Chiare fresche dolci acque

Il mio resoconto vuole essere un elogio ad una nazione gentile, pacifica, ospitale e cordiale, che ha avuto (e speriamo continui ad avere) l’intelligenza di aprirsi al turismo, fin nei suoi paesi più remoti, senza snaturarsi, senza lasciare che grigi ...

  • di Laura Bazzoni 2
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 

Il mio resoconto vuole essere un elogio ad una nazione gentile, pacifica, ospitale e cordiale, che ha avuto (e speriamo continui ad avere) l’intelligenza di aprirsi al turismo, fin nei suoi paesi più remoti, senza snaturarsi, senza lasciare che grigi alberghi invadessero i suoi boschi, ricordando sempre al turista la sua storia, talora triste , come nella zona di Caporetto, talora vittoriosa contro l’oppressione sovietica.

Sono partita con il mio fidanzato con lo scopo dichiarato di fare una vacanza gastronomico-ambiental-culturale, (esattamente in questo ordine). Abbiamo passato in Slovenia 2 settimane, visitando tutta la zona del parco nazionale del Triglav , le città di Radlovlijca, Kranjska gora, il passo del Vrsic, Soca, Trenta, Caporetto, Cerkno e Idrjia, Skofia Loka e Lubiana, infine Maribor.

Penso che possa essere utile, prima di iniziare il racconto, elencare qui di seguito i posti dove abbiamo dormito e mangiato, e che troverete citati in seguito.

ALLOGGI (tutti i prezzi si intendono in camera doppia con bagno) Gorizia: B&B PRESTAU, Via dell’ospitale, 10- Gorizia mizar@code.It , http://www.Prestau.Com/, tel 0481 532848. B&b camera doppia 65 euro. Ha tre stanze (1 singola, 1 doppia e 1 tripla) completamente ristrutturate, molto belle e pulite. I proprietari sono molto cortesi, la colazione è buona e abbondante.La posizione è centrale. Sul loro sito ci sono le foto delle stanze e del mitico bagno di cui parlo nel racconto.CONSIGLIATO, TROVATO SU: http://www.Gorizia-turismo.It/ Lago Bohinj: PENSION KRISTAL RESTAURACIJA, ribcev laz 4, 4265 Bohinjsko Jezero, penzion.Kristal@siol.Net www.Hotel-kristal-slovenia.Com : camere con bagno pulite, 500m dal paese, cucina discreta,mezza pensione:40 euro a persona al giorno.

Kranjska Gora:VILLA ROZA RESTAURACIJA, Dovje, 127c-4281 Mojstrana- 00386-4589 5250, sonja.Stanovic@telemach.Net Ottimo ristorante per rapporto qualità prezzo, belle stanze con bagno, pulite, si trova sulla strada principale a circa 10 km da Kranjska Gora. Ha anche 4 camere: camere doppie con bagno interno 42 euro a notte; camere doppie con bagno esterno 36 euro a notte. I pasti si pagano a parte. CONSIGLIATO.

Caporetto: AGRITURISMO KRANJC- PRI ARNEJČKU, koseč 7-5222 Kobarid 00386 5 384 85 62, kranjc.Vinko@siol.Net www.Freeweb.Siol.Net/kv1/ mezza pensione 27 euro al giorno a persona. Si trova nel paese di koseč, che dista da Caporetto (Kobarid)7 km di curve. Camere pulite e curate, cucina buona, gestito da una simpatica famiglia con cane Bosco e animali (galline..).VIVAMENTE CONSIGLIATO.

Cerkno: AGRITURISMO PRI FLANDRU , Zakojca, 1-Cerkno, info@kmetija-flander.Si. Nello sperduto villaggio di Zakojca, dove la strada finisce, in mezzo a boschi.Camere pulite e belle, con Tv satellitare! Famiglia che lo gestisce molto ospitale e cordiale, cibo ottimo cucinato dalla cuoca Marija. Si contende con il precedente la palma del migliore alloggio sperimentato in Slovenia. Mezza pensione cca 26 euro a persona al giorno, e si mangia tantissimo.VIVAMENTE CONSIGLIATO.

Skofia Loka: GOSTIŠČE KVEDER Spodnja Luša 16- Selca gostisce@kveder-sp.Si Vicino a skofia Loka.L’ambiente circostante è molto bello e silenzioso, allevano cervi, daini mufloni.. Peccato che il mercoledì il ristorante tanto decantato sia chiuso, che le camere siano brutte e poco pulite. NON CONSIGLIATO.21 euro a testa per la stanza e la sola colazione.

Lubiana: ZAVOD ŠOUHOSTEL HOTEL CELICA-metelkova 8 -1000 Ljubljana www.Souhostel.Com. Uno degli ostelli di Lubiana, merita quanto meno una visita (ogni giorno alle 13 fanno una visita guidata) per vedere le celle di questa ex prigione ristrutturate e decorate tutte diversamente da artisti famosi. Costa 23 euro a persona al giorno, un po’ caro per essere un ostello...Lenzuola e coperte sono fornite gratuitamente, il check in è dopo le 15 (sono precisi), però il deposito bagagli è gratuito. E’ pulito. Sulla stessa via c’è un altro ostello, un pelino più centrale. Maribor: BLAŽIČ, Poštelska ul.5° 2000 Maribor 00386 2 320 01 10, 00386 41 873 663, 00386 41 490 203(2 sono cellulari, non so quali!) appartamento,(ma hanno anche camere ma con bagno in comune) concordato 20 euro a persona a notte, pagato effettivamente 15 euro a persona a notte. Appartamento pulito, 10 minuti a piedi dal centro. Trovato su un elenco di alloggi che mi ha inviato l’ufficio turistico di Maribor: matic@maribor.Si CARINO

  • 7912 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social