HAITI, una avventurosa ma bella esperienza

Ero andato a Santo Domingo con un gruppo di Avventure nel Mondo. Deluso dalla Repubblica Dominicana, triste, scontata trappola per turisti, da crociere e villaggi all-inclusive. Ho voluto andare ad Haiti da solo e mi sono staccato dal gruppo. Erano ...

  • di David C.
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: da solo
    Spesa: Fino a 500 euro
 

Ero andato a Santo Domingo con un gruppo di Avventure nel Mondo. Deluso dalla Repubblica Dominicana, triste, scontata trappola per turisti, da crociere e villaggi all-inclusive. Ho voluto andare ad Haiti da solo e mi sono staccato dal gruppo. Erano cinque anni che nessun gruppo di Avventure andava ad Haiti, a causa dell’instabilità politica.

Passata la frontiera Via terra da Dajabon il 1-1-04, attraverso il ponte sul fiume Massacre, dopo il controllo passaporto, si va a piedi dritti per una strada sterrata per circa 1 km fino all’ufficio visti, lì si paga 10 dollari per il visto di ingresso.

Ad Haiti ci sono 3 valute, il Gourde, il dollaro Haitiano ed il Dollaro Americano, 40 gourdes sono un dollaro americano, 5 Gourdes sono un dollaro Haitiano.. In realtà il Dollaro Haitiano fisicamente come conio non esiste, è solo un modo per togliere gli zeri al gourde, un po’ come la vecchia idea della lira pesante.

Specificate SEMPRE se dollari americani o haitiani quando trattate un prezzo, sopratutto sui taxi.

Davanti all’ufficio ho cambiato 10 dollari da uno dei cambisti di strada, il cambio in frontiera è di 30 Gourdes per 1 Dollaro, in città è di 40 Gourdes per un dollaro, cercate di trattare.

Poi ho preso un mototaxi per arrivare fino allo stop del Tap Tap, che sono i mezzi pubblici e variano molto, possono essere furgoni con 10-12 posti o camion a 40 posti, dipende.

Il tap Tap fino a Cap Haitien impiega 4 ore circa, strada sterrata devastata da buche enormi, viaggio molto pesante, costo nella cabina vicino all’autista 200 Gourdes, dietro 80 gourdes (auguri !!!).

Per l’alloggio ci sono due soluzioni a Cap Haitien, l’hotel Akansse in centro, molto sporco e buio (io sono scappato), costa 35 dollari americani, la seconda e otttimale soluzione è l’Hotel Les Jardin de l’Ocean, in fondo al lungomare (carénage). Les Jardins de l’Oceans 90, Boulevard de Mer Carénage Cap.Haitien, HAITI tel. 553-4270 4311611 Lì con 35-40 dollari si prendono camere da 3 o da 4, ho parlato con la Sig.Ra francese Myrieme Millot Calas che gestisce ed è favorevole a trattare sconti per i gruppi. Va preavvisata in quanto è spesso pieno perchè i medici dell’ospedale alloggiano qui. E’ molto bello ed ha delle spettacolari terrazze sull’oceano, il cibo è squisito (14-15 dollari un ottimo pasto completo, due birre e caffè). Dite che siete di Avventure nel Mondo e che un ragazzo italiano di nome David della associazione è stato da lei tempo fa. Da lì sono andato a visitare il Marchè de Fer in centro, e ho trovato l’unico cyber cafè della città. Poi ho comprato il biglietto aereo per un volo interno tra Cap Haitien e Haiti, 60 Dollari americani, dalla Caribi Air che ha gli uffici in centro.(cè anche la Tropical Airways ma non è consigliata perchè nell’ultimo mese ne erano caduti due, causando 22 vittime !!!!) . Cè cmq un aereo circa ogni ora. La sera sentivo gli ossessivi e penetranti tamburi del Vodoo dalla mia camera e volevo andare a vedere, quando ho fatto per uscire la Sig.Ra mi ha bloccato e vivamente sconsigliato perchè andare a queste cerimonie senza qualcuno che ti accompagni o ti abbia invitato è molto pericoloso, sembra che alcune persone non siano più state ritrovate...!!! Il giorno dopo sono andato alla Citadelle, stupenda e incredibile roccaforte costruita su una montagna da cui si vede Cap Haitien, costruita da Cristhophe lo schiavo che si ribello e proclamo’ Haiti indipendente nel 1804. Si prende il Tap Tap dal centro di Cap Haitien per Milot una piccola cittadina subito sotto La Citadelle. Il Tap Tap costa 20 gourdes

  • 8395 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
, , ,
Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social