Scozia; informazioni pratiche

Ciao, solo qualche notizia pratica e impressione personale in quanto di itinerari ce ne sono a volonta`, ed effettivamente le cose da visitare son quelle. A parte Edimburgo, non abbiamo prenotato niente. Il consiglio e`: ogni giorno, possibilmente la mattina, ...

• di de`

A parte Edimburgo, non abbiamo prenotato niente. Il consiglio e`: ogni giorno, possibilmente la mattina, recatevi nell`ufficio turistico della citta` in cui vi trovate e fatevi prenotare una sistemazione secondo il vostro gusto e prezzo. Per circa 3 Pounds di servizio l`ufficio s`informa della disponibilita` e spesso occorrono piu` telefonate prima di trovare posto in quanto e` piena di B&B la Scozia, ma ogni sistemazione ha solo 1-3 stanze! Sono gentili, prenotano in qualsiasi luogo dello Stato e sono molto accurati nella scelta, rispettando al massimo i vostri desideri. Noi abbiamo sempre prenotato B&B o Guest House di medio-alto livello a prezzi modici. Circa 60Pounds in 2 a notte. Inoltre chiedevamo sempre la stanza"En-suite", per poche sterline in piu` ti danno la camera piu` bella della casa, quasi sempre quella mansardata.Attenzione: nell`ufficio di Inveraray, non effettuano servizio prenotazione.

Acquistate presso un centro turistico o il primo museo/castello che andate a visitare un carnet che vi permette, con un cifra fissa a scelta tra 3 possibilita`, di non pagare poi altre entrare, tra l`altro molto onerose. Infatti ogni castello, chiesa o museo costa dalle 5 alle 12 sterline e spesso non si tratta che di ruderi, visibili anche dall`esterno. Inoltre vi rilasciano un "quaderno" su sui metterete i timbri dei siti che visitate. Molto carino. Tenete presente che i castelli privati della Regina e dei Nobili, non fanno parte del carnet.

Su tutte le guide e` nominato Stirling come uno dei posti piu` belli. A noi (io e il mio ragazzo) non e` piaciuto per niente. Da fuori e` anche carino ma dentro non c`e` assolutamente niente!!!!!una corte con 1 cappella moderna vuota e un salone sempre vuoto. A meno che non restaurino piu` avanti gli appartamenti, non entrate.

La zona che piu` ci e` piaciuta e` lo Speyside. Villaggi un po` sperduti ma pittoreschi, uno di questi Dufftown.Nel circondario della citta` ci sono la Glen Grant, la Mc Callan e tutte le distillerie piu` famose.

Altro luogo che ci e` piaciuto parecchio e` il Lochness, molto verde su questo enorme lago placido. La cosa che ci ha colpito e` il "non turismo". Pensavamo fosse un luogo pieno di negozi di souvenir e commerciale al massimo ,invece no. E` un tranquillo posto di montagna con piccoli cottage. Il centro ricerche del mostro e` sulla collina, isolato, e molto piccolo. Noi abbiamo dormito in una frazione di Drumnadrochit, West Lewiston, in un B&B bellissimo, un cottage antico con una signora gentilissima che la mattina ci ha riempito con una mega colazione scozzese (inglese piu` arringhe). Si chiama Rowan Cottage e sta al numero 10.(La frazione e` una strada con mini cottage), Sul lago c`e` l`Urquart Castle, fantastico.

Il famoso castello di Eilan Donan pure merita, ma non siamo entrati.

Fort Williams, a meno che non vogliate salire sul Ben Nevis, non merita una sosta.

Inveraray, carina, molto piccola e il castello e` piacevole, praticamente si visita l`abitazione privata del Duca.

Abbiamo poi percorso la strada dei laghi per riscendere, bella da percorrere con l`auto.

Un castello che ci e` piaciuto molto e che spesso non e` menzionato nelle guide e` a Linlithgow, appena fuori Edimburgo. Antica residenza dei sovrani scozzesi, oggi e` solo un rudere ma si puo` vedere tutta la maestosita` che aveva nel 1500. E` enorme, ci si perde tra labirinti di torri e stanze enormi (impressionanti i caminetti) Edimburgo e` bella, ma apettatevi una citta` molto grigia. Il castello vale, si vedono gioielli ma sopprattutto musei sulla guerra e l`esercito scozzese. Comunque in 2 giorni la citta` si visita completamente.

Questo e` tutto Ps: Noi viviamo a Southampton. Fate un tour nel sud dell`Inghilterra:e` molto bella, colorata e con paesaggi da Mary Poppins (quando entra nel disegno). I castelli sono molto piu` grandi, pittoreschi e da favola di quelli della Scozia, per non parlare delle scogliere sulle Manica. Ciao, Deborah