POLINESIA, bella ed a costi accessibili

• di Max e dany Vava

IL RACCONTO CHE SEGUE VUOLE ESSERE UNO SPUNTO PER CHI VUOLE VISITARE LA POLINESIA FRANCESE SENZA SPENDERE UN CAPITALE e vuole essere un ringraziamento per chi ha scritto i racconti precedenti dandoci consigli e spunti per il nostro viaggio Quest’anno ci attirava l’idea di visitare la Polinesia francese, ma i prezzi esorbitanti delle agenzie ci stavano facendo desistere fino a quando abbiamo dato un’ occhiata al sito Turisti per caso dove abbiamo trovato alcuni racconti di chi la Polinesia francese l’ha visitata con il fai da te.

L’idea ci è piaciuta anche perché i nostri ultimi viaggi li abbiamo fatti così: prenotiamo solo il volo e poi ci organizziamo sul posto in modo da risparmiare sul costo del soggiorno e vivere più a contatto possibile con gli abitanti e le usanze del luogo.

Ci preoccupava il pensiero di non trovare posto per dormire in quanto il periodo è quello di Agosto, ma Giuseppe ed Alessandra che sono appena tornati dal loro viaggio ci tolgono anche questo ultimo dubbio e anche loro ci consigliano le petite hotellerie (piccoli alberghi locali), confermandoci che sono abbastanza pulite, accoglienti e con costi accessibili. E’ quindi deciso, compriamo la mitica guida LONELY PLANET (indispensabile), guardiamo i siti manureva.It e haere-mai.Com per avere maggiori informazioni sugli alberghetti polinesiani della petite hotellerie e prenotiamo all’ultimo momento il volo intercontinentale ad un buon prezzo (1450 euro) grazie alla pazienza ed alla bravura di Andrea dell’Agenzia Travelix, prenotiamo i voli interni tra le isole (420 euro il pass che permette varie combinazioni) e non ci resta che partire.

1°/2° giorno – Volo: MILANO – PARIGI - PHILADELPHIA – LOS ANGELES Andrea ci ha trovato all’ultimo momento e ad una buona tariffa un volo della UNITED AIRLINES con scalo a PHILADELPHIA . Vi consigliamo di fermarvi una notte a LOS ANGELES (l’Hilton Airport è comodo e non troppo caro) perché chi ha fatto il viaggio diretto ci ha detto che è veramente massacrante e poi a LOS ANGELES anche in mezza giornata si può visitare qualche zona.

3° giorno – Volo: LOS ANGELES - PAPETE Per andare a PAPETE vi consigliamo la linea AIR TAHITI NUI, aerei nuovi, hostess e stewart gentilissimi ed atmosfera polinesiana a bordo a cominciare dai profumatissimi fiori di tiare con cui vi accoglieranno non appena saliti sull’aereo. Passiamo la prima notte a Papete al TIARE TAHITI Hotel, comodo, pulito e costo accettabile. Al mattino decidiamo di andare all’aeroporto per prendere il volo interno con mezzo di trasporto locale, il caratteristico Truck (provatelo), suscitando la curiosità degli altri occupanti tutti polinesiani.

4°/5° giorno – RAIATEA All’Aeroporto prima di partire per RAIATEA chiamiamo la pensione BELLEVUE BeB che ha posto e ci viene a prendere all’aeroporto. La Pensione è carina, è in collina con ottima vista su TAHAA, le camere sono piccole ma pulite e con bagno, 32 euro a persona per dormire e colazione.

A RAIATEA vi consigliamo la passeggiata (30 minuti) per salire sul monte TAPIOI da cui si gode ottima vista di TAHAA e BORA BORA, ed un giro dell’isola in scooter. Per pranzo andiamo a prendere dei panini al supermercato e per cena mangiamo alle roulottes in piazza. Le roulottes a prima vista non ispirano molto ma si mangia veramente bene spendendo circa 10/15 euro a testa. RAIATEA è l’isola sacra e vi trovere il marae più importante della Polinesia, il paesaggio lontano dal paese è selvaggio e bellissimo.

5° giorno –TAHAA Da RAIATEA andiamo in barca a fare un tour dell’isola di TAHAA dove si visitiamo una fabbrica di perle nere ed una vicina piantagione di vaniglia e poi si prosegue nel il giro dell’isola con pic nic su un motu della barriera e snorkeling al giardino di coralli (costo 50 euro a persona)