Syusy e Patrizio nel "Don Perlimplin"

A Lugo e Bologna uno spettacolo dedicato a Bruno Maderna

In questi giorni andiamo in scena al Teatro Rossini di Lugo (Ravenna) e al Teatro Comunale di Bologna con uno spettacolo teatrale dedicato a Bruno Maderna e ci teniamo molto a invitarvi tutti!

Bruno Maderna è il padre della musica contemporanea italiana, precursore di Nono e Berio. Nella musica contemporanea non bisogna sforzarsi di capire tutto, ma non pensate a un'insieme di fischi e rumori, la sua è una musica melodica e giocosa, tra i primi esempi di commistione tra musica elettronica registrata e musica dal vivo. Una "Musica aleatoria", dove per aleatorio si intende proprio un po' "per caso", quindi noi c'entriamo per forza. Per farvi un esempio: durante le prove a un certo punto io -Patrizio- mi sono sbagliato e il maestro ha pensato bene di tenere l'errore!

Comunque mettiamo in scena il Don Perlimplin, ovvero "Il trionfo dell’Amore e dell’Immaginazione" una ballata amorosa di Federico Garcìa Lorca. E' la storia di questo Perlimplin, un signore pacioso e tranquillo anche un po' in là con gli anni, che ama tanto stare in pace a leggere i suoi libri... Finché un'arcigna governante, Marcolfa interpretata da Syusy, non lo costringe a sposarsi. Si sposerà con una ragazza bellissima, giovane e pure un po' maiala che lo tradisce cinque volte solo nel tempo dell'opera. Perlimplin pensa bene di corteggiarla sotto mentite spoglie, si finge un'amante passionale e le scrive lettere infuocate, radicalizzando l'amore carnale e fisico a scapito del sentimento... Ovviamente lei si innamora perdutamente di questo personaggio immaginario, finché Perlimplin non decide di sopprimerlo. Lo uccide e nell'ucciderlo uccide sé stesso.

Non fatevi fuorviare, a dispetto del finale tragico l'atmosfera dello spettacolo è buffa e divertente. Una cosa che dovete sapere per capire meglio tutta la storia è che due dei personaggi sono interpretati da... strumenti musicali. Perlimplin è un flauto e sua suocera un quartetto di sax! Assieme a me, Syusy e i musicisti c'è Sonia Bergamasco, una grande attrice brava sia a recitare che a cantare. E prima di noi lo spettacolo Venetian Journal per tenore, orchestra e nastro magnetico.

Questa sera siamo al Teatro Rossini di Lugo, nell'ambito del "Lugo Opera Festival", mentre venerdì 3 e sabato 4 maggio siamo al Teatro Comunale di Bologna. Vi aspettiamo!

Patrizio