KL, Melaka, Perhentian e Redang

Io (Giorgio), Silvia e la piccola Ginevra (3 anni e mezzo) siamo partiti da Roma Fiumicino per Kuala Lumpur, il 22/8/2008 alle 13.45. Dopo varie ricerche abbiamo scelto i voli della Malaysian Airlines, sia per la tratta intercontinentale che per ...

• di GiSiGi

Dopo varie ricerche abbiamo scelto i voli della Malaysian Airlines, sia per la tratta intercontinentale che per le tratte interne; buon rapporto qualità / prezzo, soprattutto perché non ci sono scali tra Roma e KL (12 ore filate, su comodi Boeing 777-400) e perché il saldo dei biglietti è stato possibile fino a 1 mese prima della partenza. Le tratte Roma-KL, KL-Kota Bharu, Kuala Terengganu-KL e KL-Roma ci sono costate complessivamente 3.085 € (2 adulti e 1 bambino tariffa 2-11 anni). La prenotazione era a 2.845 €, poi con il caro petrolio, dopo 2 mesi e mezzo, al saldo, abbiamo dovuto aggiungere necessariamente altri 240 €.

Qatar airways ed Etihad airways hanno interessanti tariffe, ma in entrambi i casi si fa scalo di alcune ore a Doha o Abu Dabi (e con figli piccoli è sempre meglio le tratta diretta) e poi, i biglietti a prezzi più bassi vanno acquistati immediatamente.

Il viaggio l’abbiamo organizzato, come di consueto, qualche mese prima, documentandoci sulla guida Lonely Planet e su Internet, nonché facendo qualche telefonata direttamente agli alberghi.

In Malesia parlano, più o meno tutti, l’inglese.

Una volta scelto il periodo e determinato l’itinerario (ottima la nostra primavera/estate per la penisola, non per il Borneo, ma non andare oltre metà settembre, perché poi il tempo cambia), abbiamo selezionato un tour operator locale per le prenotazioni degli alberghi. Siamo rimasti molto soddisfatti della PING ANCHORAGE (www.Pinganchorage.Com.My), nella persona di Mila (che abbiamo stressato non poco), nonostante su alcuni forum non ne parlassero entusiasticamente (ma nella Comunicazione, è naturale scrivere se le cose non sono andate nel verso giusto e tralasciare nel caso sia andato tutto ok).

Diversamente dalla norma, la scelta di appoggiarsi ad un’agenzia locale è stata dettata dal fatto che così abbiamo risparmiato rispetto al contatto diretto con gli alberghi. Per le prenotazioni abbiamo pagato il 50% di caparra con carta pre-pagata ed il saldo, 14 giorni prima della partenza, attraverso il bank transfer internazionale (così da avere una prova dell’avvenuto pagamento, in caso di eventuali controversie). Complessivamente il viaggio di 21 giorni (partenza 22/8 e ritorno 12/9) ci è costato 5.800 €.

Voli = 3.085 €.

Assicurazione privata viaggio/infortuni/bagagli = 250 €.

Pernottamenti = 1.500 €.

Pasti, trasferimenti, immersioni, shopping, drinks e altro = 965 €.

Tutto compreso, nulla escluso (dalla scorta dei giornali alla partenza fino al cappuccino del ritorno, a Fiumicino).

KUALA LUMPUR E’ una bella città, chiaramente un po’ caotica, ma comunque ordinata ed abbastanza pulita (almeno nelle zone a densità turistica). E’ visitabile in max 3 giorni.

Dall’aeroporto KLIA al centro città vi consigliamo il taxi (80 MRinggit = 16 €) che impiega c.Ca 45 minuti (traffico permettendo), piuttosto che il trenino (35 MR a pax e 30 minuti di viaggio) che però ferma a “KL Sentral” e poi da qui bisogna cambiare per prendere la metro o comunque un taxi. Noi abbiamo soggiornato al CORUS HOTEL (buon quattro stelle, con palestra, piscina e SPA a 275 MR/notte, ovvero 55 €, compresa colazione x 3) a 5 minuti a piedi dalle Petronas Towers. Si trova dunque al centro (KLCC); comodo per le torri e un po’ fuori mano da Chinatown e Merdeka Square, raggiungibili comunque con 10 minuti di taxi (20 MRinggit = 4 €) o metropolitana (fermata sotto le Towers e 3,2 MR x 2 pax). Al contrario, altrimenti, si può scegliere lo SWISS INN hotel (comodo anche perchè vicino alla “Puduraya Station” degli autobus che partono anche per Melaka)

1. Pincus PallusBlog
    , 29/8/2011 15:11
    Noi siamo stati al Laguna... uno spettacolo e Redang Island in agosto merita! http://www.facebook.com/pages/Viaggio-Malesia-Vacanze-Malesia/143263655713459