Cosa fare prima di partire, dalla valigia ai preparativi finali

Redazione TPC, 02 Feb 2023
cosa fare prima di partire, dalla valigia ai preparativi finali

Il pre-partenza è uno dei momenti più importanti e forse più belli. L’eccitazione del viaggio inizia a farsi sentire e gli ultimi preparativi sono incontrollabili. Come sapete, vi ho sempre raccontato di quanto io sia una persona organizzata e meticolosa, beh anche il momento prima del viaggio per me diventa un momento per fare un sacco di lista e organizzare tutto nei minimi dettagli.

La valigia

Questa per me è la parte più entusiasmante, che mi fa davvero pensare che sto partendo. Anche quando ero piccola se immaginavo la me del futuro mi sono sempre vista in viaggio e con la valigia in mano quindi diciamo che è uno dei motivi per cui sicuramente è per me un momento essenziale.

Solitamente comincio mesi prima a fare la lista delle cose da portare con me, sì lo so, forse un po’ troppo direte, ma per qualcuno che ama avere tutto sotto controllo è anche troppo tardi. Nel tempo ho capito che per me è il metodo migliore per non impacchettare tutta la casa. Comincio da una lista di cose da portare via, sistemo tutto sopra il letto ben ordinato e poi capisco cosa effettivamente tra tutto quello che è uscito dal mio armadio è davvero necessario e cosa non è importante portare via con me.

Creo una lista generica tenendo in considerazione le macro categorie:

• Abbigliamento (magliette, vestiti, pantaloni, canottiere, abbigliamento sportivo)
  • Intimo (mutande, reggiseno, calzini)
  • Scarpe (sneaker, infradito, sandali)
  • Cura personale (essenziali per la doccia, creme, anti zanzare, lenti a contatti)
  • Accessori (cappello, sciarpa, gioielli, asciugamani)
  • Farmaci (antibiotici, vitamine)
  • Tecnologia (carica batterie, computer, macchina fotografica)
  • Documenti (passaporto, scheda vaccinale, patente, carte di credito)

Da qui poi sarà molto facile capire cosa portare via in base alla stagione che mi attenderà nella nuova location.

Gli ultimi preparativi

Gli ultimi preparativi, per me, devono essere leggeri e non troppo impegnativi. Mi sale sempre un’ansia le ore prime di prendere un volo, non dovute al fatto di volare, lo amo, ma l’idea di andare in un posto nuovo e non sapere cosa mi aspetta.

Solitamente lascio l’ultima lunga doccia a casa, mi preparo e controllo gli ultimi documenti, inserisco il computer nello zaino e inserisco in pila le ultime cose nel bagaglio a mano (il mio fidato zaino da viaggio) e poi scarpe e via pronta per una nuova avventure. Ci vediamo la prossima settimana, sarò già arrivata a destinazione 🙂