Polinesia Francese Fai-da-te

Premetto che ero spaventata all'idea di questo viaggio,abituati al fai-da te ,per noi = risparmio. …ma,a dire il vero, alla fine lo abbiamo trovato anche qui! 04 Agosto: si parte! Bologna-New York (9h), New York-Papeete (12h).Sinceramente non ci hanno spaventato ...

• di Morak14

Premetto che ero spaventata all'idea di questo viaggio,abituati al fai-da te ,per noi = risparmio. ...Ma,a dire il vero, alla fine lo abbiamo trovato anche qui! 04 Agosto: si parte! Bologna-New York (9h), New York-Papeete (12h).Sinceramente non ci hanno spaventato tutte queste ore di volo..Sarà stato l'entusiasmo di arrivare... Sbarco a Papeete all'1.30 di notte senza nessuna prenotazione fatta e,volendo aspettare l'apertura dell'agenzia (05.00) per la prenotazione dei voli interni,decidiamo che la nostra 1°"notte" sarebbe stata sulla panchina dell'aereoporto. Chiaramente non si è dormito,ma abbiamo passato le ore in compagnia di un altra coppia di italiani che aveva optato la nostra stessa scelta. Finalmente apre l'agenzia, e ci buttiamo a capofitto dentro per decidere il nostro itinerario. Non immaginavamo che fosse così difficile trovare posto sui voli interni!!!Ma chiaramente è Agosto e la maggior parte erano già stati prenotati da Marzo!!Morale:6h in agenzia,Tuamotu Pass in mano (comprende 9 isole),ma solo 5 ne riusciremo a fare!In ogni caso consigliamo vivamente di fare il Pass per il voli,in quanto il risparmio è esagerato anche quando non si riesce a sfruttarlo tutto come noi..Sigh. Comunque i nostri miseri 22gg a disposizione per la Polinesia non sarebbero bastati per 9 isole.

Si parte il giorno dopo quindi, da buona guida Loney,attraversiamo la strada e troviamo da dormire dal mitico "Fifì", posto sicuramente idoneo a viaggiatori "zaino in spalla",ma pulito e a basso costo.

Nelle ore a disposizione abbiamo preso il classico Truck e ci siamo diretti verso il centro di Papeete con tappa obbligata al mercato: colorato e con ottimi prezzi per l’acquisto dei souvenir. Del resto il centro non ci è piaciuto molto: sporco e nulla da vedere! 1°tappa: Rangiroa. Arrivando qui ho coronato il sogno della mia vita, anche se appena scesi dall'aereo ci siamo trovati un pò spaesati...Probabilmente ci aspettavamo un paesaggio Maldiviano, mentre qui di spiaggie sono rare, si trovano soprattutto sui “Motu” (atolli)! Qui il nostro 1°passaggio sul pick-up ci viene offerto da una ragazza del villaggio ,che ci porta verso il Lodge di un amica.(Se non avete prenotato nulla,non arrivate mai di Domenica:qui la domenica è sacra e non troverete nessuno in giro!!) Purtroppo le stanze per il momento erano full ,cosi Veronik ci permette di campeggiare con la nostra tenda (portata dall'Italia!) in riva mare! wow che sballo...E che vento sopratutto!!!Il fondo non è sabbioso ,ma pieno di coralli, per camminare occorrono sempre le scarpette, ma il colore dell'acqua sovrasta ogni disagio.Il Lodge Rangiroa è veramente carino:semplice,pulito,con cucina in comune (che noi abbiamo sempre sfruttato) .

Escursioni fatte: la coltivazione delle perle; il Lagun Bleu (straordinario) e bagno con squali;immersione con Six Passenger. Rangiroa non ci ha entusiasmato più di tanto,anche se ci siamo divertiti a visitarla usando solo il nostro Pollicione a bordo strada (=risparmio!!).

2°Tappa: Manihi.

Fortuna dei viaggiatori fai-da te, anche qui arriviamo e gli unici 3 Resort che ci sono su questa piccolissima isola sono Full!!!Che facciamo??!Una gentile ragazza che lavorava all'aereoporto ci porta al villaggio (qui non c'è turismo!!) e ci trova da dormire in un bungalow di un professore ancora in ferie. La fortuna ci ha assistito!ci siamo ritrovati in questo angolo di paradiso senza un turista intorno...Così siamo riusciti a goderci la gente del posto in solitudine per ben 6gg!!Che spettacolo ..Qui Marco (Kuzzo x gli amici) pescava ogni giorno,e la sera cucinavamo insieme ai nostri "vicini"il pesce al barbecue; alle 06.30 di ogni mattina Alberto (il vecchio del villaggio) bussava alla nostra porta per darci la baguette (non ha mai voluto un soldo!!)