Collasso Energetico a Genova

Syusy al Festival delle Energie "Collasso Energetico"
Turisti Per Caso.it, 15 Mag 2008
collasso energetico a genova
Cari Turisti per Caso, in questi giorni Pat e Syusy partecipano a Genova al Festival delle Energie “Collasso Energetico“, organizzato dal Teatro Cargo dal 10 al 25 maggio 2008, e vi invitano ad andarli a trovare! Il sottotitolo del festival è esplicito quanto il titolo: “Come sopravvivere ancora qualche secolo su questo pianeta“. I segnali di cedimento ambientale che la Terra ci lancia ogni giorno infatti si fanno sempre più forti e preoccupanti, ma non tutti i cittadini hanno i mezzi per riceverli e decodificarli. Per questo occorre comunicare e divulgare con linguaggi comprensibili per tutti i temi ambientali e le buone pratiche per vivere in modo sostenibile. Uno dei mezzi di comunicazione più antichi e efficaci è il teatro, infatti il Teatro Cargo di Genova ha deciso di usarlo come strumento di richiamo per un vasto pubblico e come volano di comunicazione ambientale. E siccome guardare e ascoltare non basta, ha messo in programma anche laboratori per adulti e scuole, per mettere in atto davvero pratiche e comportamenti ecologicamente virtuosi.

Gli appuntamenti con Syusy

Syusy monterà la yurta, la tenda ecocompatibile dei nomadi mongoli, nel cortile del Palazzo Ducale. L’appuntamento è per giovedì 22 maggio e come sa già chi lo ha visto fare, per esempio al Raduno per Caso dell’anno scorso, lo stesso montaggio della yurta è davvero spettacolare! Il montaggio inizierà alle 12, mentre la performance di Syusy, che tra tappeti e cuscini racconterà il mondo affascinante dei nomadi, è prevista per le 21. La tenda mongola, così, verrà proposta come prototipo abitativo del passato, in quanto è una delle più antiche abitazioni dell’uomo, ma che guarda al futuro, visto che è completamente ecocompatibile. Le repliche di “Nomadizziamoci“, così si chiama l’incontro con Syusy, sono previste per venerdì 23 alle 19,30, sabato 24 alle 21,30 e domenica 25 alle 17.

Ecco il commento di Syusy: “Questa bella iniziativa, organizzata da un gruppo teatrale composto da sole donne, si terrà a Genova e sarà a metà strada tra il teatrale e il convegno. Già il nome “Collasso energetico” è un invito a riflettere su quella che, purtroppo, è la strada intrapresa dal nostro pianeta. Io sarò a Genova e porterò con me la yurta, tipica tenda mongola, esempio di come gli esseri umani abbiano vissuto anche in maniera estremamente semplice. Genghis Khan, per esempio, non aveva certo a disposizione grandi cose e tuttavia è riuscito a creare un impero solo con le yurte. La yurta, quindi, si propone di essere un’estremizzazione della casa ecologica, un esempio di come l’essere umano sia in grado di vivere anche in questa maniera molto semplice. Inoltre, per illuminare la yurta adopereremo dei tappeti fotovoltaici di nuova generazione, prodotti e fornitici dalla SGS Future. Si tratta di veri e propri tappeti, quindi molto sottili, che ci permetteranno appunto di illuminare la yurta con una certa attenzione al consumo energetico. E Proprio per il montaggio dei tappeti ci saranno gli ingegneri Repucci della SGS Future e il mio amico Franco Donatini. In più, sempre per l’illuminazione, adopereremo anche dei led a consumo molto basso, fornitici dalla BF di Mantova. E anche in questo caso ci sarà ad aiutarci, come responsabile, Francesco Barniani.” Patrizio invece sarà il protagonista venerdì 16 alle 18,30 di una gita in barca nel porto di Genova, durante la quale racconterà i suoi viaggi ecologici in barca a vela. Sarà l’occasione per andare a bordo di un “autobus del mare”, una nuova forma di trasporto pubblico che usa il mare anziché le strade che finalmente si sta diffondendo anche nelle città di mare italiane. “L’ho già visto fare a Sydney, Brisbane e Oakland – racconta Patrizio – e finalmente questa nuova forma di trasporto pubblico sta arrivando anche in Italia. Le città che conosco in cui si sta sperimentando sono Genova, appunto, e Napoli. Durante il giro a bordo di una di queste imbarcazioni intervisterò alcuni esperti di ecologia e sostenibilità. Avrò anche modo di raccontare agli amici presenti quali sono le apparecchiature che abbiamo a bordo di Adriatica e che la rendono un ottimo esempio di mezzo di trasporto ecocompatibile, grazie soprattutto alla nostra collaborazione con Enel. Sarà anche l’occasione per spiegare come si vive in una barca e quanto sia importante a bordo, dove le risorse sono molto limitate, utilizzare al meglio acqua, energia e cibo. Oggi però bisogna farlo anche nelle nostre case!

