Baltico, LITUANIA: Berlino, Dresda, Praga

Rep. BALTICHE - BERLINO - DRESDA - PRAGA (maggio - giugno 2008) di Derek INFORMAZIONI PRATICHE PRELIMINARI PER TUTTO L'ITINERARIO. Biglietti aerei: Roma Fiumicino - Vilnius con AirBaltic a 108,42€ (29 maggio partenza ore 19:15 e arrivo 23:05, un’ora in ...

• di Derek

Biglietti aerei: Roma Fiumicino - Vilnius con AirBaltic a 108,42€ (29 maggio partenza ore 19:15 e arrivo 23:05, un’ora in più di fuso); Tallinn - Berlino Schoenefeld con EasyJet a 70,24€ (9 giugno partenza ore 22:05 e arrivo 22:55, un’ora in meno di fuso); Praga - Roma Fiumicino con SkyEurope a 69,90€ (18 giugno partenza ore 12:30 e arrivo 14:20). Questi sono i prezzi finali effettivi a persona, comprensivi di tasse, spese per uso della carta di credito ed 1 bagaglio imbarcato, pagati on-line il 1° maggio sui rispettivi siti delle compagnie aeree.

Prenotazioni pernottamenti, viaggiando con il mio compagno ho dovuto abbandonare il mio livello da backpacker per sistemazioni di medio livello; penso comunque di aver trovato soluzioni comode in posti per niente cari e questo potrà interessare chi voglia stare da solo con la propria dolce metà o chi non ama in ogni caso dormire in camerate negli ostelli: Vilnius 1 notte all’International Vilnius Airport Hotel “Skrydis” (e-mail: hotel@vno.Lt - web: www.Vilnius-airport.Lt/en/services/hotels): chiesta via e-mail il prezzo della camera più economica ci hanno prenotato una camera doppia con bagno, doccia al piano, a 100litas; 2 notti all’Old Town Hostel (e-mail: oldtownhostel@lha.Lt - web: www.Lithuanianhostels.Org/vilnius/old_town): una doppia, separata dalle camerate, con bagno a 110litas + 3litas una tantum per lenzuola e federe dei cuscini, è come un appartamentino: entrata indipendente, cucinino con piatti e bicchieri, con tavolo e sedie per mangiare e l’occorrente per farsi il nescafé; Klaipeda 2 notti alla Litinterp GuestHouse (e-mail: klaipeda@litinterp.Lt - web: www.Litinterp.Com/view.Php?ch=BB&lg=EN): una doppia con bagno e discreta colazione servita in un canestro fuori la porta all’orario desiderato, con l’occorrente per farsi nescafé o tè, a 160litas, internet free alla reception, la Litinterp ha guesthouses e appartamenti anche a Vilnius e Kaunas; Riga 4 notti al Riverside Hotel (e-mail: rsbooking@inbox.Lv - web: www.Riversidehotel.Lv): una doppia piccola air-con con bagno e buona colazione a 34lats; Tallinn 2 notti al Backpacker Hostel (e-mail: tallinnbackpackers@gmail.Com - web: www.Tallinnbackpackers.Com che permette di prenotare, senza commissione, anticipando il 5% del totale): una doppia senza bagno a 650corone, un appartamento con stanze private ma come un ostello quindi cucina e frigorifero in comune più occorrente per farsi il nescafé e internet free, la sistemazione più centrale di tutto il viaggio però anche l’unica molto rumorosa; Berlino 4 notti in appartamento a 40€ tramite www.Ebab.De, sito tedesco di “servizio alloggio per gay, lesbiche e i loro amici” per tante città tedesche e anche di altri paesi, che offre molte stanze in b&b dividendo i servizi con i proprietari dell’appartamento o diverse stanze con bagno separato oppure infine diversi appartamenti del tutto indipendenti, talune di queste sistemazioni accettano anche ospiti non gay o lesbiche): abbiamo scelto un appartamento indipendente di 30mq nell’area gay del quartiere di Schoeneberg, zona Eisenacher Strasse (U-bahn 7), con l’occorrente per tè e caffè, ed è stata la sistemazione migliore del viaggio, per comodità, posizione e prezzo; Dresda 1 notte al Die Boofe Hostel (e-mail: info@boofe.De - web: www.Boofe.De ma prenotato tramite www.Hostelbookers.Com, senza commissione, anticipando il 10% del totale): due letti in una quadrupla con bagno a 39€; Praga 4 notti all’Hotel Splendid (e-mail: info@hotelsplendid.Cz - web: www.Hotelsplendid.Cz ma prenotato a meno tramite il mio fidato www.Hrs.Com): una doppia con bagno e abbondante colazione a 1.350corone