Spaghetti con il nero di seppia

Ecco la ricetta sicilana
Martino_Ragusa, 15 Feb 2010
spaghetti con il nero di seppia
Della salsa al nero di seppia esistono due versioni originali, una veneziana, usata per condire i bigoli, e una catanese.

Le due ricette non cambiano di molto. Questa, comunque, proviene dalla mia Sicilia.

Ingredienti per 4 persone:

350 g di spaghetti 500 g di seppioline della lunghezza di 10-12 cm, 300 g di pomodori rossi maturi (o in scatola o mezzo bicchiere di passata di pomodoro), 1/2 cipolla (70 g), 2 ciuffetti di prezzemolo, 1 spicchio di aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco, 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva, pepe nero di mulinello o di mortaio, sale.

Le seppie, freschissime, non devono essere troppo piccole, ma tenere, cioè giovani, e per essere sicuri che siano giovani sceglietele di una lunghezza che non superi i tredici centimetri.

Preparazione

Con le forbici aprite a libro i sacchi, togliete con estrema cura le vesciche del nero che si trovano nella parte superiore del grappolo di interiora e tenetele da parte. Pulite il resto delle interiora rimuovete solamente la vescica marrone che potrebbe contenere sabbia. Togliete il becco che si trova all’innesto dei tentacoli e le piccole cartilagini che si trovano intorno. Tagliate i sacchi a striscioline,i tentacoli a pezzetti e tritate le interiora.

Lavate ancora il tutto curandovi di asportare l’eventuale sabbia e mettete a scolare.

Tuffate i pomodori per 2 minuti in acqua bollente. Lasciateli raffreddare e poi spellateli, privateli dei semi e tritateli.

Tagliate la cipolla a fettine sottilissime e fatela appassire a fuoco dolce in un 4 cucchiai di olio assieme a uno spicchio di aglio intero. Quando la cipolla accenna a colorarsi, aggiungete le seppioline, un ciuffetto di prezzemolo tritato e il pomodoro. Fate insaporire a fuoco allegro. Quando è necessario bagnare,aggiungete un bicchiere di vino bianco secco che lascerete sfumare completamente. Non salate perché spesso il sale contenuto nelle seppie ä sufficiente.

Una volta evaporato il vino, bagnate con acqua e cuocete per venti minuti. Il tempo di cottura dipende dalla tenerezza delle seppie, se vi attenete alla dimensioni indicate, 20 minuti saranno sufficienti, viceversa prolungate la cottura finché le seppie non sono tenere.

Infine, rompete con cura le vescichette del nero e versatele nella salsa mescolando. Per rompere le vesciche usate le forbici e non le dita: potrebbero esplodere schizzando il nero dappertutto. Mescolate e fate cuocere ancora 1 minuto durante il quali aggiungerete il pepe e aggiusterete di sale se fosse necessario. A fuoco spento togliete lo spicchio di aglio e aggiungete un filo di olio crudo. Condite gli spaghetti e spolverateli di un trito finissimo di prezzemolo.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche