HAITI, una avventurosa ma bella esperienza

• di David C.
  • Viaggiatori: da solo

Ero andato a Santo Domingo con un gruppo di Avventure nel Mondo. Deluso dalla Repubblica Dominicana, triste, scontata trappola per turisti, da crociere e villaggi all-inclusive. Ho voluto andare ad Haiti da solo e mi sono staccato dal gruppo. Erano cinque anni che nessun gruppo di Avventure andava ad Haiti, a causa dell’instabilità politica.

Passata la frontiera Via terra da Dajabon il 1-1-04, attraverso il ponte sul fiume Massacre, dopo il controllo passaporto, si va a piedi dritti per una strada sterrata per circa 1 km fino all’ufficio visti, lì si paga 10 dollari per il visto di ingresso.

Ad Haiti ci sono 3 valute, il Gourde, il dollaro Haitiano ed il Dollaro Americano, 40 gourdes sono un dollaro americano, 5 Gourdes sono un dollaro Haitiano.. In realtà il Dollaro Haitiano fisicamente come conio non esiste, è solo un modo per togliere gli zeri al gourde, un po’ come la vecchia idea della lira pesante.

Specificate SEMPRE se dollari americani o haitiani quando trattate un prezzo, sopratutto sui taxi.

Davanti all’ufficio ho cambiato 10 dollari da uno dei cambisti di strada, il cambio in frontiera è di 30 Gourdes per 1 Dollaro, in città è di 40 Gourdes per un dollaro, cercate di trattare.

Poi ho preso un mototaxi per arrivare fino allo stop del Tap Tap, che sono i mezzi pubblici e variano molto, possono essere furgoni con 10-12 posti o camion a 40 posti, dipende.

Il tap Tap fino a Cap Haitien impiega 4 ore circa, strada sterrata devastata da buche enormi, viaggio molto pesante, costo nella cabina vicino all’autista 200 Gourdes, dietro 80 gourdes (auguri !!!).

Per l’alloggio ci sono due soluzioni a Cap Haitien, l’hotel Akansse in centro, molto sporco e buio (io sono scappato), costa 35 dollari americani, la seconda e otttimale soluzione è l’Hotel Les Jardin de l’Ocean, in fondo al lungomare (carénage). Les Jardins de l’Oceans 90, Boulevard de Mer Carénage Cap.Haitien, HAITI tel. 553-4270 4311611 Lì con 35-40 dollari si prendono camere da 3 o da 4, ho parlato con la Sig.Ra francese Myrieme Millot Calas che gestisce ed è favorevole a trattare sconti per i gruppi. Va preavvisata in quanto è spesso pieno perchè i medici dell’ospedale alloggiano qui. E’ molto bello ed ha delle spettacolari terrazze sull’oceano, il cibo è squisito (14-15 dollari un ottimo pasto completo, due birre e caffè). Dite che siete di Avventure nel Mondo e che un ragazzo italiano di nome David della associazione è stato da lei tempo fa. Da lì sono andato a visitare il Marchè de Fer in centro, e ho trovato l’unico cyber cafè della città. Poi ho comprato il biglietto aereo per un volo interno tra Cap Haitien e Haiti, 60 Dollari americani, dalla Caribi Air che ha gli uffici in centro.(cè anche la Tropical Airways ma non è consigliata perchè nell’ultimo mese ne erano caduti due, causando 22 vittime !!!!) . Cè cmq un aereo circa ogni ora. La sera sentivo gli ossessivi e penetranti tamburi del Vodoo dalla mia camera e volevo andare a vedere, quando ho fatto per uscire la Sig.Ra mi ha bloccato e vivamente sconsigliato perchè andare a queste cerimonie senza qualcuno che ti accompagni o ti abbia invitato è molto pericoloso, sembra che alcune persone non siano più state ritrovate...!!! Il giorno dopo sono andato alla Citadelle, stupenda e incredibile roccaforte costruita su una montagna da cui si vede Cap Haitien, costruita da Cristhophe lo schiavo che si ribello e proclamo’ Haiti indipendente nel 1804. Si prende il Tap Tap dal centro di Cap Haitien per Milot una piccola cittadina subito sotto La Citadelle. Il Tap Tap costa 20 gourdes

, , ,