Umbria: consigli e itinerari di viaggio

umbria

È il cuore verde d'Italia, la regione che segna lo spartiacque tra il Tirreno e l'Adriatico eppure non è toccata da nessuno dei due mari: parliamo ovviamente dell'Umbria.Qual è la prima cosa che ti fa pensare all'Umbria? Le dolci e verdissime colline sulle quali spuntano, come tanti funghi, borghi ocra ricchi di case, chiese e palazzi antichi.Un po' come Orvieto, la porta meridionale della regione, con la sua imponente Cattedrale e il curioso Pozzo di San Patrizio. O Perugia, capoluogo dalle cento scale e dai mille archi etruschi, passando per Gubbio che la TV ha reso ancora più celebre o Spoleto dove il suono della musica richiama visitatori da ogni parte del mondo.Che siano le specialità di carne che vengono da Norcia, i pesci di lago del Trasimeno o le lenticchie di Castelluccio Colfiorito, l'Umbria in tavola è una sorpresa tanto quanto le sue località, che uniscono religiosità e divertimento, guelfi e ghibellini, montagna e pianura.

i tesori nascosti di spello e dei monti sibillini: un'avventura nel cuore verde dell’umbria

I tesori nascosti di Spello e dei Monti Sibillini: un’avventura nel cuore verde dell’Umbria

Un fine settimana all'insegna dei Monti Sibillini, dell'infiorata di Spello e dei luoghi più suggestivi dell'Umbria, cuore verde...

terre mutate, viaggio nel centro italia del dramma e della rinascita

Terre mutate, viaggio nel Centro Italia del dramma e della rinascita

Un viaggio on the road molto interessante. Abbiamo percorso 2150 km attraversando 9 regioni italiane. Ci resteranno sicuramente nella mente...

narni in giornata: le meraviglie di una città da scoprire (anche) sottoterra

Narni in giornata: le meraviglie di una città da scoprire (anche) sottoterra

Approfittando delle giornate ancora calde e soleggiate che questa stagione ci ha regalato, decidiamo di andare a visitare Narni, facilmente...

in umbria, sulle tracce di san francesco

In Umbria, sulle tracce di San Francesco

Finalmente giungono le tanto desiderate ferie che ci vedranno per la prima volta nella regione verde per antonomasia, nonché cuore...

umbria, il cuore verde dell'italia

Umbria, il cuore verde dell’Italia

Il cuore dell'Italia ha la forma e i colori dell'Umbria, una piccola Regione adagiata sugli Appennini nel bel mezzo dello Stivale, a metà...

rasiglia in umbria

Rasiglia in Umbria

Oggi vi porto alla scoperta della Venezia dell'Umbria, Rasiglia: splendido borgo che si trova in Umbria, ad oltre 600 m di altitudine,...

rasiglia e orvieto

Rasiglia e Orvieto

È ideale trascorrere un weekend tra questi due borghi così diversi, ma abbastanza vicini tra loro, distano solo 90 km. Il soprannome di...

primavera in umbria

Primavera in Umbria

Ferie ad aprile, la primavera è alle porte e così, da amante della natura, scelgo una delle regioni più verdi in cui in passato ho...

vacanza estiva in umbria

Vacanza estiva in Umbria

Questa estate, causa anche il post Covid, abbiamo deciso di ri-scoprire il nostro Paese scegliendo l'Umbria come destinazione delle nostre...

treno e bus per arrivare alle cascate delle marmore

Treno e bus per arrivare alle Cascate delle Marmore

Avrò avuto più o meno 10 anni quando con i miei nonni, responsabili del mio amore smodato per i viaggi, visitati per la prima volta le...

5 giorni on the road in umbria, il cuore verde d'italia

5 giorni on the road in Umbria, il cuore verde d’Italia

Il 24 giugno San Giovanni, è l’occasione per scappare da casa per festeggiare il compleanno di mio marito Gianni. Solitamente andiamo...

umbria, più di una regione

Umbria, più di una Regione

Io e la mia amica Katia partiamo alla volta dell’ Umbria in un caldo giovedì di fine agosto e dopo circa 3 ore di guida, arriviamo alla...

giro della rocca e strangozzi per pranzo nella bella città di spoleto

Giro della Rocca e Strangozzi per pranzo nella bella città di Spoleto

Il nostro treno da Falconara Marittima, piccola cittadina portuale alle porte di Ancona, parte puntuale con destinazione Spoleto. Meno di...

dagli appennini alle tremiti

Dagli Appennini alle Tremiti

22/8: Torino- Urbino. B&B "Villa Paradiso".23/8: Urbino - Appenino - Gubbio - Fabriano: B&B "La casa dei Papi" (Borgo S. Giustino,...

nelle terre di san francesco

Nelle terre di San Francesco

Quest'anno siamo arrivati a 11: sono gli anni passati dal giorno del nostro matrimonio. Ed anche stavolta io (Davide) e mia moglie...

week-end tra la toscana e l'umbria

Week-end tra la Toscana e l’Umbria

Se a cavallo tra il 2016 ed il 2017, causa problematiche varie, avevamo dovuto rinunciare a partire alla ricerca di nuovi mercatini...

motocentrati

Motocentrati

Siamo a luglio, in una settimana di caldo eccezionale, dopo il nostro primo Motoracconto, Mototoscana di primavera, ripartiamo in sella...

benvenuti in umbria

Benvenuti in Umbria

Umbria 2017 in motoEccoci tornati in sella alla nostra moto. Quest'anno ci concediamo solo 5 gg di vacanza da bikers. Destinazione...

weekend in umbria 2

Weekend in Umbria 2

Ognuno di noi reagisce alle avversità in maniera diversa. Ci sono quelli che si disperano facilmente, quelli che trovano conforto nella...

pasqua in umbria tra natura e relax

Pasqua in Umbria tra natura e relax

Ben ritrovati amici TPC! Io e la mia ragazza, per le festività pasquali 2017, abbiamo deciso di partire da Napoli alla volta...