Alpe di Siusi: a piedi, a cavallo o a stile libero

In Trentino per praticare nordic walking, equitazione e nuoto

 

L’Area Vacanze dell’Alpe di Siusi (BZ) è un grande campo di allenamento a disposizione di tutti gli appassionati sportivi. L’estate è il momento delle attività all’aperto e le proposte assecondano chi vuole camminare, andare a cavallo o nuotare

Si comincia dal nordic walking, una disciplina alla portata di tutti e praticata da fondisti dello sci e biatleti come allenamento estivo. Si tratta di un’attività che si impara facilmente e a ogni età grazie all’utilizzo dei bastoncini che alleggeriscono il carico motorio. All’Alpe di Siusi, durante tutta la stagione gli istruttori saranno a disposizione dei principianti ed esperti per trovare il ritmo giusto, fare allenamenti speciali, esercizi specifici e macinare chilometri sui tracciati dell’altopiano.

Per chi ama l’equitazione e vuole provare l’ebbrezza di scoprire la varietà dei paesaggi in sella a un cavallo, si può approfittare per cavalcare una razza particolare, tipica dell’Alto Adige: i teneri Aveglinesi, detti anche “Haflinger”, bellissimi esemplari dal mantello dorato. A Castelrotto e dintorni sono numerosi i maneggi che a richiesta tengono corsi estivi, in concomitanza con la storica Cavalcata di Oswald von Wolkenstein dell’inizio di giugno e per tutta la stagione.

Per gli appassionati di nuoto, invece, a Fiè c’è un piccolo specchio d’acqua dalle caratteristiche speciali, definito nel 2010 come il lago più bello d’Italia. Non è di origini naturali, ma ha una storia affascinante: fu creato nel XVI secolo da Leonhard von Völs, Capitano del Tirolo, come bacino da pesca, oggi non è consentita, ma si può nuotare nelle sue acque limpide o servirsi del lido attrezzato con bagni, docce e bar. Un’altra caratteristica di questo bacino è la divisione in due dello specchio d’acqua per mezzo di un canneto: da una parte c’è la riserva naturale, dove la balneazione è vietata, nell’altra area, invece, si può nuotare liberamente.

Annunci Google
  • 648 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social