In traghetto nelle Cicladi Centrali

Colpiti dalla bellezza delle isole Greche, visitate con una Crociera Costa a fine estate 2008, Paola ed io abbiamo deciso fare una nuova esperienza visitando alcune delle isole cicladi. Un viaggio del genere si può organizzare in tanti modi: noi ...

• di lgdemi

Un viaggio del genere si può organizzare in tanti modi: noi abbiamo scelto Internet e studio preventivo della Lonely Palnet. Abbiamo effettuato la prenotazioni dei voli e degli alberghi/studios almeno 2/3 mesi in anticipo sia per ottenere prezzi bassi (voli) sia per scegliere alloggi economici ma con buone recensioni o sulla Lonely Planet o su tripadvisor o su booking.Com.

In questo modo cerchiamo di ridurre le probabilità di brutte sorprese per quello che riguarda l’igiene, non perdiamo tempo a cercare alloggi in loco e riusciamo a mantenere i costi entro un budget ragionevole.

Il volo è stato acquistato direttamente dal sito easyjet.Com (meridiana) dopo aver ricercato su volagratis il volo più conveniente. Abbiamo scelto A/R Verona Mikonos a 256 euro PP.

Quindi abbiamo sviluppato il nostro itinerario tra le isole utilizzando il sito gtp.Gr che consente anche la prenotazione dei biglietti dei traghetti tramite carta di credito. I biglietti prenotati si possono ritirare presso le agenzie che si trovano nei porti delle isole. Infatti non esistono biglietterie nei porti ma agenzie di vendita. Ovviamente non è necessario prenotare preventivamente tutti i biglietti ma è consigliabile quelli da utilizzare i primi giorni. Alcune volte infatti i posti sono numerati e quindi si possono esaurire. Per quello che riguarda i traghetti ce ne sono di tante categorie. Quelli grandi tipo Blue Star Ferries viaggiano quasi in qualsiasi condizione di tempo mentre per altre non è detto; quindi mettete in preventivo anche l’eventualità di rimanere bloccati senza poter raggiungere la meta(e a noi è capitato). Per quello che riguarda il cibo la nostra preferenza è andata sulle carne e sulle verdure soprattutto quelle ripiene in genere molto economiche e ben preparate: Il pesce di solito viene cucinato alla griglia ed è caro. Per quello che riguarda lo snorkeling la Grecia non è il posto giusto per ammirare i pesci.

17 lun Verona/Mikonos L’aereo è previsto per le 10.30 da Verona. Partiamo da Firenze in auto alle 05.30 e alle 08.00 senza contrattempi raggiungiamo il parking.Go che ci porta all’aeroporto Valerio Catullo. Partiamo alle 11.15 e alle 14.15 siamo all’aeroporto di Mikonos. Il vento sferza la pista di atterraggio e il porto, il mare è agitato ma il sole è ben splendente e lo sarà per tutta la vacanza.

L’itinerario originale prevedeva di ripartire alle 17.40 in traghetto da Mikonos a Paros alla spiaggia di Naoussa dove risultava dalla Lonely Planet un buon sito per lo snorkeling. Avevamo prenotato via booking.Com Archipelagos Studios (70 euro al giorno prezzo a coppia) per 2 notti però il traghetto (un catamarano veloce di tipo piccolo) non è partito. I traghetti sarebbero quindi ripartiti dal giorno dopo. A questo punto contattato lo Studios comunicavamo la impossibilità a raggiungere Paros e la nostra intenzione di non arrivare nemmeno per il giorno dopo ma di andare direttamente a Naxos.

Gentilmente la signora Christine capendo la situazione ci comunicava che non ci avrebbe fatto pagare nulla e quindi alloggiavamo a Dina’s room a Mikonos che avevamo prenotato per gli ultimi giorni della vacanza. Purtroppo però essendo alta stagione ci richiede 90 euro anziché i 55 euro pattuiti per gli ultimi giorni di Agosto.

Costadinos e Dina sono molto simpatici e per fortuna le camere sono abbastanza spaziose e ben pulite e situate in posizione comoda. Quindi ci danno una mano per il rimborso dei biglietti dei traghetti prenotati e ci aiutano ad acquistare quelli per il giorno dopo. Costas ci spiega anche che in caso di mancata partenza dei traghetti dovuto al mal tempo, il cliente non è tenuto per legge a rispettare la prenotazione dell’albergo e in caso di guasto tecnico è il traghetto che deve rimborsare tutte le spese. Sono le 16.00 e dopo un veloce gyros (il fast food greco a base di maiale) tramite l’autobus, che a Mikonos è molto frequente per le spiagge principali andiamo alla spiaggia di Platys Gialos che essendo a sud come le spiagge di Paradise e Super Paradise è riparata dal vento. E’ ovviamente molto affollata e scopriamo che l’acqua è a 22/23 gradi almeno 4 in meno di quella che abbiamo in Versilia. Però è trasparente e ti invoglia subito a buttarti (cosa che in Versilia è abbastanza raro) e così facciamo; prendiamo il primo sole greco riparandoci dal vento dietro le canne messe a protezione dai gestori dei bagni