Il cibo Thailandese: cosa non puoi perderti

Non solo riso e zuppe: quella thailandese è una cucina di forti contrasti e consistenze variabili
Redazione TPC, 20 Feb 2023
il cibo thailandese: cosa non puoi perderti

Quando viaggio, la prima cosa che faccio è capire quali sono i supermercati più vicini a me per poter fare la spesa e cucinare il mio cibo, il più buono, quello italiano, in giro per il mondo. Capita spesso che negli ostelli o nei coworking in cui mi trovo cucino anche per altre persone o spesso insieme ad altre persone, dei veri momenti di condivisione che spesso sono i migliori e quelli che nel tempo non si dimenticano mai. Beh, quello che mi ha sorpreso qui in Thailandia è che fare la spesa costa davvero molto di più che mangiare fuori. Quindi ho deciso di presentarvi i piatti tipici di questo stato per farvi capire come poter mangiare davvero bene, con pochi euro. Se siete deboli di stomaco state attenti, perché spesso questi cibi vengono cotti e serviti in strada.

I piatti da non perdere

Pad Thai

pad thai

Questo è il vero piatto tipico della Thailandia e si tratta di noodles di riso saltati in padella che vengono saltati in padella insieme a verdure, tofu, uova e poi a scelta: pollo, carne, pesce o vegetariano. Infine vengono messe sopra le arachidi tritate e germogli di soia. È un piatto che nonostante gli ingredienti tipici del posto si avvicina ai gusti occidentali quindi sicuramente partite da qui e poi passate oltre.

Tom Yum Soup

tom yum soup

Una zuppa, sapori deciso e piccante che contiene gamberi, latte di cocco, lemon gras, lime, funghi e peperoncini piccanti. Il peperoncino è un ingredienti costante nella cucina thailandese, quindi se non amate il piccante fate attenzione.

*Foto da Wikipedia

Green Curry

green curry

Il Green Curry è una varietà tipica del paese. Il colore del piatto deriva dal colore dei peperoncini utilizzati per realizzare il piatto. È un po’ più pungente delle altre varianti.

*Foto da Wikipedia

Som tam

som tam

È un’insalata di papaya piccante con gamberetti, gamberi, melanzane crude, aglio e chili. Un mix particolare dei gusti della cucina thailandese: salato, aspro, piccante e anche un po’ dolce.

Si può trovare anche la versione vegetariana o con il granchio.

Khao Pad

khao pad

Il riso fritto è un cibo tipico non solo della Thailandia ma del sud-est asiatico. Si può trovare in molte versioni, con pollo, gamberi, uova, verdure e molti altri ingredienti.

*Foto da Wikipedia

Khao Pad Sapparod

Altro piatto a base di riso molto popolare. Un riso saltato con ananas e pesce o carne. Il riso che viene utilizzato è la qualità Jasmine e la combinazione insolita con la dolcezza dell’ananas rende il piatto davvero unico. Viene poi condito con spezie e salse di pesce.

Mango e sticky rice

mango e sticky rice

In Thailandese viene chiamato Khao Niaow Ma Muang è un dolce molto famoso e facile da trovare quasi ovunque soprattutto nella zona di Bangkok. Un dolce semplice ma molto gustoso che non è altro che un mango servito con riso appiccicoso e salsa di cocco.

*Foto da Flickr

Durian

durian

Questo è uno dei frutti più comuni in Thailandia, ma dovete essere davvero coraggiosi perché il suo odore è molto forte, sa quasi puzza, o meglio per me puzza. La consistenza è simile a quella del gorgonzola. Sincera? Io non l’ho provato.

Le bevande tipiche

Bubble Tea

Ormai è diventato famoso anche in Italia: il bubble tea è un tè che contiene perle di tapioca morbide all’interno.

Chay Ten

Questa è una delle bevande più popolari del paese. È un tè all’arancia con aggiunta di latte. Una bevanda molto leggera e davvero rinfrescante. Una bevanda perfetta da sorseggiare in una calda giornata in spiaggia.