Olanda on the road: tutto (e di tutto!) in sette giorni

• di Monia Ceccarelli

Finalmente partiamo, a zonzo per l’Olanda. Io e Marco abbiamo organizzato tutto rigorosamente con un “fai da te on line”: volo low cost con la Easyjet Roma – Dussendolf, auto noleggiata per quattro giorni di tour nella provincia olandese e infine tre giorni nella capitale. Quest’anno tanto per cambiare abbiamo deciso di non rompere le scatole ad amici e parenti per il trasporto casa - aeroporto Leonardo Da Vinci (e ritorno). Ci siamo così organizzati con il parcheggio lunga sosta ParkinGo. Ottimo servizio ad un costo addirittura più basso di quello offerto dall’aeroporto (€ 50,00 andata e ritorno): parcheggi la tua auto e una navetta con posto riservato ti accompagna fino al terminal; se il buon giorno si vede dal mattino, la vacanza promette bene. All’aeroporto scopriamo con disappunto che anche borsa e borsello sono considerati bagagli a mano. Dopo un fantozziano e fallimentare tentativo di liberarci di uno dei due bagagli a mano (riempiendo all’inverosimile una valigia fino a farne saltare la chiusura lampo e abbandonando l’altra in un bagno dell’aeroporto) ci arrendiamo all’evidenza e imbarchiamo un trolley, ripromettendoci di non volare mai più con una compagnia low cost. Il tempo di un pisolo e quattro chiacchiere in volo e atterriamo a Dusseldolf. Qualche piccolo problema con l‘Avis che non trovava la nostra auto e dopo una mezzoretta di ricerca affannata di un’auto con targa olandese, (e meno male che avevamo prenotato!) alle 19,00 siamo finalmente in strada e ci dirigiamo a Maastricht. Affamati come pochi ci precipitiamo in città e rimaniamo sconcertati dal silenzio e la calma che regnano in pieno centro storico in un venerdì sera di agosto. Un po’ delusi ( mi aspettavo una città più frizzante) ce ne torniamo in albergo, domani è un altro giorno. E in effetti la mattina seguente la città ci svela un allegro via vai di persone e biciclette nella vasta piazza di Vrijthof e lungo il fiume Maas, ricchi di locali e ristoranti molto suggestivi. Passeggiando per le strade acciottolate del centro storico incontriamo la piccola chiesa gotica St. Janskerk, interamente di colore rosso dal cui campanile è possibile ammirare uno splendido panorama. Proseguiamo il viaggio lasciandoci alle spalle questa aristocratica signorile e tutto sommato sonnacchiosa cittadina. (Hotel Eurotel quattro stelle località Lanaken a circa 1,5 chilometri dal centro di Maastricht con un bel giardino e sauna, piscina, palestra e bagno turco € 55,00 pernottamento senza prima colazione, buon rapporto qualità prezzo. Abbiamo rinunciato alla prima colazione perché il costo ci sembrava eccessivo, € 16,00 a persona). Decidiamo di effettuare una piccola deviazione a Den Bosch, piccola cittadina dal carattere medioevale in cui i canali scorrono proprio sotto gli edifici. Scopriamo con piacere che il sabato è giorno di mercato e ci aggiriamo tra le bancarelle del Markt colorate di fiori e tulipani, frutta e verdura, abbigliamento e improbabili banchi in cui il pesce fresco viene fritto al momento e servito in cartocci di carta. Andiamo un po’ a zonzo e giungiamo fino alla Sint-Janskathedraal, una imponente cattedrale, considerata una delle più belle dell’Olanda. Quindi si riparte.

Kinderdijk è un piccolo villaggio a 22 km da Rotterdam dichiarato dall’Unesco sito patrimonio dell’umanità che ospita un complesso storico di 19 mulini a vento perfettamente restaurati e funzionanti disposti lungo il ciglio dei canali. Si tratta di un bellissimo parco naturale, in cui i mulini svettano su una distesa verdissima d’erba e si specchiano sulle acque dei canali, tra le canne palustri popolate di germani e cigni: tutto ciò crea un suggestivo scenario, tra i più caratteristici – forse - dell'Olanda