Haiti: inferno o paradiso?

Siamo arrivati a Miami subito dopo Natale, ma faceva freddo. Eravamo alla ricerca del caldo e dunque abbiamo optato per la prima destinazione dsponibile a buon prezzo: Haiti. Non conoscevamo la situazione contingente e, da sprovveduti, ci siamo imbarcati sull'aereo dell'American Airlines per Port au Prince. Sul volo eravamo gli unici bianchi....
Scritto da: Roberto Riccio 2
haiti: inferno o paradiso?
Partenza il: 30/12/1996
Ritorno il: 06/01/1997
Siamo arrivati a Miami subito dopo Natale, ma faceva freddo. Eravamo alla ricerca del caldo e dunque abbiamo optato per la prima destinazione dsponibile a buon prezzo: Haiti. Non conoscevamo la situazione contingente e, da sprovveduti, ci siamo imbarcati sull’aereo dell’American Airlines per Port au Prince. Sul volo eravamo gli unici bianchi. All’arrivo nemmeno un taxi per portarci da qualche parte, ma la gentilizza di una delle hostess è stata la nostra salvezza visto che in tarda serata eravamo arrivati al club Med, che aveva riaperto da pochissimi giorni (durante il tragitto buche a non finire e un incidente stradale, mortale per la mucca di passaggio).

La mattina visitammo la spiaggia del med e la delusione fu grande: nera, mare scuro, niente di “caraibico”. Ancora una volta la fortuna ci fa imbattere in un marines + fidanzata che aveva intenzione di trascorrere il capodanno al Nord, dove si diceva ci fossero le spiagge più belle e dunque con l’automezzo delle nazioni unite targato UN abbiamo intrapreso un viaggio lungo e faticoso nella giugla haitiana, su strade difficilissime e paesaggi mozzafiato.

Arrivammo a nord, a Cap Haitien e fu un paradiso. Esiste una spiaggia chiamata Labadee lkunga un paio di km TOTALMENTE DESERTA in tutti i giorni della settimana meno il martedì quando sbarcano le navi della Royal carribean. Per il resto un sogno vero, dormendo in capanne in riva la mare senza vetri alle finestre, festeggiando il capodanno con spuamente nell’acqua e mangiando aragoste appena pescate.

Pericoloso, vero, ma indimenticabile.