Viaggio di sola andata? Ecco tutti i dettagli

Redazione TPC, 26 Gen 2023
viaggio di sola andata? ecco tutti i dettagli

Eccomi sono finalmente tornata! Scusate l’assenza, ma ho deciso di passare il Natale in famiglia e di godermi la compagnia delle persone a me più care prima di partire di nuovo per il prossimo viaggio.  Lo scorso anno mi ero fatta una promessa che fino al compimento dei miei 30 anni avrei viaggiato e avrei scoperto il mondo e da lì, poi, avrei deciso se fermarmi o continuare a scoprire le bellezze del mondo in lungo e in largo. Destinazione? La scoprirete presto insieme a me! Intanto, ecco come organizzare un viaggio di sola andata.

Viaggio di sola andata: ecco come organizzarlo al meglio

Se vi è mai passato per la testa di mollare tutto oppure solamente provare l’ebrezza di acquistare un viaggio di sola andata per qualche parte sperduta del mondo, siete nel posto giusto.  Come sapete il primo l’ho acquistato nel 2018 e da lì ben pochi dei miei viaggi avevano una data di ritorno. Ma come organizzarsi per partire in questo modo? Come fare? Come funzionano i visti? Vediamo insieme tutto quello che è necessario sapere. 

Come richiedere il visto

La prima cosa da controllare in base al paese di destinazione è proprio il visto. Con il passaporto italiano siamo molto fortunati perché in molte delle mete ambite dai nomadi digitali non abbiamo bisogno di richiedere un visto prima di partire ma sempre meglio controllare. Quello che io faccio sempre è andare sul sito di Viaggiare Sicuri in cui sono raccolte le informazioni essenziali di ogni viaggio all’estero (termini d’ingresso e uscita, situazione COVID, vaccinazioni, etc). 

Vaccini e assicurazioni sanitarie: quali servono per viaggiare?

Assicurazione sanitaria per quanto mi riguarda essenziale! Fortunatamente nei miei viaggi non ne ho mai avuto bisogno, ma è la prima cosa che metto nel mio budget quando viaggio. Stessa cosa per quanto riguarda i vaccini, nella maggior parte dei paesi soprattutto se occidentali, non ci sono dei vaccini obbligatori ma spesso ce ne sono alcuni di consigliati che possono prevenire spiacevoli sorprese. Anche qui, affidatevi all’ufficio igiene della vostra città che saprà darvi tutte le informazioni e i consigli di cui avete bisogno. 

Volo di sola andata e alloggi

Solitamente io compro solamente il volo di andata e successivamente quello di ritorno in base ai miei spostamenti. In alcuni paesi però chiedono il volo di ritorno o una prova di effettiva uscita dal paese per darvi il visto. Anche in questo caso, è sempre meglio informarsi sui siti ufficiali online e verificare per tempo questo dato. Per quanto riguarda gli alloggi per il momento nella quasi totalità dei miei viaggi ho alloggiato in ostelli e coliving oppure affittato l’alloggio su Airbnb. Sono i luoghi più sicuri e non si rischia d’incappare in spiacevoli sorprese.  Queste sono le cose principali che io guardo sempre prima di avventurarmi in uno dei miei viaggi da nomade digitale con il mio biglietto di sola andata.