La vendemmia in Piemonte? Inizia da un viaggio in treno sulle mitiche carrozze anni ’50
C’è un modo speciale per esplorare le terre del Piemonte, immergersi nella sua storia e nei suoi sapori: salire a bordo treno storico Langhe-Monferrato Roero che permette di fare un viaggio che si snoda tra viti cariche d’uva e paesaggi mozzafiato.
Indice dei contenuti
Questa esperienza diventa ancora più magica in autunno, quando la vendemmia è nel suo massimo splendore e i vagoni passano attraverso campi dorati e colline vitate, alla scoperta di tesori nascosti.
Il TrEno storico Langhe-Monferrato Roero, un’avventura autunnale unica
Quando l’autunno fa capolino tra le colline piemontesi, tutto sembra prendere vita con colori caldi e atmosfere accoglienti. È anche il periodo della vendemmia, un momento di grande importanza per questa regione, famosa per i suoi vini prelibati. Il treno storico Langhe-Monferrato Roero propone proprio un’esperienza culturale ed enogastronomica, un viaggio esperienziale che permette di riscoprire il profumo delle vecchie panche il legno, dalle quale ammirare il paesaggio collinare che scorre sul finestrino.
Il progetto è nato grazie a Edoardo Vallarino Gancia, imprenditore e membro della famiglia del primo spumante italiano che, insieme al manager Gianluigi Pio Maria Barone, ha fondato il tour operator LMR Events: attraverso la partnership con la Fondazione Ferrovie, hanno messo a punto una serie di 24 viaggi, 4 sul treno a vapore e 20 su quello a diesel, per proporre esperienze che valorizzino il territorio Langhe-Monferrato Roero ed esaltino, in particolare, la tradizione della vendemmia.
È nato così TrEno che, con treni storici degli anni ’20 e attraverso le linee ferroviarie storiche volute da Cavour (salvate così dalla minaccia dell’asfalto per le piste ciclabili) propone un viaggio tra le colline e i vigneti patrimonio UNESCO.
In viaggio nel cuore del Piemonte: le possibili tappe del TrEno storico Langhe-Monferrato Roero
Le antiche carrozze Centoporte delle Ferrovie Italiane, in servizio tra il 1928 e gli anni ’80 (con le numerose porte da cui il nome, che servivano a facilitare la rapida salita e discesa dei passeggeri) viaggiano con vagoni completamente ristrutturati, con le panche in legno verniciate a nuovo, gli ottoni lucidi delle maniglie e le tendine delle finestre, proprio come una volta.
Questo viaggio nel tempo accompagna nel meraviglioso territorio piemontese e consente di fare una serie di tappe incantevoli (alcune tecniche dovute al cambio di binario), altre facoltative che cambiano anche a seconda del pacchetto esperienziale acquistato.
Ecco alcune delle soste imperdibili:
Canelli e le Cattedrali Sotterranee
Canelli è la capitale italiana dello Spumante. Qui, infatti, nacque nel 1865, grazie a Carlo Gancia, l’Asti Spumante. La città è poi famosa in tutto il mondo per le sue Cattedrali Sotterranee, antiche cantine scavate nel tufo e destinate all’invecchiamento dei vini, per un totale di 20 km. Capolavori di architettura e ingegneria enologica, ospitano milioni di bottiglie lasciate a fermentare per assumere i sapori tipici dello spumante e dei vini.
Alba
Conosciuta come la “Città delle Cento Torri”, è celebre per il tartufo e i prelibati cioccolatini. Una passeggiata per il centro storico vi permetterà di immergervi nella sua atmosfera antica e di gustare prelibatezze locali.
Asti
Una visita alle cantine locali è un must per degustare questa bevanda effervescente e scoprire il processo di produzione.
Barolo
Il nome dice tutto: questo piccolo borgo è il cuore del territorio del celebre vino e le colline circostanti sono coperte di vigne, quindi fare una passeggiata tra i vigneti in autunno permette di vivere un’esperienza unica.
Bra
Qui ci si immerge nella tradizione casearia piemontese. Bra è il luogo di nascita del famoso formaggio Bra DOP e una visita a una delle sue latterie è un’opportunità per gustare il formaggio fresco e scoprire il suo processo di produzione.
TrEno storico Langhe-Monferrato Roero: le prossime date di partenza
È consigliabile prenotare i biglietti in anticipo, specialmente durante la stagione della vendemmia, quando il treno è particolarmente popolare. Per le prossime date ci sono ancora posti a disposizione e sono: 8, 14, 22, 29 ottobre e 11 novembre.
Copyright foto apertura: Fondazione FS italiane
Tutti i diritti riservati