Mussaka

Mussaka, "il piatto greco" per definizione, è uno sformato a base di melanzane e carne

Mussaka, "il piatto greco" per definizione, è uno sformato a base di melanzane e carne.

Per sei/otto persone: Tre o quattro grosse melanzane (circa un chilo e mezzo) Cinquecento grammi di carne macinata di manzo Due cipollotti uno spicchio di aglio Tre pomodori ben maturi, spellati e privati dei semi Una foglia di alloro Mezzo litro circa di salsa besciamella densa Cinquanta grammi di parmigiano grattugiato Olio (una tazza) Un bicchiere di vino rosso Farina Sale e pepe Preparate il ragù: in una casseruola con l’olio rosolate le cipolle tritate finemente, aggiungete la carne e fatela rosolare mescolando bene,bagnandola di tanto in tanto con il vino; quando avrà preso colore salate e aggiungete i pomodori in piccoli pezzi,lo spicchio d’aglio sbucciato,un pizzico di pepe e di sale. Aggiungete la foglia d’alloro. Fate cuocere per circa un'ora, aggiungendo poca acqua se dovesse asciugare troppo; dovrà risultare un ragù piuttosto asciutto. Nel frattempo tagliate le melanzane a fette di mezzo centimetro scarso, infarinatele leggermente e fatele brevemente friggere (dovranno essere a mezza cottura) in olio bollente.

Preparate una salsa besciamella piuttosto densa, con circa mezzo litro di latte e burro e farina in proporzione; lasciate intiepidire.

A questo punto preparate lo sformato.

In una teglia da forno disponete gli ingredienti a strati: un primo di melanzane, uno strato di ragù, ripetete l'operazione e completate con un ultimo strato di melanzane.

Versate sul tutto la besciamella e sopra il parmigiano grattugiato e passate in forno moderato per circa tre quarti d'ora.

Servite caldo ma non troppo,se ben “raffermo” è ancora più buono!

Parole chiave
  • 1873 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. cla85
    , 4/8/2010 15:23
    nella ricetta manca un particolare..come primo strato vanno messe le patate, poi si prosegue con le melanzane e tutto il resto!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social