Olanda

8 MAGGIO - volo della SAS (62.25 euro) destinazione AMSTERDAM , 15 minuti di ritardo e qualche vuoto d’aria nella discesa ma niente di preoccupante… arrivo a SCHIPHOL , treno per la città (3,90 euro) , solito hotel DAMHOTEL in ...

• di dunebuggy
  • Viaggiatori: da solo

8 MAGGIO - volo della SAS (62.25 euro) destinazione AMSTERDAM , 15 minuti di ritardo e qualche vuoto d’aria nella discesa ma niente di preoccupante... arrivo a SCHIPHOL , treno per la città (3,90 euro) , solito hotel DAMHOTEL in DAMRAK (40 euro/notte) , è la terza volta che vado in Olanda ed è sempre spettacolare .

9 maggio - Prima tappa HAARLEM (treno 6,50 euro A/R) un paesino abbastanza grande e vivace , sembrano tutte uguali queste cittadine , lo stile Olandese e’ simile ovunque , ma questa non era la mia meta , dalla stazione parte il bus 50 per LISSE dove si svolge il KEUKENHOF (12,50 euro) un giardino di 32 ettari coperto da milioni di tulipani , un meraviglioso scenario di colori con laghetti , ruscelli , fontane , delle pedane in legno circolari a pelo d’acqua consentono di camminare su un lago , fantastico ! da vedere! Prati verdissimi interrotti da aiuole fiorite stupende , sculture floreali , alcuni bar e ristoranti , un negozio per ordinare i bulbi , anche se il momento migliore per vederlo e metà aprile.

10 maggio - L’itinerario prevede visita a HOORN (treno 12,90 euro A/R) a nord di Amsterdam nello Zuiderzee affacciata sul Markermeer , il tempo è freddino , si alternano pioggia e sole , nella piazza centrale un edificio con enormi stemmi e statue di marmo , è il museo Westfries , un centro con tanti negozietti e come in tutti i paesi nordici i locali offrono grandi dehors sulle strade e piazze.

Nel ritorno di pomeriggio di ogni giorno non manca la riscoperta di Amsterdam sempre bellissima.

11 maggio - Dalla stazione aspetto un bel po’ il Bus 115 della Connexxion con destinazione MONNICKENDAM , secondo l’orario sulla fermata doveva arrivare mezz’ora prima , ma forse non interpreto bene le varie opzioni scritte in Olandese... Comunque arriva , anche perché non c’è stazione ferroviaria per quel posto. Solo 20 minuti di viaggio e si scende , sempre grazie al mio Garmin che mi dice “quando” devo scendere , paesino delizioso , un canale con casette in legno bianche e verdi conduce al porto , tanti altri canali scorrono nel centro interrotti da ponticelli bianchi , molto tranquilla , all’esterno molti spazi verdi , l’immancabile torre con carillon che suona ogni mezz’ora.

Al ritorno tappa intermedia a BROEK IN WATERLAND , fantastico! Si estende sui due lati della strada , ci sono solo casette in legno colorato ma da favola ! quelle che vedete nelle cartoline per capirci , blu , celesti , rosse , verdi , con grandi finestre a quadretti bianchi , curatissime , giardini impeccabili , sulla sponda di un lago , e chi ci torna a Torino...

12 maggio - Forse il giorno piu’ duro , la mia scelta era caduta sul KASTEEL DA HAAR situato a 30 km a sud ad HAARZUILENS un piccolissimo paesino in mezzo alla campagna , vado in treno fino alla stazione che mi sembrava piu’ vicina , a MAARSSEN (10 euro A/R) sperando di trovare qualcosa che mi portasse lì , niente , non vedo nessun bus o visita guidata , pazienza , non mi fermo ora , vado a piedi! Avevo segnato il posto preciso sul Garmin bastava seguire la freccia .

Il primo intoppo ce l’ho quando trovo la strada sbarrata da una provinciale che non si poteva attraversare a piedi... eppure sulla mappa non avevo alternative , tutte le strade terminavano chiuse. Poi per puro caso vedo una persona che cammina su una specie di collina , era un passaggio pedonale ! che non compariva nella mappa... avevo gia camminato per 1 km , niente mi fermava , o quasi... il navigatore mi dice che mancano 4 km alla destinazione... Ormai era una sfida , si arriva in fondo! Entro verso le 11,30 (7,50 euro) , la biglietteria mi dice che le visite sono solo con guida e che il giro inizia all 12,00... che c..O , altrimenti le davo fuoco.. Mi faccio una “passeggiatina” per sgranchirmi le gambe nel giardino del castello , mentre mi ricarico col panino , la visita merita lo sforzo , è veramente bello , si inizia dalle cantine dove si trova un enorme cucina a legna lunga 10 metri , si sale all’atrio , alto come tre piani con lavorazioni, mosaici e vetrate colorate , poi la sala da pranzo , i salotti rivestiti da tappeti alle pareti, peccato la visita sia limitata a una piccola parte .

Vedo anche Haarzuilens , proprio quattro casette , e per fortuna una fermata del bus! Mi porti in qualsiasi posto basta che mi siedo! A saperlo mi lascia a UTRECHT che avevo già visto la volta scorsa , integro il biglietto fino a Maarssen e torno in città.

Paolo dunebuggy@inwind.It

, , ,