gusto più moderno che si vede ad esempio nella Biblioteca degli Alberi a Milano. Insomma, un posto che stuzzica la curiosità e l’attenzione.
Il video di Syusy Blady
È un viaggio in una Mantova nuova, ma allo stesso tempo fortemente legata alla sua storia e alle sue tradizioni. Soprattutto, è la (ri)scoperta di una fondamentale “macchia” verde in una delle città storiche più belle d’Italia. Nel suo racconto del Parco di Palazzo Te e della località che lo ospita, la nostra Syusy Blady ci trascina in una Mantova 2.0 dove i bambini giocano a tennis tavolo, la terza età si diverte con le bocce colorate, i meno sportivi si sfidano sulle scacchiere pubbliche. Un luogo idilliaco, raccontato dalla nostra Famosa per Caso.