Lubiana, lago balaton,budapest:emozioni vibranti

lubiana, lago balaton,budapest:emozioni vibranti
Partenza il: 02/08/2008
Ritorno il: 11/08/2008
Partenza in macchina con il mio ragazzo alla volta di Lubiana,ragazzi che bello,con tanto entusiasmo arriviamo lì,ovviamente prima di visitare la città ci accomodiamo in albergo,bellissimo Best western Slon, centralissimo e dopo esserci riposati scendiamo alla scoperta di Lubiana.Come prima cosa decidiamo di recarci ai tre ponti e la chiesa francescana,molto belli,restiamo lì per la cena e mangiamo in uno dei locali lungo il fiume.Il giorno dopo continuiamo e visitiamo il ponte dei calzolai,la fontana di Robba,l ‘ opera, il mercatino molto caratteristico e infine il castello di Lubiana,che ovviamente si trova sulla montagna e quindi per arrivarci abbiamo preso il trenino(3 euro) in piazza municipio.Bella ma piccolissima,Il giorno dopo salutammo Lubiana e partimmo per il Balaton, il lago più grande dell’ Europa,bellissimo..Sostammo a Sofiok,comprammo in salumeria dei panini e facemmo un delizioso pic-nik sulle rive del poderoso lago.Partimmo ancora per Budapest,arrivo di sera,ci accomodiamo in albergo a Buda e ceniamo al ristorante “Pater Macus”, all’ inizio sembra spettrale , per le tante immagini sacre che non siamo riusciti a capire il xhè ci fossero, ma poi dopo aver assaggiato la cucina buonissima siamo tornati, che buona la zuppa di funghi e il gulash..Umm…Umm..Cmq nei svariati giorni di permanenza lì abbiamo visitato il ponte delle catene,elisabeth,ovviamente il Parlamento che è poderoso, lo zoo,il parco civico, la piazza degli eroi, il castello e altri luoghi bellissimi come l’ isola margherita,che spettacolo.Cmq non voglio tediarvi con la descrizione dei luoghi che sono famosi ma piuttosto ho da darvi quache consiglio,io cos’ mi sono trovata bene-Se volete prendere il bus turistico prendete quello che per 2 euro in più vi dà un blocchetto in cui ci sono menzionati musei, terme, giro sul battello gratis e vari sconti.Abbiamo preso quello in genere sostano dei ragazzi per farvi il biglietto a Buda proprio sotto la funivia per andare al castello:abbiamo preso il batello gratis,abbiamo avuto lo sconto allo zoo,alle terme gellert(molto belle), alla cittadella..Vale la pena. Ah dimenticavo per gli acquisti dei classici oggetti caratteristici del luogo recatevi al mercato coperto(ix.Fovam korut 1-3- bus 15.Tram 2,47,49.Filobus 83, chiuso la domenica)troverete vasta scelte di oggetti e pagherete la metà…Un’ emozione vibrante nel trascorrere 10 giorni circa in questi luoghi fantastici dove ancora il contatto con la natura è forte…Buon viaggio!