Gli appuntamenti con Patrizio

Oltre a questo giro in barca, Patrizio farà da moderatore in tre degli incontri in cartellone. Ecco quali:

Nucleare si / nucleare no Giovedì 15 Maggio, Ore 18,30 Oratorio Di San Filippo, Via Lomellini. Intervengono: Ing. Roberto Adinolfi (AIN), Prof.A Ing. Paola Girdinio, Facoltà di Ingegneria di Genova, Ing. Alex Sorokin.

Acna di cengio: il disastro, la bonifica. L’A.I.A. E il reach Sabato 17 Maggio, Ore 18,30 Biblioteca Berio. Intervengono: Ing. Ilvo Barbiero presidente dell’Ass. Culturale Valbormida Viva e Alessandro Hellmann, scrittore e musicista.

Six degrees: il nostro futuro su un pianeta più caldo Martedì 20 maggio, ore 18,30 Biblioteca Berio Interviene Mark Lynas, scrittore e ambientalista britannico autore del famoso libro “Six degrees”, che scrive su New Statesman, Ecologist, Granta, Geographical Magazines, The Guardian e The Observer.

Patrizio ci ha raccontato anche come è nato il feeling con il Teatro Cargo, che produce teatro di ricerca e per l’infanzia dal 1994, quando è stato fondato da Laura Sicignano, Laura Benzi e Maria Grazia Bisio. “Ero a Genova per il festival della Scienza – racconta Pat – e ho assistito a uno spettacolo su Darwin con la regia di Laura Sicignano. È stato bellissimo, divertente e ricco di contenuti! Da lì è nata l’amicizia con Laura e il Teatro Cargo, e quando mi hanno proposto di partecipare a questo nuovo evento ho subito accettato con grande entusiasmo. Genova poi è una città meravigliosa, ricca di fermenti culturali sempre nuovi, piena di persone che si occupano di scienza e ambiente. Un esempio fra tutti: il Festival della Scienza, cui partecipiamo con piacere ormai da diversi anni. Il Porto Antico poi è eccezionale: grazie alle sue strutture didattiche, espositive e architettoniche, è davvero una specie di moderna “agorà”, in cui discutere e scambiarsi le idee.” Energia alternativa, sostenibilità ambientale, risparmio energetico, energia eolica, solare, fotovoltaica, da biomasse, idroelettrica e geotermica. Sono le parole chiave del dibattito attuale sulla sostenibilità energetica e grazie a questo festival finiranno di essere incomprensibili paroloni per diventare oggetto di conoscenza per tante persone. È indispensabile sapere di cosa si tratta per mettere in atto – nel piccolo di una famiglia o a livello internazionale – le buone pratiche che eviteranno al mondo il collasso energetico! Nei giorni dell’evento si discuterà anche dell’attuale situazione energetica italiana e di come trasformare le normative che garantiscono il bene comune in comportamento individuale da mettere in pratica quotidianamente. Il pubblico potrà partecipare a una ricca serie di eventi sul tema energia, con punti informativi, tavole rotonde con aperitivo, eventi, laboratori teatrali con adulti e scuole e giochi, che ruoteranno attorno a una rassegna teatrale. Conclude Patrizio: “Invito tutti a partecipare a questo evento, che è uno dei modi più intelligenti – e divertenti – per rialfabetizzare un mondo che rischia di scivolare sempre più nell’analfabetismo televisivo. Vi aspetto!” L’ingresso agli eventi in programma è gratuito, salvo dove specificato diversamente.

Questi i contatti se volete altre informazioni: TEATRO CARGO PIAZZA ODICINI, 9 – 16158 Genova Tel. 010 694240 // Fax 010 6121063 e-mail: info@teatrocargo.It // ufficiostampa@teatrocargo.It www.Teatrocargo.It Alex Castelli Redazione Turistipercaso.It